Spider-Man: Across the Spider-Verse, la timeline di Gwen Stacy

La storia di Gwen Stacy in Spider-Man: Across the Spider-Verse ha una timeline complessa: analizziamola insieme.

Spider-Man: Across the Spider-Verse esplora ulteriormente la timeline di Gwen Stacy, partendo da ancor prima degli eventi del primo film fino ad arrivare alla fine del sequel. È interessante notare che il secondo film si apre proprio con il personaggio di Gwen, esplorando maggiormente gli elementi accennati dal suo predecessore. Di conseguenza, alcune scene di Spider-Man: Across the Spider-Verse si svolgono prima del primo film e potrebbero confondere chi non ha molta familiarità con quel capitolo.

Mentre i fan più accaniti di Spider-Man: Un nuovo universo seguiranno la timeline di Gwen con relativa facilità, il complesso arco caratteriale che il personaggio attraversa deriva da momenti vissuti prima, durante e dopo il primo film. Detto questo, ecco spiegato ogni punto della linea temporale di Gwen dall’inizio di Spider-Man: Un nuovo universo alla fine di Spider-Man: Across the Spider-Verse.

5Peter Parker diventa Lizard e viene ucciso da Gwen Stacy

Sebbene Spider-Man: Un nuovo universo abbia rivelato che Gwen ha perso Peter Parker nel suo universo, il film non rivela con precisione come ciò sia avvenuto. Come nel caso di Miles che perde lo zio e delle innumerevoli varianti di Peter Parker che perdono lo zio Ben, la perdita di Peter da parte di Gwen è stata uno dei catalizzatori della sua trasformazione in Spider-Woman. In Spider-Man: Across the Spider-Verse, tuttavia, la morte di Peter nell’universo di Gwen viene messa a fuoco nell’atto iniziale del film.

Nell’universo di Gwen, Peter diventa inavvertitamente Lizard, un celebre cattivo dell’Uomo Ragno dei fumetti e il primo di molti Easter eggs di Spider-Man: Across the Spider-Verse. Partendo dalle buone intenzioni di voler aiutare e diventare speciale, Peter si trasforma nel cattivo, perdendo se stesso nel processo. Peter, nei panni di Lizard, attacca la scuola di Gwen durante il ballo di fine anno, costringendo Spider-Woman ad affrontarlo. Dopo un breve combattimento, Gwen uccide Lizard schiacciandolo con dei detriti. Il cattivo si trasforma nuovamente in Peter Parker, permettendo a Gwen di rendersi conto di essere inconsapevolmente responsabile della morte di Peter.