Spider-Man di Sam Raimi: 10 cose che funzionano ancora oggi

Due decenni dopo il suo arrivo nelle sale, il film originale di Sam Raimi su Spider-Man è ancora altrettanto commovente, visivamente stupefacente e divertentissimo.

Nel 2002, il film originale di Sam Raimi sull’Uomo Ragno ha ridefinito il concetto di blockbuster estivo e ha portato il genere dei supereroi nella stratosfera degli incassi. L’influenza di Spider-Man si sente ancora oggi nella maggior parte dei film a grande budget: non sorprende dunque che il primo film sull’Uomo Ragno sia ancora attuale dopo due decenni.

Il Peter Parker di Tobey Maguire e il Norman Osborn di Willem Dafoe sono ancora così amati che di recente sono stati trascinati attraverso il continuum spazio-temporale per prendere parte al caos multiversale di Spider-Man: No Way Home. In occasione dei 20 anni dello Spider-Man di Sam Raimi, vediamo insieme i 10 principali motivi per cui il film funziona ancora oggi.

10L’estro visivo di Sam Raimi in Spider-Man

0-SamRaimiSpider-Man
 

Sam Raimi era conosciuto principalmente come regista horror prima di occuparsi della trilogia di Spider-Man, ma la sua incursione nel cinecomic ha lo stesso fascino dei suoi film sulle possessioni demoniache. I montaggi incalzanti e le transizioni creative delle sequenze di Raimi fanno sì che il primo film su Spider-Man si muova a un ritmo davvero serrato.

Grazie allo stile visivo di Raimi, non c’è mai un momento di noia in Spider-Man. All’inizio di quest’anno Raimi ha dimostrato di possedere ancora questo suo noto talento dedicandosi a Doctor Strange nel Multiverso della follia per il MCU.

Indietro