La stagione dei cinecomic 2019 è stata segnata dal successo di Captain Marvel (primo titolo del MCU con una supereroina protagonista), del miliardo superato al box office da due film DC (Aquaman e Joker) e ovviamente dalla chiusura in grande stile della Fase 3 dell’universo cinematografico Marvel con Avengers: Endgame e Spider-Man: Far From Home.
Ma quali sono i personaggi che, in tutti queste pellicole citate, hanno deluso maggiormente le aspettative? Ecco qualche esempio:
Talos
Iniziamo con una parziale delusione, almeno se confrontata con la controparte originale dei fumetti: Talos, l’alieno mutaforma Skrull introdotto in Captain Marvel come villain e poi rivelato come vittima del sistema in cui sono i Kree a regolare gli equilibri dell’universo, ha sovvertito le aspettative dei fan e nonostante la buona prova di Ben Mendelsohn, non ha mostrato tutte le sue potenzialità.
Jean Grey
La più cocente delusione dell’anno è senza dubbio X-Men: Dark Phoenix, il film annunciato come la degna rappresentazione della Fenice Nera al cinema risultato invece un’accozzaglia di scene senza idee né coesione. Flop al botteghino, il cinecomic scritto e diretto da Simon Kinberg non ha reso onore alla vera Jean Grey, e la performance di Sophie Turner di certo non ha aiutato.
Cassie Lang
Prima dell’uscita di Avengers: Endgame diverse teorie suggerivano che Cassie Lang, la figlia di Ant-Man, avrebbe potuto avere un ruolo determinante nella trama. Teoria mai realizzata che si è invece scontrata con uno screentime davvero limitato dell’attrice Emma Fuhrmann. I fan volevano vederla al fianco del padre durante la battaglia finale, omaggiando i fumetti e diventando Stature, ma niente di ciò è accaduto (purtroppo).
Nick Fury
Spider-Man: Far From Home ha chiuso la Fase 3 in gran stile, ma c’è qualcosa di decisamente ridondante nella performance di Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury, almeno rispetto agli altri capitoli del MCU. Il sequel infatti non ha mai davvero esplorato quella che poteva essere una dinamica davvero affascinante tra Peter e l’ex capo dello SHIELD, soprattutto dopo la scomparsa di Iron Man.
Sette Peccati Capitali
Shazam! è stato l’episodio più divertente e coeso dell’ormai ex DCEU, ed è un peccato che non abbia approfondito o prestato maggiore attenzione ai Sette Peccati Capitali, resi come mostri generici in CGI e mai davvero terrificanti come ci si potesse aspettare. Magari torneranno nello spinoff su Black Adam con più personalità?
Vuk
Torniamo a Dark Phoenix e all’altro grande disastro del film: la villain Vuk interpretata (senza troppo impegno) da Jessica Chastain. Troppo simile ad un alieno Skrull e rinominata membro della razza D’Bari, il personaggio non aveva spessore né motivazioni reali per diventare una svolta nel franchise.
Suprema Intelligenza
Portare al cinema la Suprema Intelligenza non era un compito facile e i Marvel Studios hanno fatto del loro meglio per rendere questa entità quasi astratta un personaggio vero e proprio da grande schermo. Interpretata da Annette Bening in Captain Marvel, la villain ha però deluso le aspettative di chi avrebbe voluto una versione più fedele ai fumetti, oltre che scene più lunghe.
Leggi anche – Marvel: i personaggi secondari più “odiati” del MCU
Fonte: CBM