Thunderbolts: tutti i film e le serie tv della Fase 5 in cui potrebbe nascere la squadra

Ecco tutti i film e le serie tv della Fase 5 che potrebbero introdurre i Thunderbolts, squadra del MCU che avrà un proprio film nel 2024.

mcu thunderbolts

Quello sui Thunderbolts sarà il film più importante della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, che riunirà una squadra di antieroi, ex-cattivi e disadattati a combattere contro una minaccia ancora sconosciuta che supera persino gli stessi Vendicatori. Attualmente previsto per l’estate del 2024, Thunderbolts è forse il film più importante della Fase 5 e richiede che i film Marvel e le serie Disney+ che lo precedono costruiscano la sua squadra e le sue premesse.

4Come l’MCU ha introdotto i Thunderbolts prima della Fase 5

Falcon and the Winter Soldier John Walker MCU
 

I Marvel Studios hanno gettato le basi per la creazione dei Thunderbolts nel corso dei film e delle serie della Fase 4. The Falcon and the Winter Soldier ha segnato la prima vera e propria anticipazione dei Thunderbolts, introducendo due personaggi che in seguito sarebbero stati rivelati come membri del cast del film. Nella serie Disney+, John Walker, scelto dal governo degli Stati Uniti per essere il nuovo Capitan America, alla fine ha adottato il soprannome di Agente degli Stati Uniti dopo essere stato reclutato in un’organizzazione oscura da Val, che ha anche fatto la sua prima apparizione nel quinto episodio della serie. Sebbene ai telespettatori non siano stati forniti dettagli sulle vere intenzioni di Val, le recenti rivelazioni chiariscono che stava creando la sua squadra di Thunderbolts.

Yelena Belova di Black Widow si unirà ai Thunderbolts, diventando un membro di spicco della squadra quando questi uniranno finalmente le forze. Il film di debutto di Yelena è stato forse il progetto più cruciale per la creazione dei Thunderbolts, poiché ha introdotto anche Taskmaster e Red Guardian, futuri membri della squadra. Inoltre, la scena post-credit di Black Widow vede Valentina reclutare Yelena per una missione che la vedrà tentare di uccidere Clint Barton, come già visto in Hawkeye. Prima delle modifiche apportate alla Fase 4 a causa della pandemia COVID-19, questa scena avrebbe segnato la prima apparizione di Val nel MCU, mentre oltre la metà dei Thunderbolts sarebbe stata introdotta in Black Widow.

Anche Black Panther: Wakanda Forever ha contribuito alla creazione dei Thunderbolts, rivelando, con uno scioccante colpo di scena, che Valentina è l’ex moglie dell’agente della CIA Everett K. Ross, interpretato da Martin Freeman. Il sequel di Black Panther segna l’apparizione più sostanziale di Val, confermando che è la spietata nuova direttrice della CIA e suggerendo così che i Thunderbolts sono un’operazione autorizzata dal governo, forse creata per sostituire gli Avengers dopo Endgame. Essendo l’ultimo film della Fase 4, l’inclusione di un teaser dei Thunderbolts in Wakanda Forever indica quanto grande sarà l’evento finale della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, che forse altererà per sempre il corso del franchise.

Indietro