Mentre le sorti del DC Extended Universe rimangono incerte, parallelamente la Warner Bros. sta lavorando per portare sul grande schermo una serie di film o spin-off le cui storie fanno parte dell’universo di Batman, avendo come protagonisti personaggi che hanno incrociato spesso la strada del cavaliere oscuro nei fumetti.
Tra questi si segnalano The Joker Origins, con Joaquin Phoenix nei panni del clown principe del crimine, e Birds of Prey, cinecomic tutto al femminile con Margot Robbie che tornerà a interpretare Harley Quinn dopo Suicide Squad.
Leggi anche – Batman: i 10 momenti più tristi della famiglia del Cavaliere Oscuro
Scopriamo allora di seguito quali sono i 10 progetti attualmente in sviluppo sull’universo del Cavaliere Oscuro:
The Batman
Per quanto riguarda il progetto di The Batman, gli ultimi report parlano del film di Matt Reeves come una storia ispirata a Lo strano caso di Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Secondo il regista, infatti, Bruce Wayne e Batman sono due entità separate che vivono nella stessa persona e a turno una delle due entità prende il sopravvento sull’altra. Questa lettura del personaggio è molto interessante e sembra suggerire che Batman non è solo la maschera che Bruce indossa, ma è un vero e proprio modo di essere, una identità a tutti gli effetti, che Mr. Wayne non ha completamente sotto controllo.
Il futuro cinematografico di Batman è molto incerto, al momento. Dopo il successo della trilogia di Christopher Nolan, è arrivato il reboot a opera della coppia Zack Snyder/Ben Affleck che ha destato parecchie perplessità sia in Batman v Supermanche nel naufragio di Justice League. Adesso Matt Reeves è incaricato di dirigere il nuovo standalone sull’Uomo Pipistrello ma sembra che non ci sia alcuna certezza che sia Ben Affleck a interpretare il personaggio principale.
Sicuramente a breve sapremo se Affleck riuscirà a tornare nel costume dell’Uomo Pipistrello, o se le sue vicende personali (è un rehab per alcolismo) e professionali (Justice League è stato un tonfo totale) prenderanno il sopravvento sulla sua gioia nell’interpretare un ruolo così ambito e iconico.
The Joker Origins
The Joker Origins (titolo provvisorio) arriverà nelle sale il 4 ottobre 2019, come ufficializzato dalla Warner Bros, e sarà diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni).
Il film è ambientato nel 1980, e racconterà l’evoluzione di un uomo ordinario e la sua trasformazione nel criminale che tutti conosciamo.
“Sono tre o quattro anni che chiedo al mio agente perché non esista un film su questi personaggi da realizzare con budget inferiori, che possa studiarli per bene…certo non aver mai pensato al Joker, perché aveva già avuto diverse rappresentazioni – ha raccontato Phoenix in una recente intervista –Prendo molto tempo quando si tratta di accettare un ruolo Il processo è sempre lo stesso: leggo la sceneggiatura e incontro il regista, che è ciò che ho fatto con con Todd [Phillips], e ho subito pensato che fosse un progetto molto interessante. Aveva una speciale comprensione di questo mondo, unico nel genere, e mi spaventa a morte.“
Ufficiali nel cast del film Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Frances Conroy, Marc Maron.
Birds of Prey
Birds of Prey uscirà ufficialmente il 7 febbraio 2020. Cathy Yan dirigerà il film scritto da Christina Hodson, mentre nel cast sono state confermate Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead e Jurnee Smollett-Bell. Le tre attrici interpreteranno rispettivamente Harley Quinn, Cacciatrice e Black Canary.
Negli ultimi giorni è arrivata anche la conferma che il film sarà ovviamente ambientato a Gotham, ma senza la presenza di Batman.
In occasione dell’annuncio dell’ingresso nel cast della Winstead e della Smollett-Bell infatti, è stato spiegato che “Le attrici si uniranno a Margot Robbie che riprende il ruolo di Harley Quinn con cui ha esordito in Suicide Squad, in una Gotham che non è protetta da Batman.” Questo vuol dire, appunto, che la location principale del film sarà proprio Gotham ma che non vedrà il azione il suo vigilante: Batman.
Sempre da recenti report arriva anche un nuovo dettaglio riguardante l’attore che interpreterà il villain ancora misterioso del film. Sebbene si fosse parlato di Maschera Nera, adesso la produzione sembra concentrata più sulla ricerca dell’attore perfetto che sul personaggio. Infatti, Justin Kroll di Variety riporta su Twitter che la Warner Bros vorrebbe nel cast Ewan McGregor o Sharlto Copley a ricoprire il ruolo dell’antagonista. Non è chiaro però se i due attori abbiano già incontrato i vertici della produzione.
Nightwing
Chris McKay sta lavorando all’adattamento del personaggio dei fumetti DC da Febbraio 2017, anche se non sono ancora stati annunciati trama e cast ufficiali.
In merito al progetto su Nightwing, il regista aveva elogiato l’approccio della WB: “Warner Bros è lo studio più attento al processo creativo di qualsiasi altro studio in cui io vorrai lavorare. Basta guardare il ruolo di registi di classe mondiale che hanno lavorato alla Warner Bros e l’hanno resa quella che è adesso. Questo è esattamente il modo di come gestiscono questi film”.
Batgirl
Batgirl potrà non debuttare nel cinecomic collettivo Birds of Prey – come rivelato nelle scorse settimane – ma la Warner Bros. sta ancora lavorando per portare sul grande schermo il suo standalone ed è in cerca della perfetta interprete.
Dopo l’addio di Joss Whedon, la Warner Bros ha ripreso in mano il progetto di Batgirl, e adesso ha affidato la sceneggiatura a Christina Hodson, che ha già convinto lo studio delle sue doti firmando il primo script per Birds of Prey e per Bumblebee.
THR riporta che la Hodson è stata incaricata di redigere il nuovo script, che sicuramente sarà differente dalla prima versione firmata Whedon. Sembra chiaro che, dopo il successo di Wonder Woman, la DC Films e la Warner Bros stiano puntando su un franchise al femminile.
Per quanto riguarda la regia del film, già quando venne annunciato l’addio di Whedon, si parlò della volontà di assumere una regista. Ma chi sono le candidate? In prima linea ci sono Ava Dunernay e Michelle McLaren, ma potrebbero essere considerate persino Katheryn Bigelow e Susanne Bier. Fuori quota ma sempre papabili, ci sono Reed Morano e Ana Lily Amirpour.
Insomma, i giochi sono aperti e una nuova regista presto verrà annunciata per il progetto. Questa nuova notizia però non fa certo del bene alla Warner Bros che ancora una volta conferma di non avere progettualità nella programmazione dei suoi progetti.
Gotham City Sirens
Come annunciato, il film sulle Gotham City Sirens schiererà sul grande schermo Harley Quinn, Poison Ivy e Catwoman. Il progetto sarà guidato dal regista di Suicide Squad David Ayer e Margot Robbie, per ora, è l’unica attrice confermata nel cast.
Tuttavia dopo le conferme dell’ultimo anno e i vari scossoni in casa DC, alcune voci hanno ipotizzato che Gotham City Sirens possa essere “inglobato” in Birds of Prey, ma la questione non è chiara.
Batman Hush
L’affidabilità e la continuità del DC Extended Universe sono caratteristiche messe in discussione dai recenti risultati dei film usciti in sala, motivo per cui il dipartimento di animazione della Warner Brother sembra puntare in altre direzioni con la versione animata del famoso fumetto di Batman Hush da far uscire già nell’estate del 2019.
Il fumetto originale è composto da 12 parti, e venne pubblicato nel 2002, con alcuni dei più famosi arcinemici di Batman in azione e una figura importantissima dell’infanzia di Bruce Wayne, ovvero Tommy Elliot. Proprio quest’ultimo, trasformatosiin “Hush”, dedicherà la sua vita ad un solo obiettivo: annientare Batman.
Justice League vs. The Fatal Five
La lista dei progetti in fase di sviluppo si arricchisce grazie all’animazione, e sappiamo che la DC sta lavorando per portare sul grande schermo alcune storie di Batman e della Justice League già per la primavera del 2019.
In questo film originale basato sui personaggi del DC Universe, Batman e il suo team affronteranno i Fatal Five, un gruppo di criminali del trentesimo secolo che rispondono ai nomi di Mano, Persuasore, Emerald Empress, Validus e Tharok.
Joker
Come ufficializzato lo scorso giugno, Jared Leto sarà protagonista di uno spin-off di Suicide Squad con protagonista, ovviamente, il suo Joker.
A diffondere la notizia è stato Variety aggiungendo che Leto sarà anche tra i produttori del film, ancora privo di un titolo ufficiale. Il progetto nasce dall’esigenza dello studio di sfruttare di più e meglio i personaggi introdotti da Suicide Squad, da cui nasce anche il progetto sul film dedicato ad Harley Quinn. Al momento però, oltre a Jared Leto, nessun regista o sceneggiatore è ancora legato al titolo, né si sa quando il film entrerà in produzione e arriverà al cinema.
The Lego Movie 2
Ci sarà anche Batman in The Lego Movie 2, secondo capitolo in arrivo nel 2019, dove l’arrogante e spassoso personaggio sarà doppiato nuovamente da Will Arnett.
La sceneggiatura di Phil Lord, Chris Miller e Raphael Bob-Waksberg vede i nostri protagonisti combattere contro DUPLO, villain che ha trasformato la loro casa in una terra desolata post-apocalittica. Batman si unirà quindi a Lucy ed Emmett per difendere Brickburg e tutti i suoi abitanti dai nemici, dopo aver dato sfoggio delle sue prodezze nello standalone The Lego Batman Movie, ben accolto sia dalla critica che dal pubblico.