Divertenti e soprattutto futili, puntuali come l’eterna lotta tra Pandoro e Panettone, arrivano le classifiche di fine anno. Quali sono stati i migliori film del 2015? Quali le storie più emozionanti e universali, quali quelle che hanno sconvolto l’immaginario collettivo o solo l’animo di uno spettatore incantato?

 

Di seguito potete trovare la mia personale Top 10 del 2015, composta rigorosamente da titoli che sono usciti nelle sale italiane tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2015 (l’anno non è ancora finito ma sono fiduciosa che nessun titolo arrivi a stravolgere la mia Top 10).

[nggallery id=2335]

1- Whiplash
2- Mad Max Fury Road
3- Ex Machina
4- Le streghe son tornate
5- Birdman
6- Star Wars: il Risveglio della Forza
7- Youth – La Giovinezza
8- Inside Out
9- Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza
10-Il ponte delle Spie

Come in ogni classifica che si rispetti, ci sono le menzioni speciali, quei titoli di rilievo che purtroppo sono rimasti fuori per semplice mancanza di spazio, oppure per delle scelte che, d’accordo o meno con voi che leggete, ho fatto a malincuore.

Il 2015 è stato un anno molto ricco di titoli interessanti, di grandissimi autori che sono tornati sul grande schermo, come Michael Mann con Blackhat, o come Paul Thomas Anderson con Vizio di Forma, ma, ahimè, dieci posizioni, per tradizione, sono sempre troppo poche, per questo ci tengo a nominare, oltre ai film di Mann e Anderson, Francofonia di Sokurov, il delicato Mr. Holmes con un grande Ian McKellen, Bogdanovich e la sua briosa ultima commedia Tutto può accadere a Broadway, l’onirico The Lobster e l’adrenalinico Sicario, ma anche American Sniper di Clint Eastwood, uscito esattamente il primo gennaio e Sopravvissuto – The Martian, che finalmente segna il ritorno in grande stile del Ridley Scott che il pubblico ama.

Che siate d’accordo o meno, questa è la mia classifica del 2015, la vostra invece qual è? E che ve ne pare di quella che vi ho proposto qui sopra?

Buone Vacanze e Buon Cinema

Chiara Guida

- Pubblicità -