HomePhotogalleryRobert Downey Jr. : in che modo può tornare nel MCU nei...

Robert Downey Jr. : in che modo può tornare nel MCU nei panni di Doctor Doom – Teorie

-

Marvel Studios ha scelto di sorprendere tutto il pubblico del Comic-Con di San Diego (e il mondo) con la rivelazione che l’attore che ha interpretato Iron Man per 12 anni, Robert Downey Jr. tornerà nell’MCU… nei panni di Doctor Doom. Partendo da quello che una volta era Avengers: The Kang Dynasty, il quinto grande film crossover della Marvel si intitolerà ora Avengers: Doomsday, con un focus principale sul classico cattivo Victor von Doom. Tuttavia, bisogna chiedersi come diavolo possa mai funzionare far interpretare a RDJ uno dei più grandi cattivi della Marvel quando è già stato uno dei più grandi eroi di tutti i tempi del MCU.

Dopo l’altrettanto grande conferma che i fratelli Russo avrebbero effettivamente diretto Avengers 5 e Avengers: Secret Wars, il quinto film di Avengers ha ottenuto il suo titolo ufficiale con la rivelazione che Doctor Doom sarebbe stato un punto focale importante prima di Secret Wars. Tuttavia, in pochi avrebbero potuto prevedere che le voci apparentemente stravaganti e recenti su Robert Downey Jr. che interpretava il cattivo fossero in realtà vere. Ora, è il momento di pensare ai molti modi in cui RDJ tornerà come Doctor Doom nel prossimo futuro dell’MCU.

3L’ambientazione alternativa dell’universo dei Fantastici Quattro rende più possibile una variante di Iron Man

Robert Downey Jr.

Una realtà in cui Tony Stark diventa oscuro accanto a Reed Richards

Sebbene il Dottor Doom sia una minaccia importante per diversi eroi nell’universo Marvel, è prima di tutto un acerrimo rivale dei Fantastici Quattro e la vera nemesi di Mister Fantastic di Reed Richards. A tal fine, il fatto che sia già stato confermato che The Fantastic Four: First Steps sia ambientato in una realtà retrofuturistica alternativa, a parte l’MCU principale, aiuta in termini di probabilità che RDJ sia stato scelto per interpretare una variante più oscura di Iron Man che diventa Doom in questa linea temporale. Dopotutto, non sarebbe difficile immaginare una versione di Tony Stark il cui ego abbia la meglio su di lui di fronte a Reed Richards, l’uomo più intelligente del mondo.

In ogni caso, la speranza è che Doom di RDJ inizi in questa realtà alternativa come un cattivo della Prima Famiglia Marvel prima di diventare potenzialmente il suo sé “Imperatore-Dio” molto più potente, come visto nell’evento Secret Wars dei fumetti del 2015. A tal fine, le apparizioni di Doom nei Fantastici Quattro del 2025 e in Avengers: Doomsday prima di Secret Wars, si spera, forniranno all’MCU abbastanza tempo per far sì che il pubblico possa davvero conoscere chi è questa versione di Doom e di cosa si occupa prima che la posta in gioco venga probabilmente aumentata in modo massiccio con la conclusione della Multiverse Saga Secret Wars.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.