Il Marvel Cinematic Universe ha sempre avuto un dono in quanto a casting e trovare il personaggio perfetto per ogni ruolo del suo universo cinematografico. La scelta di Chris Pratt come Star-Lord non fa assolutamente eccezione! Tuttavia, l’attore ha dovuto affrontare un’agguerrita concorrenza da parte di un gruppo di attori di talento per guadagnarsi la possibilità di unirsi agli Avengers. In un franchise che contava già diversi attori di nome Chris, Pratt è stato introdotto come Star-Lord (alias Peter Quill) in Guardiani della Galassia (2014). Da allora, ha preso parte a due sequel e due cross-over con gli Avengers. In questo articolo, abbiamo riunito per voi 15 altri attori che hanno svolto il provino per questo ruolo, alcuni dei quali sono comunque finite a recitare al fianco di Chris nel MCU, mentre altri hanno preso parte a franchise di successo.
Zachary Levi
Anni dopo che Chris è stato ufficialmente scritturato per il ruolo di Star-Lord, Zachary Levi ha ripensato alla sua audizione e ha spiegato come questa lo abbia aiutato a ottenere un ruolo sovrumano nel franchise Shazam! della DC. Si ritiene che fosse la terza scelta per la parte. “James [Gunn] e io ci conoscevamo, eravamo amici, facevamo serate di gioco a casa dell’altro, avevamo molti amici in comune. Mi aveva chiesto di venire a leggere per Star-Lord, e l’ho fatto, e questo mi ha portato al passo successivo, e poi all’improvviso mi sono trovato a fare il camera test“, ha ricordato nel podcast The Fourth Wall, come ricorda The Playlist. “Oh, cavolo, volevo quel ruolo così tanto, così tanto, così tanto, così tanto. La scelta era tra me, un altro ragazzo e Chris Pratt, ma Chris è sempre stato il loro favorito e ha esitato ad accettare, il che è comprensibile, voglio dire, è un grande franchise, è la Marvel, funziona o non funziona?“.
Ha aggiunto che il fatto di essere in corsa per Star-Lord probabilmente lo ha aiutato con Shazam! “Speravo di aver lasciato una buona impressione a James, tanto che quando ho fatto l’audizione per Shazam, il suo carissimo amico, manager e a volte socio produttore, Peter Safran, ha chiamato James, perché è così che funziona la nostra industria… Fortunatamente ero in buoni rapporti con James, cerco di essere in buoni rapporti con il maggior numero di persone possibile e di essere una persona rispettabile, e credo che tra questo e quanto James pensava che fossi andato bene nel test di Star-Lord, abbia detto: ‘Sì, amico, dovresti davvero dare a Zach un’opportunità. Penso davvero che potrebbe essere un grande”. È stata questa la cosa che mi ha fatto cambiare idea? Non lo so, ma sono sicuro che ha fatto parte di quella conversazione, assolutamente. Devo a James il fatto che abbia creduto in me al punto di ricordarsene e di trasmettermi queste informazioni“.
Lee Pace
Nel 2012, Lee Pace aveva dichiarato a MTV di essere in corsa per il ruolo e di avere un’audizione imminente davanti al team di casting. “Mi sono [documentato su Star-Lord]. Vuoi sapere cosa stai facendo. Il personaggio è molto divertente. Spero che funzioni“, ha dichiarato all’outlet, aggiungendo di non essere sicuro delle sue possibilità di ottenere la parte. “Devo fare il provino. Devo andare a prenderlo. In realtà amo fare i provini, quindi sono felice di incontrarli tutti e di farlo“.
Anche se non aveva ancora fatto il provino, sembrava sapere che il film sarebbe stato un successo. “Sono molto eccitato. La sceneggiatura è fantastica. Il personaggio è molto divertente“, ha dichiarato. Naturalmente, Lee non è stato scelto per interpretare Star-Lord, ma ha ottenuto un ruolo tutto suo nel film. Ha dato vita a Ronan l’Accusatore nel primo film dei Guardiani e ha ripreso il ruolo in Captain Marvel.
Jim Sturgess
Dopo essere stato indicato come candidato da più fonti alla fine del 2012, Jim Sturgess ha confermato a MTV di aver fatto il provino l’anno successivo. “Sono arrivato molto più avanti di quanto avessi mai immaginato di poter fare. Man mano che si va avanti, si inizia a tenerci sempre di più. La competitività che c’è in te inizia a farsi sentire. Ma ero stupito di essere arrivato così in fondo“, ha ammesso all’epoca. “Quando si scopre di più su cosa tratta il film, è ambientato in un paesaggio completamente fantastico, il che mi ha incuriosito“, ha detto a proposito della sceneggiatura. “Questo tizio ha un procione parlante e un albero umano gigante o qualcosa del genere. È più simile al mondo di Guerre Stellari, credo“.
Eddie Redmayne
Eddie Redmayne è stato inserito nella rosa dei candidati da IndieWire già nel 2012. Non si è espresso per confermare o smentire la sua partecipazione, ma è facile immaginare Eddie nel ruolo. Dopotutto, ha dimostrato di essere più che in grado di stare al comando di un franchise di successo nel ruolo di Newt Scamander nella serie prequel di Harry Potter, Animali Fantastici. C’è sempre la possibilità che Eddie approdi nel MCU o in qualche altro progetto di supereroi. Ad esempio, nel 2019 ha dichiarato a IMDb di essere interessato a interpretare il cattivo della DC, l’Enigmista, che è stato interpretato da Jim Carrey e, più recentemente, da Paul Dano.
Jack Huston
IndieWire ha indicato Jack Huston come parte della rosa dei candidati per Star-Lord e lui stesso lo ha confermato in un’intervista a MTV. “C’è stato un provino“, ha detto all’agenzia. “Mi piacerebbe molto farlo. Vi dico che queste ossa sono forti. Se avete bisogno di un guardiano che si occupi di questa galassia, non cercate oltre“. Anche se il ruolo non è poi andato a lui, Jack ha avuto molta fortuna con altri progetti.
Adam Brody
Adam Brody è la star che ha confermato più di recente di essere stato in corsa per la parte. In un’intervista a Variety ha parlato del ruolo che gli è sfuggito, spiegando che “lo voleva“. Non c’è stato però alcun rancore. Ha aggiunto che Chris Pratt era di sicuro “migliore” per la parte. “È più grande, più forte, ma dal punto di vista del tono, mi è piaciuto molto“. Fortunatamente, questa non è stata la fine delle ambizioni supereroistiche di Adam. Ha infatti interpretato Freddy Freeman in Shazam! del 2019 e Shazam! Furia degli dei del 2023, entrambi parte dell’universo cinematografico DC. Forse il debutto di Adam nel MCU avverrà in futuro?
James Marsden
James Marsden non era nuovo all’interpretazione di un supereroe quando è stato nominato come possibile candidato per Star-Lord. A quel punto, aveva già preso infatti parte a uno dei primi franchise di supereroi di grande successo, la saga degli X-Men, in cui interpretava Ciclope. Anche se IndieWire e MTV hanno parlato di un suo possibile coinvolgimento nel film di James Gunn, James non ha riferito niente a riguardo. C’è comunque sempre la possibilità che torni nel MCU come Ciclope. Nel 2022, ScreenRant aveva dichiarato che sarebbe stato “sempre disponibile” a rivisitare il ruolo. “Lo faccio da quasi 30 anni ed è molto raro poter dire di aver avuto esperienze come quella dei primi X-Men. Ne abbiamo fatti tre, io ne ho fatto parte, e si diventa una famiglia. Si amano davvero questi personaggi, il cast, la troupe, tutti“, ha spiegato.
Joel Edgerton
Joel Edgerton non ha mai parlato delle voci che lo volevano in lizza per entrare nel MCU. Tuttavia, nel 2012 IndieWire lo ha indicato come uno dei potenziali candidati al ruolo. Sebbene l’atttore non abbia mai interpretato un supereroe in un blockbuster, ha partecipato a molti film d’azione; tra questi figura il franchise di Star Wars, dove ha interpretato Owen Lars, più recentemente nella serie Obi-Wan Kenobi del 2022 su Disney+.
John Gallagher Jr.
Nel 2017, James Gunn ha dichiarato al Daily Beast che John Gallagher Jr. era in corsa per il film. I due hanno finito per collaborare nel film The Belko Experiment anni dopo. “Ha fatto il provino per il ruolo di Peter Quill in Guardiani [che è andato a Chris Pratt], e non era adatto a quel ruolo, ma è stato uno dei migliori provini – se non il miglior provino – che abbia mai visto in tutta la mia vita. Quel ragazzo è un vero attore. Così, quando questi ruoli hanno iniziato ad arrivare, mi hanno dato l’opportunità di lavorare con alcune delle persone con cui avrei voluto lavorare“, ha detto.
Nel 2015, su Facebook, James Gunn ha condiviso una storia simile, anche se all’epoca non aveva confermato che John avesse fatto il provino per Star-Lord. “ma quando è uscito dalla stanza mi sono girato verso il direttore del casting e ho detto: “Questo è uno dei migliori attori che abbia mai visto in vita mia, e forse il miglior provino che abbia mai visto”. Ero determinato a trovare un modo per lavorare con lui“, ha raccontato.
Sullivan Stapleton
Sullivan Stapleton era uno dei nomi meno noti di una lista compilata da MTV nel 2012. Tuttavia, si pensava che potesse essere un talento emergente sulla scena con un ruolo da protagonista in 300: L’alba di un impero. L’attore non sembra aver confermato di essere in lizza e non ha parlato delle sue speranze di entrare nel MCU. Tuttavia, alcuni fan hanno espresso interesse nel vederlo nel ruolo di Matt Murdock, meglio conosciuto come Daredevil e attualmente ricoperto da Charlie Cox.
John Krasinski
John Krasinski è entrato a far parte del Marvel Cinematic Universe con una breve apparizione nel ruolo di Reed Richards dei Fantastici Quattro in Doctor Strange nel il multiverso della follia (2022). Tuttavia, secondo molte voci, prima di essere scritturato aveva fatto un’audizione per altri ruoli nel franchise. Per lo meno, ha confermato di aver fatto il provino per Captain America prima che Chris Evans venisse scelto. Anche se l’attore non sembra aver confermato le voci, DigitalSpy ha riportato che nel 2013 aveva fatto il provino anche per il ruolo di Star-Lord. Il suo nome è stato aggiunto molto più tardi e non è chiaro fino a che punto sia arrivato nel processo di castign.
Joseph Gordon-Levitt
Joseph Gordon-Levitt aveva già dimostrato di essere più che capace di recitare in un ruolo eroico dopo aver interpretato quello che molti fan pensavano sarebbe diventato la spalla di Batman, Robin, in The Dark Knight Rises. Per questo, il suo nome ha avuto senso quando Deadline ha riferito che era in lizza per il ruolo nel 2013.
Michael Rosenbaum
Nel 2017, Michael Rosenbaum ha confermato di essere stato preso in considerazione per la parte durante un’intervista con The Hollywood Reporter. In seguito si è unito al franchise interpretando Martinex. “Ero nervosissimo (ride)”, ha detto a proposito del suo provino, sottolineando che lui e James Gunn erano amici. “Sei seduto lì con uno dei tuoi migliori amici che sta dirigendo un film enorme, che conosce le tue capacità e che ti ha detto: ‘Voglio vedere la tua interpretazione di Peter Quill‘. Ora la pressione si fa sentire. Ho dovuto spegnerla… Ricordo di aver ideato il mio ballo per la scena di Star-Lord. Avevo un partner fantastico, mi è sembrato tutto davvero organico fin dall’inizio“. Ha aggiunto di non essere rimasto deluso, spiegando: “Non mi interessava davvero ottenere la parte. Non sapevo nulla dei fumetti dei Guardiani. Volevo solo fare un buon lavoro per James“.
Garrett Hedlund
Deadline ha riportato che il nome di Garrett Hedlund circolava tra le voci di corridoio, anche se non è stato in grado di confermare che fosse ufficialmente in corsa per il ruolo. L’agenzia ha anche confermato, dopo aver parlato con gli addetti ai lavori, che Joel Edgerton, Jack Huston, Jim Sturgssen, Lee Pace e Eddie Redmayne erano tutti in lizza.
Glenn Howerton
Nel 2021, Glenn Howerton ha confermato di essere stato preso in considerazione per il ruolo durante un’intervista al The Kelly Clarkson Show. “Sono andato a fare il provino, come credo abbiano fatto molti attori. Non avevo idea di quanto fossi vicino. Sono uscito da lì e ho pensato: ‘Sì, è andata bene’. Ma in realtà, mentre uscivo dalla sala d’attesa, ho visto Chris Pratt e mi sono ricordato di aver pensato: “Oh, è perfetto per questo“”, ha raccontato, aggiungendo di aver poi sentito dire che James Gunn lo aveva definito la seconda scelta. “Nessuno me l’ha mai detto. Quindi non ne avevo idea“.