The Vampire Diaries: 10 volte in cui si è ispirato ad altre serie tv

The Vampire Diaries ci ha regalato numerose storyline e archi di personaggi interessanti durante la sua messa in onda...ma non tutto è stato farina del suo sacco.

Il soprannaturale ha catturato a lungo l’interesse dei mortali, e The Vampire Diaries della CW continua ad affascinare i fan del sottogenere vampiresco anche dopo aver concluso la sua corsa nel 2017.

Lo show ha esplorato le relazioni tra i Stelena e Delena, le fazioni preternaturali, le antiche backstories connesse alla mitologia dei vampiri e tanto altro. Alcune di queste idee si sono affermate come nuove prese di posizione, altre sono sembrate un po’ troppo familiari in quanto resuscitate da altri show televisivi sui vampiri. Uno di quelli a cui The Vampire Diaries si è ispirato di più in assoluto è stato Buffy l’Ammazzavampiri e in questo articolo ne analizzeremo alcune similitudini narrative.

7L’effetto Dopplegänger

Uno dei temi che The Vampire Diaries approfondisce è l’esistenza dei doppelgängers. Infatti, Elena e Stefan sono le incarnazioni più recenti di una vecchia maledizione dei doppelgänger. Stefan era stato precedentemente innamorato di Katherine, la “versione” precedente della giovane ragazza protagonista.

I doppelgänger sono stati esplorati anche nell’originale Dark Shadows, in cui Barnabas Collins ha condiviso una relazione appassionata con Josette DuPres. Anni dopo incontra Maggie Evans ed è convinto che sia Josette reincarnata: ecco la genesi del loro famoso inseguimento romantico.