Il MCU ha preso il via nel 2008 con Iron Man di Jon Favreau e, mentre introduceva gradualmente i suoi supereroi principali e formava la squadra originale dei Vendicatori, ha anche impostato il più grande conflitto della Saga dell’Infinito: la ricerca delle Gemme dell’Infinito da parte di Thanos (Josh Brolin) e il suo piano di usarle per spazzare via metà della vita nell’universo, cosa che è successa in Avengers: Infinity War.
Thanos ha finalmente ottenuto tutte e sei le Gemme dell’Infinito insieme al Guanto dell’Infinito in Avengers: Infinity War, e anche se tutti i personaggi del MCU allora in attività hanno unito le forze per fermarlo, ha realizzato il suo piano di schioccare le dita e far scomparire metà della vita nell’universo. Il trailer di Avengers: Infinity War era molto atteso e anticipava le battaglie di tutti i personaggi contro Thanos, senza svelare il finale straziante del film. Ripensandoci, il trailer di Avengers: Infinity War rivela una serie di importanti cambiamenti nel MCU: analizziamoli insieme.
La morte di Iron Man e Vedova Nera
Tutti i membri della squadra originale dei Vendicatori sono sopravvissuti allo Snap di Thanos in Avengers: Infinity War, ma non tutti sono sopravvissuti alle vicende dell’evento successivo. Avengers: Endgame ha visto la maggior parte degli eroi superstiti del MCU unire le forze per riportare in vita coloro che sono scomparsi a causa dello Snap di Thanos, e per questo hanno viaggiato indietro nel tempo per ottenere le Gemme dell’Infinito prima di Thanos.
Purtroppo, per ottenere la Gemma dell’Anima, custodita da Teschio Rosso a Vormir, Occhio di Falco (Jeremy Renner) e Vedova Nera (Scarlett Johansson) hanno dovuto sacrificare qualcuno che amavano. Vedova Nera si è sacrificata per permettere a Occhio di Falco di prendere la Pietra dell’Anima e non dover lasciare la sua famiglia, e poiché la sua morte non è stata causata dallo Snap di Thanos, non è stato possibile riportarla in vita.
In seguito, Iron Man (Robert Downey Jr.) ha posto fine alla Battaglia della Terra tra Thanos e i suoi eserciti, e tutti gli eroi e gli alleati del MCU, prendendo le Pietre da Thanos e incastrandole sulla propria tuta. Iron Man ha schioccato le dita e si è sbarazzato di Thanos e compagnia, ma il potere delle Pietre era troppo forte e Tony Stark è morto pochi minuti dopo.
Steve Rogers è super vecchio
Dopo aver liberato i membri del Team Captain America dal Raft, Steve Rogers (Chris Evans), Sam Wilson (Anthony Mackie) e Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) si sono dati alla fuga. Steve Rogers è tornato in Avengers: Infinity War per aiutare Wanda e Visione (Paul Bettany), che poi si uniranno a Pantera Nera (Chadwick Boseman) e ai wakandiani nella Battaglia di Wakanda.
Steve è sopravvissuto allo Snap di Thanos e alla Battaglia della Terra, ma il furto del tempo e il suo breve incontro con Peggy Carter (Hayley Atwell) lo hanno portato a prendere una decisione controversa: rimanere nel passato dopo aver restituito le Gemme dell’Infinito per poter avere una vita normale accanto a Peggy. Tuttavia, è tornato pochi minuti dopo la partenza, ormai molto anziano, solo per consegnare il suo scudo a Sam e passare così a lui il mantello di Capitan America.
Visione è ora Visione Bianca
Visione era alimentato dalla Pietra della Mente, il che lo rendeva un bersaglio di Thanos quando il Titano Pazzo era alla ricerca delle Pietre dell’Infinito. Dopo che l’esercito di Thanos ha attaccato il Wakanda mentre Shuri (Letitia Wright) cercava di prendere la Pietra della Mente dalla fronte di Visione, quest’ultimo ha chiesto a Wanda di distruggere la Pietra anche a costo di ucciderlo, e così ha fatto.
Tuttavia, Thanos ha usato la Pietra del Tempo per invertire il tempo, riportare indietro Visione e prendere la Pietra, uccidendo Visione nel processo. Il corpo di Visione è stato preso dallo S.W.O.R.D. e sottoposto a esperimenti che lo hanno riportato in vita come arma senziente nota come Visione Bianca. Alla fine di WandaVision, dopo aver combattuto Hex Vision, Visione Bianca dichiara di essere il vero Visione e vola via da Westview.
Thanos è diventato una punchline
Thanos è stato il grande cattivo della Saga dell’Infinito del MCU e il suo trionfo alla fine di Avengers: Infinity War lo ha reso un personaggio ancora più spaventoso, ma la Fase 4 ha fatto in modo di trasformare il Titano Pazzo in una sorta di punchline.
Thanos non è più un nome che incute timore, ma si scherza spesso sul personaggio nei film e negli show televisivi, dimostrando che il MCU ha finalmente superato lui e le sue azioni anche se, allo stesso tempo, questo sminuisce il duro lavoro degli eroi del MCU in Infinity War e Endgame.
La Strega Scarlatta si è rotta le scatole
Le azioni di Wanda Maximoff sono state all’origine degli Accordi di Sokovia e hanno quindi scatenato il conflitto della Guerra Civile, ma questo è stato solo l’inizio dei suoi problemi. Dopo che Thanos ha resuscitato e ucciso Visione, Wanda è stata una delle vittime dello Snap di Thanos e si è unita alla Battaglia della Terra in Endgame dopo che Hulk (Bruce Banner) ha annullato lo Snap. Incapace di affrontare il dolore per le recenti perdite personali, Wanda ha scatenato la sua Magia del Caos e ha creato Westview, dove ha avuto la vita che ha sempre desiderato insieme a una ricostruzione di Visione. Per complicare ulteriormente la situazione, la strega Agatha Harkness (Kathryn Hahn) si è infiltrata a Westview con lo scopo di sfruttare la magia di Wanda. Alla fine, Wanda sconfigge Agatha e recupera tutta la sua magia, diventando la Strega Scarlatta.
Scarlet Witch è stata la causa scatenante del conflitto principale in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, poiché voleva prendere il potere di America Chavez (Xochitl Gomez), mentre continuava a essere corrotta dal Darkhold, che le permetteva di dare la caccia ad America attraverso diversi universi. Alla fine, ha distrutto il Castello Darkhold e ogni copia del Darkhold nel multiverso, rimanendo intrappolata nei resti del castello.
Shuri è la nuova Pantera Nera
Dopo aver fallito nel tentativo di togliere la Pietra della Mente dalla fronte di Visione prima che Thanos attaccasse il Wakanda, Shuri è diventata una delle vittime dello Snap di Thanos. Dopo essere stata riportata in vita in Endgame, Shuri si è unita alla Battaglia della Terra, ma la sua storia è cambiata radicalmente poco dopo.
La morte di Chadwick Boseman ha costretto la Marvel a modificare la storia di Pantera Nera, e così Black Panther: Wakanda Forever ha visto l’ascesa di Shuri come nuova Pantera Nera, insieme alle lotte personali che ha dovuto affrontare.
Falcon è il nuovo Capitan America
Sam Wilson è stata una delle vittime dello schiocco di Thanos e, dopo essere arrivato in tempo per la Battaglia della Terra in Endgame, ha ricevuto un regalo inaspettato nel finale. Steve Rogers ha passato lo scudo di Capitan America a Sam Wilson, che dopo alcune lotte ha finalmente deciso di diventare ufficialmente il nuovo Capitan America nella serie televisiva The Falcon and the Winter Soldier.
Sam sarà protagonista del suo primo film come Capitan America nel 2024 grazie a Captain America: New World Order, anche se i dettagli della trama rimangono sconosciuti.
Wong ha più potere di Doctor Strange
In una svolta inaspettata degli eventi, Wong ha finito per diventare lo Stregone Supremo del MCU, poiché, a differenza del Dottor Strange, è sopravvissuto allo Snap di Thanos in Avengers: Infinity War. Per questo motivo, qualcuno doveva assumere il ruolo di Stregone Supremo e, dato che sono passati cinque anni tra lo Snap di Thanos e il ritorno di Hulk, Wong è stato scelto come Stregone Supremo.
Come tale, Wong ha ora più autorità del Dottor Strange, anche se quest’ultimo sceglie costantemente di ignorarlo. In seguito Wong ha guidato i Maestri delle Arti Mistiche nella difesa di Kamar-Taj da Scarlet Witch e ha supervisionato la ricostruzione del tempio.
Loki ha espiato il suo errore con il Tesseract
Avengers: Infinity War si è aperto con l’attacco di Thanos e dei suoi all’astronave dove Thor (Chris Hemsworth), Loki (Tom Hiddleston), Heimdall (Idris Elba) e Hulk stavano trasportando gli Asgardiani superstiti. Nel tentativo di distrarre Thanos e ucciderlo, Loki gli offrì il Tesseract, ma Thanos si accorse subito del piano di Loki e uccise il Dio del Male davanti a Thor.
Loki è stato riportato in vita dopo che la sua variante del 2012 è fuggita con il Tesseract in Endgame, e in seguito ha vissuto una storyline del tutto diversa dalla principale presentata in Thor: è stato catturato dalla TVA e ha assistito all’inizio di un enorme falla del multiverso quando la sua variante, Sylvie (Sophia Di Martino), ha ucciso Colui che Resta (Jonathan Majors), il creatore e leader della TVA.
L’unione fra Thor e i Guardiani della Galassia
Avengers: Infinity War ha fatto incontrare Thor con i Guardiani della Galassia, dando vita a un improbabile team-up e a una divertente “rivalità” tra lui e Star-Lord (Chris Pratt). Alla fine di Endgame, Thor ha lasciato la Terra con i Guardiani e Thor: Love & Thunder ha mostrato il Dio del Tuono impegnato in un viaggio personale alla ricerca di se stesso, unendosi anche ai Guardiani in un paio di missioni nello spazio.
Il suo periodo come Ravager Thor è terminato quando è venuto a conoscenza dei numerosi omicidi di Gorr (Christian Bale) e non si sa se i due uniranno nuovamente le forze.
Nessuno si ricorda di Peter Parker
Uno dei cambiamenti più sorprendenti e strazianti del MCU è avvenuto nel terzo atto di Spider-Man: No Way Home. Spider-Man ha incontrato Doctor Strange e i Guardiani della Galassia in Avengers: Infinity War, quando si sono uniti per combattere Thanos su Titano, ed è stato una delle tante vittime dello Snap di Thanos. Dopo essersi unito alla Battaglia della Terra e aver visto morire il suo mentore, Tony Stark, ha continuato il suo viaggio da supereroe e ha affrontato Mysterio (Jake Gyllenhaal) in Spider-Man: Far From Home. Sfortunatamente, Mysterio ha rivelato l’identità dell’Uomo Ragno al mondo intero e lo ha quasi ucciso, inducendo Peter a chiedere al Dottor Strange di lanciare un incantesimo che faccia dimenticare a tutti di essere l’Uomo Ragno. L’incantesimo è fallito e ha aperto le porte del multiverso, portando nel MCU i cattivi dei film passati di Spider-Man e due varianti di Spider-Man.
L’unica soluzione è stata quella di lanciare un incantesimo che facesse dimenticare Peter Parker al mondo, e Doctor Strange è riuscito a farlo. Alla fine di Spider-Man: No Way Home, Peter è rimasto solo e viene mostrato mentre ricomincia da capo, si trasferisce in un piccolo appartamento e costruisce un nuovo costume da Spider-Man, mentre si confronta con i suoi amici e colleghi che non sanno più chi sia.
Bruce Banner riesce a controllare Hulk
Bruce Banner, con grande sorpresa, non è riuscito a trasformarsi in Hulk in Avengers: Infinity War e ha dovuto usare l’Hulkbuster per partecipare alla battaglia di Wakanda (naturalmente, la Marvel ha nascosto la cosa nel trailer sostituendo l’Hulkbuster con Hulk). Banner è sopravvissuto allo schiocco di Thanos e negli anni successivi, prima del furto del tempo, ha lavorato per fondere la sua coscienza con il corpo di Hulk, diventando Smart Hulk.
In seguito, Banner ha costruito il Dispositivo Inibitore di Hulk per tornare alla forma umana in modo che il suo braccio, danneggiato dalle Gemme dell’Infinito, potesse guarire, ma può comunque tornare alla sua forma di “Hulk Intelligente”, dimostrando che, dopo tutti questi anni, Bruce Banner è finalmente riuscito a controllare Hulk.