La Saga dell’Infinito sarà anche giunta al termine, ma la Fase 4 del MCU includerà diversi personaggi della Fase 1, che ha avuto inizio con l’uscita del primo Iron Man nel 2008. Da allora, l’universo condiviso si è notevolmente ampliato, proponendo al fianco dei sei Vendicatori Originali personaggi come Ant-Man, Doctor Strange, Spider-Man, Black Panther, Captain Marvel e i Guardiani della Galassia. Ovviamente, dopo il finale di Avengers: Endgame, la Fase 4 segnerà un nuovo inizio per l’Universo Cinematografico Marvel. Ma quali sono gli storici volti del passato che avremo ancora modo di vedere sul grande schermo? Screen Rant ha raccolto tutti i personaggi della Fase 1 del MCU che ritroveremo nell’attesissima Fase 4:
1Altri personaggi che potrebbero apparire

Happy Hogan (Jon Favreau): colui che è stato regista per il MCU per ben due volte, ha anche ricoperto il ruolo di autista e guardia del corpo di Tony Stark. Dalla morte di Tony, Happy è emerso come confidente di Peter Parker, quindi il personaggio potrebbe apparire in Spider-Man 3.
Pepper Potts (Gwyneth Paltrow): Pepper è un altro personaggio apparso sin dalla prima installazione del MCU, ma non è chiaro cosa riserverà il futuro alla moglie di Tony Stark. Anche se è concentrata sul ruolo di un madre single per Morgan, è possibile che anche lei appaia nel prossimo film di Spider-Man.
Bruce Banner (Mark Ruffalo): sebbene Hulk fosse inizialmente interpretato da Edward Norton nel MCU, Mark Ruffalo ha poi assunto il ruolo di Bruce Banner prima che la Fase 1 terminasse. Al momento non è confermato per future apparizioni nel franchise cinematografico, ma l’attore sarà sicuramente coinvolto in She-Hulk, una delle prossime serie Disney+ collegate alla Fase 4.
James “Rhodey” Rhodes (Don Cheadle): come Happy e Pepper, Rhodey è stato coinvolto nel MCU per oltre un decennio. Don Cheadle ha assunto il ruolo nel 2010 e da allora ha svolto un ruolo chiave sia come Iron Patriot sia – più di recente – come War Machine. È confermato che l’attore riprenderà il suo ruolo, ma non sappiamo ancora in quale film: potrebbe apparire in Captain Marvel 2, poiché sembra esserci un interesse romantica con Carol Danvers.
Nick Fury (Samuel L. Jackson): sarebbe difficile concepire un’altra fase del MCU senza apparizioni multiple di Samuel L. Jackson nei panni dell’ex direttore dello S.H.I.E.L.D., Nick Fury. Tra le probabili apparizioni future del personaggio ci sono Black Widow, il terzo film ancora senza titolo di Spider-Man, Captain Marvel 2 e The Falcon and the Winter Soldier.
Maria Hill (Cobie Smulders): come nel caso di Nick Fury, molto probabilmente anche Maria Hill tornerà nel futuro del MCU fintantoché ci saranno minacce presenti. Avrebbe senso per Cobie Smulders essere coinvolta nei titoli che coinvolgeranno anche Fury, poiché i due personaggi tendono a lavorare a stretto contatto.
Erik Selvig (Stellan Skarsgard): dal momento che la maggior parte del cast di Thor è coinvolto nella Fase 4 del MCU, sarebbe giusto che anche Stellan Skarsgard tornasse nei panni di Erik Selvig. Dato che Spider-Man: Far From Home ha rivelato che Erik stava lavorando ad un documentario, potrebbe tornare brevemente nel terzo Spider-Man. Ovviamente, Thor: Love and Thunder sarebbe un’occasione più adeguata.