Mentre si arrampica con la figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in Indiana Jones e il quadrante del destino (leggi qui la recensione), l’archeologo giramondo Indiana Jones racconta di come sia stato colpito “nove volte” poco prima che il climax del film porti quel numero a dieci. Nonostante si senta lui stesso una reliquia, Indy si unisce a Helena nel tentativo di battere lo scienziato nazista Jürgen Voller (Mads Mikkelsen) e i suoi compari per raggiungere l’Antikythera, un antico manufatto creato da Archimede per individuare le fratture nello spazio e nel tempo. Il capitolo finale di Harrison Ford, icona della cultura pop, vede ancora una volta Indy impedire che la storia venga riscritta dalle persone sbagliate.
Sia che si tratti di scontrarsi con nazisti, spie sovietiche o membri del culto Thuggee, Indy si è dovuto difendere dai nemici che nel corso del franchise hanno cercato di ucciderlo. La sua ultima avventura è l’occasione perfetta per scavare negli annali della sua storia di esploratore. Si parte ovviamente dal primo film I predatori dell’arca perduta e si estende tutti i film di Indiana Jones fino a Indiana Jones e il Quadrante del Destino, oltre alla serie televisiva Le avventure del giovane Indiana Jones, ai fumetti, ai romanzi e agli spin-off dei videogiochi che espandono il suo mondo e la sua storia.
Indiana Jones viene colpito al bar di Marion ne I predatori dell’arca perduta
Anche nel suo primo film, Indiana Jones non si è mai affermato come un eroe instancabile. Quando si reca in Nepal e fa visita al The Raven, il bar gestito dalla sua ex fiamma Marion Ravenwood (Karen Allen), scopre di non essere l’unico a cercare il copricapo del Bastone di Ra, regalato a Marion dal padre e mentore di Indy. Quando i nemici attaccano il bar per mettere le mani sul manufatto che li condurrà all’Arca dell’Alleanza, il braccio sinistro di Indy viene sfiorato da un proiettile di rimbalzo.
Indy viene colpito di nuovo ne I predatori dell’arca perduta mentre ruba il furgone
Fino a Indiana Jones e il Quadrante del Destino, I Predatori dell’Arca Perduta ha regalato a Indy il maggior numero di fori di proiettile. Non appena si è ripreso da una pallottola al braccio sinistro nel bar di Marion, ne riceve un’altra mentre insegue un camion nazista.
In una delle più belle scene di inseguimento di Indiana Jones, una volta che i nazisti hanno ottenuto l’Arca dell’Alleanza, Indy cerca di sorpassare il camion ma finisce per essere colpito da un proiettile al braccio, che non è nemmeno la peggiore delle sue ferite. Non molto tempo dopo viene trascinato sotto il camion mentre questo sfreccia via, lasciandolo insanguinato, malconcio e pieno di lividi.
Indy viene colpito alla spalla nel Segreto della Sfinge
Indiana Jones è apparso in diversi romanzi che hanno approfondito le sue avventure dopo Indiana Jones e l’ultima crociata negli anni ’90 e ’00, tra cui Indiana Jones e il segreto della Sfinge di Max McCoy, che tecnicamente funge da prequel alle avventure di Indy a Shanghai in Indiana Jones e il tempio maledetto.
In questa avventura letteraria, Indy cerca nel deserto egiziano l’Omega Book nel 1934, con un maestro di spionaggio giapponese alle calcagna che mira a riscrivere la storia per sé. Indy finisce per essere colpito alla spalla sinistra in un luogo quasi identico a quello de I predatori dell’arca perduta.
Indiana Jones nel gioco La tomba dell’imperatore
Indiana Jones e la tomba dell’imperatore è stato sviluppato da LucasArts nel 2003 come gioco d’azione e avventura che si collega direttamente agli eventi di Indiana Jones e il tempio maledetto. La tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang ospita il “Cuore del Drago”, una perla nera di inestimabile valore che Indy è incaricato di trovare prima che cada nelle mani sbagliate.
Il gioco prevede la gestione dei gangster nella Hong Kong britannica, l’infiltrazione in basi sottomarine naziste e l’attraversamento di versioni spettrali della Grande Muraglia Cinese, in cui Indy può essere colpito in più punti se i giocatori non stanno attenti.
Indiana Jones viene colpito da un proiettile nella partita dello Staff of Kings
Nel 2009 è stato sviluppato un altro videogioco basato sulle avventure del Dr. Jones, intitolato Indiana Jones e il bastone dei re, che segue Indy alla ricerca del bastone usato da Mosè per separare il Mar Rosso, prima che possa essere trovato dal suo vecchio rivale e collaboratore nazista Magnus Voller.
Il gioco si sposta da Panama a San Francisco, dove Indy è coinvolto in una rissa in cima a una funivia e in un inseguimento per le strade della città. C’è un segmento di sparatoria in cui i movimenti del giocatore sono limitati a Indy che spara con la sua arma da fuoco e si ripara dai nemici, ma può essere colpito.
Il giovane Indiana Jones viene colpito da un proiettile al petto
Nella serie televisiva Le avventure del giovane Indiana Jones, i fan possono scoprire le marachelle che Indy combinava da adolescente. Nell’episodio “Oganga, donatore e dispensatore di vita” si trova nell’Africa devastata dalla guerra, in missione per le forze alleate durante la prima guerra mondiale, dove la sua compassione per i bambini lasciati in un villaggio contraddice il suo senso del dovere verso i suoi uomini.
Nel corso delle battaglie attraverso la campagna e del soccorso al dottor Albert Schweitzer in un ospedale nella giungla, Indy si becca una pallottola nel petto, ma un regalo della Principessa Sofia in un episodio precedente lo protegge.
Indy viene colpito nel fumetto Fate Of Atlantis
In Indiana Jones e il destino di Atlantide, una serie a fumetti in quattro numeri dei primi anni ’90 basata sull’omonimo videogioco, Indy si ritrova ancora una volta in una vorticosa ricerca della favolosa città sottomarina prima che i suoi antichi segreti vengano rivendicati dai nazisti.
Il pericolo è in agguato dietro ogni angolo, mentre il dottor Jones e la sua compagna Sophia Hapgood viaggiano per il mondo alla ricerca di manufatti atlantidei che li indirizzino nella giusta direzione. L’archeologo viene colpito di nuovo proprio sotto la clavicola sinistra mentre cerca di rintracciare indizi sulla posizione della città perduta.
Basil Shaw ha sparato a Indiana Jones nel Quadrante del Destino
In Indiana Jones e il Quadrante del Destino, i fan vengono introdotti in un altro vecchio amico di Indy, Basil Shaw (Toby Jones), che ha fatto della ricerca dell’Antikythera la sua missione di vita. Mentre i due tentano di rubare una metà del quadrante ai nazisti nel 1939, finiscono per arrampicarsi su un treno tedesco che sfreccia tra le montagne innevate.
Nel tentativo di sparare a un soldato nazista alle spalle di Indy, Baz finisce invece per sparare al suo amico, il che fornisce a Indy l’aneddoto da raccontare a Helena mentre cercano di portare a termine ciò che suo padre ha iniziato.
Indiana Jones viene colpito al petto nella Lancia del Destino
Prima di apparire in Indiana Jones e il Quadrante del Destino, la Lancia di Longino è stata protagonista di una storia distribuita in quattro numeri inclusa in Indiana Jones e la Lancia del Destino. In questi fumetti, sia il giovane Dr. Jones che suo padre Henry Jones Sr. cercano il mistico artefatto nell’Irlanda del 1945, nel disperato tentativo di individuare la lancia che trafisse il costato di Cristo prima che i nazisti possano usarla come superarma.
Durante un inseguimento ad alta velocità in cui Indy è riuscito a sottrarre la lancia ai nazisti, un proiettile gli viene sparato al petto, ma grazie alla punta della lancia che ha in tasca, il proiettile non lo trafigge mai.
Voller ha sparato a Indy nel petto nel Quadrante del Destino
Quando Indy ed Helena partono alla ricerca dell’altra metà dell’Anticitera nella tomba di Archimede, Voller tende loro un’imboscata e si appropria del premio. Indy viene colpito al petto e rapito, ma Helena riesce a imbarcarsi sull’aereo di Voller e a raggiungerlo quando quest’ultimo usa i poteri dell’Antikythera per individuare quella che crede essere una fenditura temporale verso il 1939, ma che in realtà è un portale verso Archimede stesso.
Anche se Indiana Jones è indebolito, l’esploratore preferisce rimanere nella storia piuttosto che tornare nel suo tempo e farsi curare, costringendo Helena a prendere in mano la situazione prima che il portale si chiuda.