Ashoka Tano
Incontriamo Ahsoka (doppiata da Ashley Eckstein) quando è una Padawan di 14 anni assegnata ad Anakin Skywalker da Yoda. È una Togruta, proveniente dal pianeta Shili; i tentacoli blu e bianchi che fuoriescono dalla sua testa si chiamano lekku. Né Ahsoka né Anakin sono esattamente entusiasti all’inizio di ritrovarsi insieme, ma tra loro sviluppano una forte connessione. Quando Ahsoka viene incolpata di omicidio ed espulsa dall’Ordine dei Jedi, Anakin lavora instancabilmente e con successo per scagionarla. Ma Ahsoka è così disillusa dall’esperienza che abbandona i Jedi e di conseguenza lascia anche Anakin.
Durante le fasi finali delle Guerre dei Cloni, Ahsoka incontra la guerriera mandaloriana Bo-Katan Kryze (doppiata da Katee Sackhoff, che la interpreta anche in “The Mandalorian“) e accetta di aiutarla nella sua missione per riconquistare il pianeta Mandalore da Darth Maul (sopravvissuto alla sua morte ne La Minaccia Fantasma). Durante il loro confronto, Maul avverte Ahsoka che Darth Sidious vuole fare di Anakin il suo nuovo apprendista e lei non gli crede.
Dopo l’Ordine 66, che elimina quasi tutti i Jedi, Ahsoka si nasconde e inizia a lavorare in proprio con il nome in codice Fulcrum per aiutare l’equipaggio della nave ribelle Ghost (chiamata così per la sua capacità di sfuggire al rilevamento imperiale). All’interno di un tempio dei Sith, con l’equipaggio del Ghost in pericolo, Ahsoka si scontra finalmente con Darth Vader nella finale della seconda stagione di “Rebels“. Vader riesce a fuggire, ma il destino di Ahsoka non viene rivelato fino alla quarta stagione, quando Ezra Bridger, membro dell’equipaggio del Ghost e aspirante Jedi, riesce a salvarla prima che Vader possa ucciderla. Si separano e Ahsoka torna al suo periodo temporale precedente.
Nella puntata finale di “Rebels“, con l’Impero distrutto nella Battaglia di Endor, Ahsoka si allea con una giovane mandaloriana di nome Sabine Wren per trovare Ezra. Molti anni dopo, Ahsoka e Sabine hanno preso strade diverse e Ahsoka è una guerriera solitaria alla ricerca del mancante Grand’ammiraglio Imperiale Thrawn. In questa ricerca, fa squadra con il cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin (Pedro Pascal) per catturare un signore della guerra imperiale di nome Morgan Elsbeth (Diana Lee Inosanto).
Sabine Wren
Nata su Mandalore, Sabine Wren (doppiata da Tiya Sircar e interpretata da Natasha Liu Bordizzo in “Ahsoka“) inizialmente era un cadetto nell’Accademia Imperiale, nota per la sua abilità nella creazione di armi. Nel momento in cui l’Impero usa queste armi contro il suo popolo, abbandona l’Impero — e con esso, la sua famiglia su Mandalore. All’inizio vive come cacciatrice di taglie, ma poi viene reclutata per unirsi alla Ribellione da Hera Syndulla. Entra nell’equipaggio del Ghost come esperta di ingegneria e armi, spesso indossando un’armatura mandaloriana decorata con le opere d’arte di Sabine stessa. Infatti, la prolifica abilità artistica di Sabine — compresa una predilezione per il graffiti — finisce per ispirare il simbolo della Ribellione stessa.
Durante la ricerca del Ghost di Darth Maul, Sabine scopre il Darksaber, la misteriosa lama legata al mito di Mandalore. All’inizio, Sabine non vuole averci nulla a che fare, ma viene convinta a impugnarla per convincere il suo pianeta natale a scacciare l’Impero. Ezra e il suo maestro Jedi Kanan Jarrus addestrano Sabine a combattere con un lightsaber e, alla fine, lei consegna il Darksaber a Bo-Katan, credendo che lei sia la legittima sovrana di Mandalore. In “Ahsoka“, scopriamo che dopo la caduta dell’Impero, Sabine ha cercato di diventare una Jedi come Padawan di Ahsoka, ma l’addestramento non ha avuto successo e alla fine si sono separate.
Hera Syndulla
Interpretata da Mary Elizabeth Winstead, Hera è una delle piloti più talentuose della Ribellione ed è stata una figura materna premurosa per Sabine ed Ezra durante “Rebels“. Suo padre era il Generale Cham Syndulla, che combatté contro i Separatisti durante le Guerre dei Cloni sul pianeta natale Twi’lek, Ryloth. Crescendo, Hera sognava di diventare una pilota e volare attraverso la galassia. Finalmente ebbe la sua occasione dopo aver lasciato Ryloth e aver lavorato per Ahsoka Tano e il Senatore Bail Organa. Con il suo astromeccanico dal temperamento irascibile, Chopper, Hera pilotava la nave da trasporto Ghost. Hera e il suo equipaggio di Spettri portavano a termine missioni importanti per la Ribellione e tenevano unita la famiglia dei Rebels attraverso ogni ostacolo e perdita. Il Ghost può essere addirittura visto durante la Battaglia di Scarif in Rogue One e nella Battaglia di Exegol ne L’Ascesa di Skywalker. Nella puntata finale di Rebels si scopre che Hera ha un giovane figlio, Jacen, con il defunto Cavaliere Jedi Kanan Jarrus.
Grand’ammiraglio Thrawn
Il Grand’ammiraglio Thrawn è uno dei più grandi geni del male nell’universo di “Star Wars” ed è diventato famoso grazie a una serie di romanzi prima di fare il suo debutto in Rebels. È un geniale stratega astuto che si è fatto strada fino al rango di Grand Ammiraglio, il grado più alto sotto l’Imperatore Palpatine. Lars Mikkelsen ha doppiato Thrawn in Rebels e tornerà a interpretarlo dal vivo in Ahsoka. Thrawn è un membro della specie dei Chiss, alieni delle Regioni Sconosciute che hanno la pelle blu e occhi rossi penetranti. Si è scontrato numerose volte con l’equipaggio dei Ribelli, ma gli eroi sono sempre riusciti a sfuggire per un pelo. Come Ezra Bridger, Thrawn è stato perduto nello spazio nella puntata finale di Rebels e ora Ahsoka Tano è alla sua ricerca. The Mandalorian ha anticipato il ritorno di Thrawn, ma in Ahsoka finalmente vedremo il suo debutto dal vivo. Sarà anche il cattivo nel prossimo film del Mando-verse diretto da Dave Filoni.
Ezra Bridger
Dove si trova Ezra Bridger? Questa è la domanda che tutti si pongono in Ahsoka, ma chi non ha visto Rebels potrebbe chiedersi, anzitutto: chi è Ezra Bridger? Ezra, un orfano sensibile alla Forza proveniente dal pianeta Lothal, si nascose a bordo del Ghost e si addestrò come Padawan sotto la guida del Cavaliere Jedi Kanan Jarrus. Durante il suo addestramento, Ezra ha approfondito la sua connessione con la Forza, ha padroneggiato il combattimento con la spada laser ed è diventato un leader rispettato nella Ribellione. Tuttavia, Ezra è scomparso dalla puntata finale di Rebels, quando fermò il piano del Grand’ammiraglio Thrawn di distruggere Lothal. Dopo essere salito di nascosto a bordo della nave di Thrawn, Ezra richiamò uno spaziofaringo chiamato Purrgil, che utilizza l’iperspazio, per agganciarsi alla nave e proiettarli entrambi nello spazio profondo. Non si sa dove Ezra e Thrawn siano finiti, ma Ahsoka Tano ha giurato di trovarli.