HomePhotogalleryBlack Panther: Wakanda Forever e l'arrivo del villain Doctor Doom

Black Panther: Wakanda Forever e l’arrivo del villain Doctor Doom

Anche se Doctor Doom non è presente in Black Panther: Wakanda Forever, il film è ricco di indizi che prefigurano il suo ruolo di cattivo.

-

Attenzione! Questo artico post contiene SPOILER di Black Panther: Wakanda Forever

Non fraintendiamoci: Black Panther: Wakanda Forever non sancisce il debutto definitivo di Doctor Doom nell’MCU. Tuttavia, il film inserisce un sacco di indizi che alludono all’arrivo del sovrano della Latveria in Black Panther 3. Originariamente, Victor von Doom era un nemico dei Fantastici Quattro e un rivale personale di Reed Richards, ma successivamente nella Marvel Comics ha svolto un ruolo significativo come cattivo per molti altri eroi. 

Il sequel di Black Panther: Wakanda Forever non è ancora stato confermato ufficialmente, ma le possibilità narrative sono state comunque lasciate aperte per il futuro. Stando a Wakanda Forever, Doom potrebbe avere a che fare con le Pantere Nere.

4
Black-Panther-Wakanda-Forever-Letitia-Wright

Black Panther: Wakanda Forever introduce l’armatura degli Angeli di Mezzanotte

Una delle più grandi allusioni all’arrivo di Doctor Doom nell’MCU è la creazione da parte della principessa Shuri dell’armatura degli Angeli di Mezzanotte. Il nome in codice “Angeli di Mezzanotte” è stato creato nel 2010 da Jonathan Maberry e Scot Eaton. Si tratta di una setta d’élite che nasce per portare a termine l’assassinio del Dottor Doom durante la sua invasione del Wakanda in cerca di vibranio.

Dal momento che sono state usate nella battaglia finale contro Namor e il suo regno sottomarino, è ovvio che le tute indossate dagli Angeli di Mezzanotte torneranno nel sequel di Black Panther: Wakanda Forever. In tal caso, gli Angeli di Mezzanotte dovranno per forza essere schierati con Wakanda per difenderlo da Doom e dalle sue legioni. 

3
Namor-black-panther

Namor predice scontri futuri tra il Wakanda e le altre nazioni

Dopo la sconfitta di Namor da parte di Shuri, Wakanda e Talokan accettano la tregua. In uno dei momenti finali di Black Panther: Wakanda Forever, Namor si arrabbia perché Kulkulkan accetta di cessare il fuoco. Tuttavia, Namor si mette il cuore in pace solo perché ha la convinzione che altre nazioni verranno ad attaccare il Wakanda nel prossimo futuro. E, quando ciò accadrà, Talokan sarà visto come un alleato e una fonte di forza per il Wakanda, cosa che darà a Namor e al suo regno una grande dignità.

Secondo le parole di Namor, anche Latveria, la nazione del Doctor Doom, potrebbe attaccare il Wakanda. Probabilmente Doom sta semplicemente aspettando il momento giusto per colpire il paese e reclamare una delle risorse più preziose dell’intero pianeta. In tal caso, il sequel di Black Panther: Wakanda Forever potrebbe essere una grande battaglia tra i grandi governanti di Wakanda, Talokan e Latveria. 

2

Il vibranio potrebbe potenziare enormemente i poteri di Doctor Doom

Nella Marvel Comics, il vibranio si rivela un materiale preziosissimo. È una fonte incredibilmente unica, non solo per la sua resistenza e per la varietà di applicazioni nel mondo fisico, ma anche per la sua capacità di amplificare e incanalare i poteri soprannaturali. È proprio il potere magico del vibranio che spinge Doctor Doom a invadere il Wakanda in Doomwar. 

Uno dei motivi per cui Doom è così formidabile nell’Universo Marvel è il fatto che è un uomo di scienza e di magia. Victor è un genio del male con un intelletto che lo avvicina a Mr. Fantastic, ma è anche uno stregone esperto che ha conosciuto faccia a faccia Doctor Strange. Tenendo tutto questo a mente, il Doctor Doom potrebbe fare un sacco di danni con le riserve di vibranio del Wakanda. Questo è uno dei motivi principali per credere che Doom sarebbe il cattivo perfetto per il sequel di Black Panther: Wakanda Forever.

1
Armor Wars Infamous Iron Man

Ironheart crea un collegamento con Infame Iron Man di Doctor Doom

Anche il debutto di Ironheart (Riri Williams) in Black Panther: Wakanda Forever è un buon segno per l’arrivo di Doctor Doom nell’MCU. Nei fumetti, in una delle prime apparizioni come successore di Iron Man, Riri incontra Victor von Doom. Nell’episodio, nel tentativo di riscattarsi Doom si impossessa del mantello di Tony Stark e diventa Infame Iron Man. Doom prova ad essere un eroe ma viene ostacolato da Mephisto e da Hood e torna al suo tipico status di super criminale dell’universo Marvel. Ugualmente, Doom potrebbe arrivare nell’MCU come Infame Iron Man per poi diventare un cattivo nel sequel di Black Panther: Wakanda Forever.

ALTRE STORIE