Stranger Things: il piano di Vecna. Quali sono le conseguenze?

La seconda parte di Stranger Things 4 rivela il ruolo di Vecna, mostrando il personaggio come una seria minaccia per Hawkins e il Sottosopra.

ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler della quarta stagione di Stranger Things

La seconda parte della quarta stagione di Stranger Things ha finalmente rivelato il piano di Vecna per intero. Gli ultimi due episodi della serie sono usciti su Netflix il 1° luglio e hanno chiarito diversi aspetti di questa stagione e di quelle precedenti. Il mostro umanoide Vecna si è mostrato in tutta la sua oscurità ed è piombato dal Sottosopra come un’enorme minaccia per Hawkins.

A differenza dei nemici delle precedenti stagioni, Vecna è un cattivo meno primitivo e molto più concreto. Dopo il Demogorgone e il Mostro Ombra/ Mind Flayer, quarta stagione di Stranger Things ha fatto luce sull’identità, sui poteri e sulle origini di Vecna, rivelandone il legame con Henry Creel (Jamie Campbell Bower). Ora che la stagione è conclusa, possiamo capire per intero il senso del personaggio, che resta ancora una minaccia per un’eventuale stagione 5

7Il rapporto tra Vecna e il Mind Flayer

Stranger Things Vecna Mind Flayer
 

Con la storia d’origine appena descritta, quarta stagione di Stranger Things ci svela che dietro al Mind Flayer (o Mostro Ombra) c’è sempre stato Vecna. A quanto pare, il mostro ha trascorso anni ad esplorare il regno che sarebbe poi diventato il Sottosopra, fino a quando si è imbattuto in misteriose particelle d’ombra che ha deciso di sfruttare a suo vantaggio. Con queste particelle ha potuto creare il Mind-Flayer e gettare l’entità nel Sottosopra, atto che senza dubbio lo ha fatto sentire come un dio.

Il Mind Flayer è ciò che connette tutti gli elementi della flora e della fauna del Sottosopra, come se fosse il cervello del mondo parallelo. In questo modo, Vecna crea nel Sottosopra qualcosa di molto simile all’ordine artificiale imposto dagli umani sul mondo naturale. Vecna si crede un dio superiore a tutti, ma in realtà le sue azioni dimostrano che lui stesso è l’emblema di tutto ciò che odia di più dell’umanità.