Con The Avengers abbiamo assistito alla prima apparizione dei Vendicatori in quanto team. Nel 2012, sei eroi MCU già celebri si uniscono e il film si dimostra un successo al botteghino su scala mondiale. Grazie agli effetti visivi della fotocamera e agli effetti speciali tanto cari ai film Marvel, gli Avengers risaltano alquanto mastodontici rispetto al mondo attorno a loro. Nonostante ciò, l’MCU è riuscito a creare un universo credibile per il pubblico.
La bellezza del gruppo originario degli Avengers sta proprio nella creazione di un team di eroi molto diversi tra loro ma comunque uniti. I fan della Marvel hanno sempre fatto paragoni tra i Vendicatori e ognuno di loro ha i propri punti di forza e di debolezza. L’altezza è uno degli aspetti più discussi e più evidenti degli Avengers. Quanto sono realmente alti questi sei eroi?
Black Widow
La più bassa dei sei Avengers originali è Black Widow. Anche se Scarlett Johansson – l’attrice che interpreta l’eroina – è alta solo 160 cm, grazie al digitale e alle inquadrature nell’MCU Natasha Romanoff riesce a guadagnare qualche centimetro. Black Widow non è un super soldato e non è neppure così alta, ma ha dimostrato più e più volte che sa difendersi anche dagli avversari tosti. Non dimentichiamo infine la sua acutezza e la sua mente brillante, elementi essenziali per un supereroe.
Hawkeye
Interpretato da Jeremy Renner, Hawkeye è poco più alto di Natasha. Occhi di falco sfiora i 175 cm. Nella vita reale, Renner è poco più alto (arriva a 180 cm), ma ha il fisico perfetto per interpretare l’arciere e tiratore esperto dell’MCU.
Non sarà il più alto della squadra, ma Occhio di Falco svolge un ruolo significativo negli Avengers. Inoltre, il personaggio di Renner è cresciuto enormemente nel corso degli anni, non in altezza ma in notorietà, ed ha ottenuto addirittura una serie da solista su Disney+.
Captain America
Prima che gli effetti del Siero del Super Soldato facciano effetto, Steve Rogers è un soggetto piccolo e leggero: pesa 40 kg ed è alto meno di 165 cm. Quando diventa Capitan America, l’eroe arriva quasi a 190 cm. Il suo interprete, l’attore Chris Evans è molto alto nella vita reale (183 cm), ma comunque non arriva ai numeri di Cap.
Il fisico di Rogers viene completamente trasformato dal siero e diventa il corpo perfetto per un guerriero umano ma superdotato in forza, velocità e capacità di guarigione. L’alta statura di Capitan America è coerente anche con il ruolo di leader e di bussola morale che Steve svolge rispetto agli altri Avengers.
Iron Man
Il ruolo svolto da Tony Stark nell’MCU, gli ha fatto guadagnare il soprannome di “padrino dell’MCU“. Il franchise ha infatti aperto i battenti con Iron Man del 2008. Nella sua armatura, Iron Man è molto alto: arriva a 190 cm. L’interprete di Stark, Robert Downey Jr. non raggiunge di certo l’altezza del suo alter ego: l’attore è alto 174 cm.
Thor
Gli Dei sono in genere raffigurati come creature alte e il Dio del Tuono non fa eccezione: Thor arriva facilmente a 2 metri. Con tutta la sua stazza brandisce il potente martello, il Mjolnir, e si lancia in battaglia per proteggere la Terra e Asgard, la sua patria. Chris Hemsworth, l’attore australiano che interpreta Thor, è un po’ più basso nella vita reale, ma solo di 7 cm. Forse non si percepisce troppo vedendolo insieme agli altri Avengers ma Thor è, insieme ad Hulk, il più alto del gruppo.
Hulk
Bruce Banner è alto ”solo”’ 180 cm, ma quando si trasforma nel mostruoso Hulk, diventa più alto di tutti gli altri Avengers. Come abbiamo visto anche in She-Hulk: attorney at Law, con i suoi 2 metri e 60 il personaggio di Mark Ruffalo sovrasta i suoi compagni e qualsiasi limite umano.