La notte più attesa dell’anno da tutti i cinefili si sta avvicinando: l’appuntamento è per domenica 27 marzo dalle 00.15 su Sky Cinema Oscar (canale 303 di Sky) per la magica Notte degli Oscar 2022 con il Red Carpet e tutte le premiazioni dal Dolby Theatre di Los Angeles. La diretta della cerimonia sarà trasmessa anche su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8, sempre dalle 00.15. Questi sono giorni di scommesse, supposizioni e attesa nei riguardi di ogni principale categoria, prime fra tutti quelle attoriali, che analizziamo attentamente in questo articolo, valutando i papabili vincitori e chi, invece, dovrebbe vincere.
2Miglior Attore Non Protagonista
Per quanto riguarda la categoria del Miglior Attore Non Protagonista, sembrano esserci ben pochi dubbi: il favorito è Troy Kotsur, uno dei protagonisti del film CODA, film vincitore del Sundance 2021 e che ha continuato a fare incetta di premi in questi ultimi mesi. Nel ruolo di un padre pescatore non udente, la performance di Kotsur è magnifica, delicata ma estremamente toccante ed ha fatto guadagnare all’attore due Screen Actors Guild Awards, un Critics Choice Award, un Independent Spirit Award e altrettante nomination ai festival più prestigiosi.
Poca speranza è riservata alle altre interpretazioni, tutto sommato incisive, ma di impatto non paragonabile a quella di Kotsur: J.K. Simmons ci offre una consueta ottima performance nei panni di William Frawley in Being The Ricardos, che si attiene alla tipologia di personaggio cinematografico sviluppata dall’attore nel corso della sua carriera. Kody Smit-McPhee interpreta un personaggio teso e riflessivo e, nei momenti di grande dramma, sublimemente controllato ne Il Potere del Cane, regalandoci forse la performance davvero più notevole del film. Ciarán Hinds ha ricevuto una nomination ai Golden Globe e una ai British Academy Film Awards per la sua interpretazione nella pellicola semi-autobiografica Belfast, ma non sembra comunque essere considerato tra i favoriti. Per quanto riguarda Jesse Plemons (nominato assieme alla moglie Kirsten Dunst agli Oscar 2022), qualora Il potere del Cane dovesse essere premiato nelle categorie attoriali, è molto più facile che l’Oscar venga dato a Kody Smit-McPhee.