Home Photogallery Oscar 2019: le reazioni delle star alle nomination

Oscar 2019: le reazioni delle star alle nomination

0
Oscar 2019: le reazioni delle star alle nomination

Nella giornata di ieri sono state annunciate le nomination agli Oscar 2019, giunti alla loro novantunesima edizione, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 24 febbraio.

Di seguito le reazioni delle star, registi, attori e produttore nominati:

Rachel Weisz (La Favorita)

The Favourite

C’è voluto molto coraggio per realizzare questo film che vede tre protagoniste femminili davvero complicate. Solitamente siamo abituati a vedere storie sul dominio maschile, e per ben vent’anni si è rincorsa la possibilità di raccontare un altro punto di vista.

Spike Lee (BlacKkKlansman)

spike lee

Non sono affatto nervoso. Ho girato il film, sono stato nella mia casa in campagna, mi sono stretto la mano, ho baciato i bambini, ho fatto tutte le cose che dovevo fare. Ero in pace con me stesso. Se sei in giro da 30 anni, non sai mai cosa succederà. Ma ho capito che il tempismo è tutto. E questo era il momento giusto per raccontare questa storia che parla direttamente al potere, un potere che oggi ha 800.000 americani disoccupati.

Regina King (Se la strada potesse parlare)

Wow, wow, wow. Non ho altro da dire se non che sono orgogliosa. Orgogliosa del nostro cast, della troupe e del lavoro che abbiamo fatto per raccontarvi questa storia fantastica, e ancora attuale. Sono grata a Barry Jenkins per aver creato questo bellissimo ruolo che nasce dalle grandi parole di James Baldwin. Lavorare con Barry è stato un momento importante della mia carriera e questo riconoscimento è la ciliegina sulla torta”.

Barry Jenkins (Se la strada potesse parlare)

barry jenkins

È un onore essere in compagnia di coetanei e leggende che ammiro. E ancora di più, mi riempie il cuore vedere il nome e il lavoro di James Baldwin associati agli Oscar. A nome della famiglia di Beale Street, i miei infiniti ringraziamenti all’Academy per avermi riconosciuto ancora una volta“.

Sam Elliott (A Star Is Born)

Sono sorpreso. E felice di far parte di questo grande film. Non lo paragonerò a nessuno, ma posso dirvi che Bradley Cooper è un regista brillante. La sua attenzione ai dettagli è immacolata e ed è stato incredibile lavorare insieme.

Emma Stone (La Favorita)

la favorita

Lavorare al fianco delle mie brillanti amiche Olivia Colman e Rachel Weisz insieme all’intero cast è stato a dir poco incredibile. Ero grata ogni giorno e sono onorata di questa nomination. Yorgos ha creato un palazzo in cui tutti ci siamo divertiti a giocare. Sarà per sempre in debito con lui e con tutta la squadra che ha portato questa visione folle alla vita.”

Rami Malek (Bohemian Rhapsody)

bohemian rhapsody recensione

Il film è il risultato di un lavoro collettivo, e queste nomination non solo sono elettrizzanti ma gratificano quanto fatto. Volevo che quella di Bohemian Rhapsody fosse una storia con cui le persone potessero identificarsi, e ci siamo concentrati prima sulla vita di Freddie Mercury e poi sulla musica.

Yalitza Aparicio (Roma)

Roma

Il mio viaggio in Roma è stato straordinario. Come figlia di una lavoratrice domestica e di una donna indigena, mi rende orgogliosa pensare che questo film aiuterà quelli di noi che si sentono invisibili a essere visti. Congratulazioni ad Alfonso, all’intero cast e alla troupe e alla mia cara amica Marina De Tavira“.

Bradley Cooper (A Star Is Born)

A Star Is Born Bradley Cooper

Tutti quelli che hanno lavorato a questo film hanno rischiato, mettendosi in gioco, nella speranza di connettersi alle persone in un modo profondo e intimo. Proprio come è successo a me fin da piccolo con il cinema. Quando ho capito di avere questa opportunità l’ho colta subito, e essere qui è un onore e una responsabilità. L’idea che abbiamo bisogno l’uno dell’altro, il fatto che venga riconosciuta dall’Academy, riconoscere che stamattina, mi rende grato“.

Glenn Close (The Wife)

Glenn Close 2017

Tutto ciò che ha a che fare con questo film è per me sinonimo di gioia. Bjorn Runge è un grande regista e Jonathan Pryce un partner di lavoro ispirato. Sono così orgogliosa di essere in un piccolo film che ha avuto una così grande risonanza, e sono altrettanto fiera di aver condiviso la creazione di questo personaggio con la mia amata figlia Annie.

Richard E. Grant (Can you ever forgive me?)

Non avevo idea di come il pubblico avrebbe reagito al film, perché sulla carta stavamo parlando di persone che stanno fallendo insieme. Sapevamo di aver aftto qualcosa di speciale guardando al modo in cui le persone rispondevano in sala.”

Amy Adams (Vice)

Grazie mille all’Academy per questo riconoscimento. È un onore essere nominata per un film che ho amato. Sono grata a Adam McKay per aver scritto una sceneggiatura così ricca e per aver creato un ambiente di lavoro così meraviglioso. Voglio anche congratularmi con gli altri candidati, i miei colleghi del cast, la troupe e tutti coloro che hanno lavorato così duramente per questo film!

Sam Rockwell (Vice)

Dick Cheney

Dannazione! Sono davvero onorato di essere riconosciuto quest’anno dall’Academy. Vice è un film così speciale e importante e sono felice per Adam McKay, Christian Bale, Amy Adams e Hank Corwin

Alfonso Cuaron (Roma)

alfonso cuaron venezia 75 roma

Sono molto contento. Ma la cosa che mi rende più felice sono le nomination per Yalitza Aparicio e Marina de Tavira. Sono veramente il cuore del film. Se Roma è entrato in contatto con il pubblico, è grazie a loro.

Willem Dafoe (At Eternity’s Gate)

At eternity's Gate

Julian Schnabel ha avuto una visione davvero forte del personaggio, ispirato da tutto ciò che aveva intorno, e vedendo come ha lavorato in studio mi sono sentito come un materiale per lui, la sua tavolozza, e ho adorato trovarmi in quella posizione.

Yorgos Lanthimos (La Favorita)

Desidero ringraziare l’Academy per aver onorato La Favorita in un modo così generoso.  Dopotutto mi sento ancora un estraneo a Hollywood, ma queste nomination mi sembrano un omaggio significativo a ogni persona coinvolta nella realizzazione del film.

Brad Bird (Gli Incredibili 2)

gli incredibili 2 oscar 2019

Abbiamo perso uno dei nostri animatori durante la lavorazione del film, Adam Burke, che aveva lavorato ad ogni mio film d’animazione. È toccante ripensarci dopo questa nomination, perché credo che il suo contributo vivrà per sempre“.

Kevin Feige (Black Panther)

oscar 2019

La parola che continua a venirmi in mente è orgoglio, perché sono orgoglioso di tutti coloro che sono stati coinvolti nel filmStiamo parlando del riconoscimento più importante che un film possa ricevere nel nostro settore, ed qualcosa che ci gratifica immensamente […] Penso che Black Panther sia un film unico raccontato da un regista unico in un momento storico particolare, e grazie al nostro straordinario cast e alla troupe siamo riusciti a dire qualcosa di importante. Ripensando allo scorso anno e all’impatto culturale che questo film ha avuto in tutto il mondo, mi sembra che riconoscimento dell’Academy sia solo l’apice di tutto ciò.”

Rodney Rothman (Spider-Man: Into the Spiderverse)

Spider-Man: Un Nuovo Universo

L’ottimismo è sempre stato al centro del film, perché speriamo che le persone, qualunque sia l’età, sentano di poter realizzare qualcosa di grande. Questo è il cuore del film, una storia piena di speranza, umanità e ottimismo“.

Leggi anche – Oscar 2019: tutte le nomination

Fonte: Variety