Il Marvel Cinematic Universe è popolato da esseri che possiedono abilità incredibili, ma alcuni di questi superpoteri sono gravemente sottoutilizzati all’interno del franchise. Fin dall’inizio della sua storia, il MCU ha iniziato a introdurre eroi e cattivi estremamente potenti. Questi personaggi possiedono spesso capacità che vanno ben oltre quelle dei loro compagni e avversari, e che li rendono figure particolarmente forti all’interno del franchise. Alcuni sono stati chiaramente usati con parsimonia, mentre sembra che la Marvel ne abbia dimenticati altri (ad esempio molti poteri di Hulk) e ce ne sono alcuni che sono stati trasformati in battute di spirito invece di essere usati legittimamente. Ecco i 10 superpoteri più sottoutilizzati del MCU.
L’intelligenza potenziata di Capitan America
L’infusione del siero del supersoldato di Steve Rogers ha potenziato tutti i suoi attributi. Questo include la sua intelligenza, che nei fumetti viene spesso mostrata come potenziata dal siero. Tuttavia, i film dell’MCU hanno sorvolato sull’idea, accennandovi solo quanto bastava per farla diventare una delle principali teorie dei fan, rimasta non confermata. È chiaro che il Capitan America del MCU è un leader, un tattico e un combattente incredibilmente intelligente, ma il franchise ha ampiamente evitato di affrontare il tema di come il siero possa aver potenziato le sue capacità cognitive.
Il mutamento di forma di Loki
Il finale della seconda stagione di Loki può aver permesso al personaggio di ottenere un enorme potenziamento dei suoi poteri, ma aveva già un’abilità molto sottoutilizzata che avrebbe potuto rivelarsi incredibilmente utile. L’abilità di Loki di mutare forma e di assumere le sembianze degli altri è stata utilizzata più volte nel MCU, ma raramente con effetti importanti. Sebbene il fatto che un personaggio possa assumere le sembianze di altri possa confondere il pubblico, il potere di Loki di mutare forma avrebbe potuto renderlo molto più formidabile se fosse stato usato più spesso.
La capacità di imitazione di Taskmaster
Taskmaster potrebbe non essere il più iconico dei cattivi Marvel, ma l’antagonista possiede un’abilità unica e interessante che lo rende un nemico pericoloso per quasi tutti gli eroi. L’MCU ha introdotto il personaggio in Black Widow, con Antonia Dreykov che indossa la tuta. La capacità di Taskmaster di imitare istantaneamente qualsiasi atto fisico o stile di combattimento la rende un avversario particolarmente letale, ma per il suo debutto nel MCU è stato utilizzato solo come antagonista secondario. Dato il ruolo di Taskmaster come parte del cast di Thunderbolts della Marvel si spera che il suo potere venga esplorato ulteriormente, dato che è già stato sottoutilizzato nel MCU.
Gli incredibili sistemi di combattimento di Iron Man
Il ruolo di Iron Man come uno degli eroi più importanti del MCU è un ruolo che il franchise ha abbracciato con tutto il cuore, ma una particolare caratteristica delle sue prime armature è stata silenziosamente dimenticata nei film successivi. Nell’Iron Man del 2008, l’armatura Mk. II di Stark è dotata di un sistema di combattimento avanzato che gli permette di individuare i nemici più facilmente. I sistemi di analisi e di puntamento straordinariamente accurati di Iron Man sono stati utilizzati con incredibile parsimonia nel MCU, soprattutto perché lo avrebbero reso un po’ troppo potente se gli avessero permesso di non mancare mai un singolo bersaglio.
I sensi super potenziati di Heimdall
In termini di eroi del MCU, Heimdall rientra saldamente nella categoria dei personaggi di supporto piuttosto che in quella delle figure principali del franchise. Tuttavia, il suo ruolo su Asgard e nei film di Thor lo rende incredibilmente potente, ma il MCU ha usato raramente quella che era quasi certamente la sua abilità più notevole. Heimdall era dotato di vista e udito supersensibili, che gli consentivano di essere effettivamente onnisciente dalla sua postazione su Asgard. Sebbene l’abilità sia stata utilizzata, il ruolo relativamente limitato di Heimdall nel franchise ne ha limitato l’uso al minimo, nonostante il fatto che avrebbe potuto essere enormemente utile ai Vendicatori.
Il senso di ragno di Spiderman
Lo Spiderman del MCU è stato introdotto come una nuova versione del personaggio, sovvertendo alcuni degli elementi più consolidati della sua storia. Tuttavia, nel farlo, il franchise si è anche preso gioco di uno dei suoi poteri più importanti: il suo Spider-Sense. La capacità di Spider-Man di percepire il pericolo appena prima che si verifichi è una parte importante del suo bagaglio di abilità, ma il MCU l’ha scherzosamente etichettata come il “formicolio di Peter” e la cita solo a scopo comico. Anche se si può supporre che venga usata per lo più in modo istintivo, sembra comunque sottoutilizzata semplicemente perché non viene presa abbastanza sul serio nel franchise.
Quicksilver ha fatto solo un’apparizione importante nel MCU
Tecnicamente, la supervelocità non è forse l’abilità più potente del MCU, ma ha certamente il potenziale per cambiare le carte in tavola se usata come parte della forza dei Vendicatori. Il debutto di Quicksilver è avvenuto con la promessa di una simile eventualità, anche se si è rivelato piuttosto effimero dato che Quicksilver è morto alla fine di Age of Ultron.
La tecnologia di guarigione del Wakanda
Black Panther ha introdotto formalmente il Wakanda nel MCU, esplorandone i personaggi, la cultura e la tecnologia. Quest’ultima si dimostra incredibilmente avanzata anche per gli standard del MCU, come scopre l’agente della CIA Everett Ross. Dopo che Ross viene ferito a morte, la tecnologia medica del Wakanda è in grado di riportarlo in vita, dimostrando un potere di guarigione superiore a qualsiasi altra cosa nel MCU. Questa tecnologia non si vede più dopo la morte di personaggi importanti e il suo utilizzo avrebbe potuto evitare molte tragedie del MCU.
L’intangibilità di Visione
Tra i tanti Vendicatori del MCU, pochi sembrano essere così potenti come Visione. Il suo corpo di vibranio e l’uso della Pietra della Mente lo rendono incredibilmente potente, ma in realtà è la sua capacità di passare attraverso gli oggetti solidi che il MCU ha scelto di sottovalutare. Fin dalla sua introduzione in Avengers: Age of Ultron, Visione viene mostrato mentre attraversa i muri e occasionalmente usa questa capacità per evitare conflitti con altri che tentano di attaccarlo. Tuttavia, ha deciso di sottoutilizzare il potere in un momento critico, permettendo a Thanos di ucciderlo e di prendere la Pietra della Mente.
Il controllo mentale di Wanda Maximoff
Solo nel finale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia l’abilità più potente di Wanda Maximoff viene finalmente considerata sottoutilizzata, poiché la sua morte apparente pone una nota di fine alla sua storia nel MCU. Una delle prime abilità dimostrate da Wanda è quella di usare la sua magia per controllare le menti degli altri, anche se poi smette di usarla senza una vera spiegazione. La utilizza di nuovo durante WandaVision, ma passa comunque molto più tempo a usare la sua magia per far levitare gli oggetti o sparare raffiche contro i nemici.