HomePhotogalleryFilm di fantascienza: 10 sequel migliori del primo film

Film di fantascienza: 10 sequel migliori del primo film

Alle volte fa bene dare una seconda possibilità.

-

Alcuni dei più famosi sequel di film di fantascienza sono in realtà migliori dei film originali. Sorprendentemente, molti dei più grandi episodi di questi franchise di fantascienza sono stati realizzati dopo il primo film, e alcuni di essi sono arrivati anni dopo il film originale o con diversi sequel meno ispirati nel mezzo. Il celebre Mad Max: Fury Road (2015) è probabilmente il miglior film del franchise di George Miller ed è uscito solo 36 anni dopo il primo film, con due sequel in mezzo. Allo stesso modo, il film d’azione Prey del 2022 può essere considerato il più grande capitolo del franchise di Predator, nonostante siano passati 35 anni tra l’originale e il prequel originale di Hulu. Ecco 10 sequel di fantascienza che sono migliori dei loro predecessori.

10
Aliens - Scontro finale

Aliens

Alien (1979) è stato l’innovativo film horror fantascientifico di Ridley Scott che ha dato vita allo Xenomorfo, un’orribile razza aliena parassita che vive nelle profondità dello spazio. Alien ha dato vita all’improbabile eroe Ripley (Sigourney Weaver), che sarebbe diventato il volto del franchise tornando nel sequel Aliens di James Cameron nel 1986. Cameron diede nuova vita al sequel che aveva aspettato sette anni prima di uscire, fornendo la sua solita visione spettacolare e sequenze piene d’azione che si basavano e miglioravano il concetto horror e i personaggi originali di Scott.

9
Terminator Genisys film

Terminator 2 – Il giorno del giudizio

Cameron ha superato se stesso questa volta con il seguito del film Terminator del 1984, Terminator 2 – Il giorno del giudizio del 1991. Cameron ha aggiornato il suo franchise di Terminator in modo simile ai suoi sforzi per Aliens, concentrandosi sull’azione e sulla spettacolarità per migliorare l’esperienza di visione per il pubblico. Mentre Terminator è più simile a un thriller con un’atmosfera più guerrigliera e indipendente, Terminator 2 è senza dubbio un grande film d’azione e d’avventura, la cui portata (e il cui costo) è evidente grazie agli eccezionali effetti speciali, alle acrobazie e alle scenografie.

8
Avatar: la via dell'acqua

Avatar: La via dell’acqua

Cameron è finalmente riuscito a realizzare il tanto atteso seguito di Avatar del 2009 con Avatar: La via dell’acqua del 2022. Il primo dei numerosi sequel di Avatar previsti offre una storia meno generica rispetto al film originale, che consisteva in gran parte nella lotta per Pandora tra gli umani e i Na’vi. Ciò consente un maggiore sviluppo dei personaggi e delle relazioni familiari ne La via dell’acqua, in particolare con l’aggiunta dei nuovi arrivati Kiri e Spider. Sebbene la visuale originale di Avatar sia ancora valida, le tecnologie avanzate alla base de La via dell’acqua creano molte immagini maestose e mozzafiato.

7
The War - Il pianeta delle scimmie

Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie

L’alba del pianeta delle scimmie, del 2011, del regista Rupert Wyatt, è stato un forte reboot di una serie di film di fantascienza che era rimasta intatta da Battaglia per il pianeta delle scimmie del 1973. Serkis è stato formidabile e convincente nel ruolo di Cesare, lo scimpanzé superintelligente che guida una ribellione di scimmie in un movimento di liberazione contro l’umanità. Apes Revolutions – Il pianeta delle scimmie del 2014, sotto la nuova guida dell’eventuale regista di The Batman Matt Reeves, ha alzato il livello del franchise, superando di gran lunga le aspettative sia come divertente spettacolo estivo che come potente dichiarazione.

6
Blade Runner 2049 film

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve supera il film originale di Ridley Scott del 1982 modernizzando e migliorando il franchise in quasi tutti gli aspetti creativi. Scott era stato originariamente annunciato come regista del seguito da Alcon Entertainment nel 2011, ma non ha potuto realizzarlo a causa di conflitti di programmazione con il suo progetto Alien: Covenant del 2017. Con Blade Runner 2049, Villeneuve ha onorato i toni cupi e futuristici dell’originale di Scott, implementando al contempo miglioramenti visivi e profondità dei personaggi e degli sviluppi della trama. Il risultato finale ha creato una storia poliziesca ricca di sfumature e di atmosfera, con idee filosofiche avanzate, pur mantenendo il tono e la narrazione onirica dell’originale.

5
Star Wars Episodio V: L'Impero colpisce ancora

Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora

Non sorprende che Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora abbia superato il suo predecessore Una nuova speranza, nonostante il film originale fosse incredibilmente innovativo e redditizio. L’Impero colpisce ancora, che è probabilmente il miglior film di Guerre Stellari mai realizzato, ha la storia migliore di qualsiasi capitolo di Star Wars e con essa il miglior finale. L’ascesa di Luke da Padawan a Maestro Jedi è solo uno dei grandi archi narrativi del film, che ha intrecciato diverse grandi trame e ha infine ampliato l’universo di Star Wars e determinato la sua eredità pluridecennale.

4
Mad-Max-oltre-la-sfera-del-tuono-film

Mad Max 2

Se Mad Max: Fury Road potrebbe essere il miglior film del franchise, Mad Max 2: Il guerriero della strada è stato anche un eccezionale sequel dell’originale del 1979. Il guerriero della strada contiene sequenze d’azione avvincenti e sapientemente realizzate che migliorano notevolmente il film originale, affidandosi al suo ritmo feroce senza sosta e ad acrobazie esilaranti, proprio come il suo sequel del 2015, vincitore di un Oscar.

3
Star Trek L'ira di Khan

Star Trek II – L’ira di Khan

Star Trek II: L’ira di Khan è uno dei più vecchi e migliori film della saga di Star Trek ed è un significativo miglioramento rispetto al film originale del 1979. Anche con l’aggiunta dei tre reboot di Star Trek firmati da J.J. Abrams e Justin Lin, L’ira di Khan è ancora considerato da alcuni fan il più grande di tutti. L’originale Star Trek lasciava un ampio margine di miglioramento con la sua mancanza di azione e la sceneggiatura pesantemente dialogata, che rappresentava un inizio deludente per il franchise. L’ira di Khan è stato un grande ritorno con un grande cattivo, una narrazione ben bilanciata e ricca di azione e momenti memorabili sia di umorismo che di tragedia.

2
Hunger Games - Il canto della rivolta - Parte 1 film

Hunger Games: La ragazza di fuoco

Seguito di The Hunger Games del 2012, La ragazza di fuoco trae vantaggio dall’evitare l’impostazione espositiva del mondo del primo film e dal tuffarsi direttamente negli elementi d’azione più divertenti del sequel. Hunger Games: Catching Fire è stato anche considerato il miglior libro della trilogia originale, il che ha spinto il sequel a superare anche il primo film. Lo sviluppo di Katniss Everdeen in una vera eroina protagonista la rende più divertente da tifare e l’aggiunta del Plutarch Heavensbee di Philip Seymour Hoffman sembra aumentare il livello di tutte le interpretazioni sullo schermo.

1
La moglie di Frankenstain

La moglie di Frankenstein

La moglie di Frankenstein è stato un improbabile seguito del popolare classico Frankenstein del 1931 che ha sorprendentemente superato il suo predecessore. Spesso considerato il capolavoro dell’acclamato regista horror James Whale, La moglie di Frankenstein è stato uno dei più grandi film nati dall’era dei film a tema mostruoso degli Universal Studios negli anni ’30 e ’40, che comprendeva anche opere come L’uomo invisibile, La mummia e Dracula. La moglie di Frankenstein migliora l’originale grazie a elementi stilistici e movimenti di macchina migliorati e allo sviluppo del personaggio di Frankenstein come entità parlante in cerca di amore. È un classico innovativo e uno dei migliori sequel di fantascienza mai realizzati.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE