Manca ormai sempre meno all’arrivo nelle sale di Spider-Man: No Way Home. In attesa del nuovo trailer (che dovrebbe arrivare online nella giornata di domani), andiamo insieme alla scoperta di 10 folli teorie dei fan in merito alla misteriosissima trama del film.
Il portali del Multiverso di Ned
Uno degli aspetti del film su cui si sta discutendo di più è la potenziale apparizione degli Spider-Man di Tobey Maguire e Andrew Garfield. Sebbene nessuno dei due sia stato ancora confermato, molti fan sono convinti che la coppia sarà presente. Secondo una teoria di 4Chan, sarà l’amico di Peter, Ned, a trasportare accidentalmente i due Spidey dell’universo alternativo nel MCU, dopo aver “maneggiato” l’anello di Doctor Strange.
Secondo questa teoria, saranno le buffonate di Ned a causare la formazione dei portali magici di Strange, suggerendo che potrebbe possedere alcune abilità magiche innate. Questa mossa alquanto sorprendente potrebbe, in realtà, avvantaggiare notevolmente il migliore amico di Peter, offrendo al personaggio un ruolo più importante all’interno della storia. Tuttavia, le presunte azioni di Ned sembrano alquanto improbabili, poiché Strange si è allenato per mesi prima di essere in grado di aprire i portali, rendendola un’abilità molto complessa da padroneggiare.
Alligatore Loki
Alligatore Loki è una delle nuove aggiunte al MCU ed è considerato da molti uno dei coccodrilli più fantastici mai apparsi sullo schermo. Una teoria di Redditalquanto insolita suggerisce che il coccodrillo potrebbe apparire nel film, con l’attrice Paula Newsome che, nel teaser trailer, starebbe in realtà nascondendo proprio Alligatore Loki.
In effetti, un cameo del personaggio non sarebbe una cosa tanto assurda. In Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato introdotto al pubblico Spider-Ham, che proviene da un universo composto da versioni animali di eroi e cattivi Marvel. Se Alligatore Loki proviene dallo stesso regno del maialino strisciante, allora il coccodrillo potrebbe fornire un modo assai semplice per introdurre anche uno Spider-Ham in live action nella narrazione.
La statua della Libertà di Captain America
La scomparsa di Capitan America ha gettato un’enorme ombra sul MCU, poiché gli abitanti di questo universo sono ora costretti d adattarsi a un mondo senza uno dei sui eroi più potenti. L’eroe a stelle e strisce continua a essere ricordato, attraverso mostre e musical basati sulle sue imprese. Secondo un leak pubblicato su Reddit, il film potrebbe presentare un proprio tributo a Steve Rogers.
La teoria suggerisce che la battaglia finale del film si svolgerà su una statua della Libertà che ora porta lo scudo di Captain America. La teoria, in realtà, sembra essere stata confermata da un poster avvistato sul set del film. Il nuovo look della statua della Libertà potrebbe rendere un bell’omaggio all’eredità di Steve, il che implica che gli abitanti del mondo impostato dal MCU sentono ancora la mancanza dell’originale Captain America.
Le due versioni di Jameson
Uno dei momenti più sorprendenti di Spider-Man: Far From Home è l’apparizione a sorpresa di J Jonah Jameson. Interpretato ancora una volta da J.K. Simmons, Jameson appare nella scena post-credit del film, in cui riferisce della morte di Mysterio. We Got This Covered riporta che in No Way Home, Simmons interpreterà sia la versione di Jameson dell’universo di Raimi, sia quella del MCU.
Dal momento che il threequel esplorerà il Multiverso, J.K. Simmons con un doppio ruolo potrebbe essere assai probabile. La versione del MCU di Jameson ha un aspetto sostanzialmente diverso dalla sua controparte dell’universo di Raimi, il che renderebbe facile per il pubblico distinguerle. Se fosse davvero così, questo potrebbe portare a una delle scene più divertenti del franchise, poiché la coppia è legata dal suo odio condiviso per Spider-Man.
Doctor Strange è in realtà Agatha Harkness
Incaricato di proteggere la Terra dalle minacce interdimensionali, Strange è uno che raramente corre rischi inutili. Tutttavia, le scene dello Stregone Supremo nel teaser del film dipingono un quadro diverso, poiché il mago è disposto a eseguire un incantesimo pericoloso nonostante gli avvertimenti di Wong. L’utente di Twitter @claytonwh18ha offerto una potenziale spiegazione per il cambiamento di comportamento di Strange, suggerendo che potrebbe effettivamente essere Agatha Harkness sotto mentite spoglie.
In effetti, alcuni buchi nella trama dell’intero canone del MCU potrebbero essere spiegati anche dalla presenza della strega. Kevin Feige ha anche accennato in precedenza al ritorno di Agatha, rendendo questa teoria abbastanza probabile (nonostante, lo ricordiamo, in cantiere c’è già una serie interamente basata sul personaggio). Tuttavia, a ciò si aggiunge il modo in cui Strange strizza l’occhio nel teaser, molto simile a quello di Agatha in WandaVision. È forse arrivato il momento per la vicina ficcanaso di Wanda Maximoff di fare il suo debutto sul grande schermo?
Il Multiverso di Peter
Spider-Man: No Way Home affronterà ufficialmente il concetto di Multiverso, con elementi sia delle iterazioni di Sam Raimi che di Marc Webb che si incroceranno nel longevo franchise dei Marvel Studios. Anche se molti spettatori presumono che siano i cattivi dei precedenti franchise ad essere finiti nel Marvel Cinematic Universe, un’altra teoria più audace di WhatCulturesuggerisce il contrario.
Alcuni fan hanno suggerito che in realtà è lo Spider-Man del MCU ad essere finito nell’universo di Raimi, con Peter che non è stato più in grado di tornare nel suo universo. Dal momento che i titoli precedenti del franchise sono direttamente correlati alle circostanze personali del Peter del MCU, questo aggiunge un certo livello di credibilità alla teoria. È un’idea interessante che di certo presenta una nuova visione della storia del film.
Tobey Maguire nei panni di zio Ben
Uno degli interpreti più iconici di Spider-Man è Tobey Maguire, che molti considerano ancora il miglior Peter Parker di sempre. Si ritiene che la star possa essere parte di No Way Home, insieme ai suoi co-protagonisti della trilogia originale. Secondo We Got This Covered, inizialmente il Peter del MCUscambierà lo Spidey di Maguire per il suo defunto zio Ben, rendendo il loro primo incontro un po’ imbarazzante.
Il MCU ha già fatto uso di un escamotage simile, come ad esempio in WandaVision, quando abbiamo visto Evan Peters fare la sua comparsa davanti la porta di casa di Wanda Manixoff (per poi scoprire che, in realtà, non era il Quicksilver del Fox-Verse, ma bensì un altro personaggio, tale Ralph Bohner). È altamente possibile, quindi, che il MCU possa includere anche uno zio Ben con l’aspetto di Tobey Maguire. Questo potrebbe anche servire per alcuni flashback, con la star originale di Spider-Man nei panni del defunto mentore del Peter del MCU, che passa simbolicamente il testimone all’ultimo arrampicamuri del grande schermo.
Il cameo di Jemma Simmons
Il finale di Agents of SHIELD ha lasciato molti fan devastati, che ancora oggi sperano nell’imminente ritorno degli agenti SHIELD. Uno dei personaggi più popolari della serie è di certo Jemma Simmons. Fortunatamente, il pubblico potrebbe non dover aspettare molto per vedere di nuovo Jemma, poiché alcune voci suggeriscono che il personaggio potrebbe apparire proprio in No Way Home.
L’attrice che interpreta Simmons, Elizabeth Henstridge, è stata avvistata vicino al luogo delle riprese del film (via Atlanta Filming). Jemma potrebbe non avere molto a che fare con la trama del film, ma il suo ritorno potrebbe servire come omaggio all’amata serie di spionaggio della Marvel. Dal momento che sembra che anche il Matt Murdock di Charlie Cox sarà presente, sembra che i Marvel Studios potrebbero essere interessati a incorporare nel loro universo questi eroi del piccolo schermo.
Leonardo DiCaprio nei panni di Spider-Man
La prima avventura cinematografica di Spider-Man, all’inizio, doveva essere molto diversa. Il regista James Cameron aveva originariamente pianificato di dirigere il proprio adattamento a fumetti, con Leonardo DiCaprio nel ruolo principale. Sfortunatamente, i piani di Cameron sono falliti quando il produttore Menahem Golan perse i diritti.
Ad oggi, una teoria dei fan alquanto insolita su Reddit pone la possibilità che l’attore si presenti come un quarto Spider-Man, assolutamente a sorpresa. Dal momento che esistono alcune voci secondo cui Tom Cruise potrebbe apparire come un Iron Man multiversale nel sequel di Doctor Strange, secondo alcuni sembra probabile a questo punto anche un DiCaprio/Spider-Man. È una prospettiva allettante da considerare, poiché gli spettatori avrebbero finalmente la possibilità di assistere all’interpretazione dell’iconico supereroe da parte dell’amatissimo attore.
Ned diventa Hobgoblin
Nei fumetti, spesso gli amici di Peter si rivoltano contro di lui. Dal compagno di scuola Harry Osborn al suo amico d’infanzia Eddie Brock, tutti hanno deciso di voltare le spalle al bene. Una teoria dei fan particolarmente strana, emersa su Reddit, suggerisce che un destino simile potrebbe accadere anche al Peter del MCU, con Ned Leeds che diventa il nefasto Hobgoblin.
Anche se ciò può sembrare improbabile, in realtà controparte fumettistica di Ned ha già assunto quel ruolo. L’utente di Twitter @StiltedBilted crede anche che Jacob Bateman abbia perso peso proprio per il film, quindi per interpretare il nuovo personaggio. Potrebbe quindi essere possibile che Jon Watts abbia decido di portare in questo film l’alter ego supercriminale di Ned Leeds, fornendo un’interessante sfida emotiva per il Peter del MCU.