Star Wars: 10 cose che George Lucas ha reso canone, dopo la Trilogia

Nel 1997, in occasione del ventennale di Star Wars, la Lucasfilm rimasterizzò e ridistribuì al cinema la trilogia originale, e oltre alla pulizia dei negativi e della traccia audio, George Lucas aggiunse e modificò delle scene che lo avevano insoddisfatto all’epoca dell’uscita dei film. Molti di quei cambiamenti sono poi diventati parte integrante del canone della saga.

Ecco di seguito 10 cose che Lucas ha reso canone, dopo la Trilogia:

9L’origine della Morte Nera

 

Sempre più riferimenti alla vecchia trilogia e easter egg sono stati inseriti nei nuovi film del franchise, come il fatto che in L’attacco dei cloni apprendiamo che i piani della Morte Nera non sono iniziati durante l’Impero e che invece furono presi dall’arciduca Poggle the Lesser, dal conte Dooku.

Tuttavia le cose non andarono esattamente così nella Trilogia originale. Non soltanto tutti i film raccontano che la Morte Nera è stata frutto di un progetto imperiale, ma anche l’universo esteso di Star Wars ha contribuito a confermare questa linea permettendoci di incontrare il designer imperiale artefice di ogni cosa (Bevel Lemelisk).