Spider-Man: 20 occasioni in cui si è spinto decisamente troppo oltre

Spider-Man è una forza del bene, ma ci sono state volte in cui ha superato il limite: ecco alcuni dei suoi scontri più brutali in assoluto.

Come eroe, l’Uomo Ragno è generalmente legato alla moderazione: Spidey può possedere una forza sovrumana, ma tiene la violenza sempre sotto controllo, nel cercare di contenere la minaccia dei suoi antagonisti, per onorare il defunto zio Ben. La lezione che Peter ha imparato da suo zio – da un grande potere deve derivare anche una grande responsabilità – è diventato il suo mantra come combattente del crimine in qualità di Spider-Man.

Eppure ci sono state volte in cui l’Uomo Ragno si è spinto troppo oltre i suoi limiti mentali e fisici quando si è trattato di sconfiggere i cattivi, assecondando il suo lato oscuro e arrivando pericolosamente vicino a diventare lui stesso un cattivo.

16Quando l’Uomo Ragno lasciò fuggire Venom per salvarsi – The Amazing Spider-Man #347

spider-man

A volte, l’Uomo Ragno si spinge troppo oltre quando si tratta della sua volontà di salvare i suoi nemici, e questo è successo con Venom. Fortunatamente per Spider-Man (e per l’Universo Marvel in generale) è stata una scelta narrativa che ha funzionato bene; tuttavia, ciò che Spider-Man ha fatto è stato sbagliato e immorale in ogni senso.

Al momento della battaglia, Venom aveva ucciso già diverse persone e stava cercando di uccidere l’Uomo Ragno. Sia Eddie Brock che Venom meritavano di essere rinchiusi per molto tempo, ma l’Uomo Ragno era troppo spaventato per la sua stessa sopravvivenza. Come risultato, l’Uomo Ragno ha finto la propria morte, e Venom ha deciso di vivere la sua vita da solo su un’isola. Spider-Man ha lasciato così che un cattivo che ha ucciso innumerevoli persone sfuggisse alla giustizia, solo per salvare la propria vita.