The Flash è finalmente uscito nei cinema il 15 giugno 2023, con Ezra Miller che riprende il ruolo di Barry Allen, alias Flash, dopo essere apparso in Justice League, Suicide Squad e Peacemaker. Diretto da Andy Muschietti, The Flash ha cambiato definitivamente la forma dell’Universo DC, aprendo la strada allo sviluppo del nuovo DCU di James Gunn e Peter Safran che vedremo nei prossimi anni. Sebbene basato sull’evento Flashpoint del 2011 della DC Comics di Geoff Jones, The Flash ha apportato diverse modifiche significative alla trama del crossover.
Analogamente all’evento Secret Wars della Marvel Comics del 2015, Flashpoint della DC Comics ha stabilito una nuova linea temporale, unendo le linee temporali DC, Vertigo e WildStorm nella linea New 52. Flashpoint aveva una trama drammatica che coinvolgeva Barry Allen che si svegliava in una nuova realtà in cui sua madre non era mai morta, portando a una serie di cambiamenti estremi nell’Universo DC. Questa trama è stata adattata liberamente per The Flash del 2023, con l’eroe che ripristina l’Universo DC, ponendo effettivamente fine al DCEU e consentendo al nuovo DCU di Gunn di partire con Superman: Legacy nel 2025. Ecco 10 dettagli di Flashpoint che nel film diretto da Andy Muschietti sono stati modificati.
Wonder Woman e Aquaman non sono in guerra in The Flash
Uno degli elementi chiave di Flashpoint della DC Comics che è stato omesso da The Flash è la guerra in corso tra le Amazzoni di Wonder Woman e gli Atlantidei di Aquaman. Sia Gal Gadot che Jason Momoa hanno un cameo in The Flash, ma sono solo brevi scorci che hanno avuto un impatto minimo sulla storia.
Nei fumetti, tuttavia, la brutale battaglia tra le due forze opposte aveva lasciato dietro di sé una scia di distruzione, decimando gran parte dell’Europa. La guerra è iniziata con la sabotata cerimonia nuziale di Diana Prince e Arthur Curry, e termina con un’epica battaglia tra la coppia, The Flash, Superman e Batman, prima che la linea temporale venga ripristinata.
Il padre di Barry Allen è morto in Flashpoint della DC Comics
The Flash ha visto Barry Allen di Ezra Miller viaggiare indietro nel tempo per salvare la vita di sua madre, e poi lo trova intrappolato nel 2013 in un mondo in cui sua madre, suo padre e il suo io più giovane sono tutti vivi e vegeti. Nella trama Flashpoint della DC Comics, tuttavia, Barry si sveglia in un mondo in cui sua madre è viva, ma suo padre è morto per un attacco di cuore tre anni prima.
Nel film, Ron Livingston ha sostituito Billy Crudup nel ruolo di Henry Allen, e mentre Barry potrebbe non essere in grado di salvare sua madre, apporta una piccola modifica alla sequenza temporale che consente a suo padre di essere liberato.
Thomas Wayne è diventato Batman (e Bruce Wayne è stato ucciso)
Flashpoint Comics ha mostrato una visione contorta e oscura dell’Universo DC, un aspetto chiave di questo è stata l’esplorazione di un Batman più violento e aggressivo. Quando incontra il viaggiatore nel tempo Barry Allen, Batman si rivela essere Thomas Wayne, trasformatosi nel vigilante che combatte il crimine dopo la morte di suo figlio, Bruce.
In The Flash, invece di avere un aggressivo Batman/Thomas Wayne, abbiamo Michael Keaton che ha ripreso il suo ruolo di Bruce Wayne da Batman e Batman Returns di Tim Burton. Ciò ha offerto una versione più spensierata di Batman rispetto alla sequenza temporale di Flashpoint, anche se sarebbe stato fantastico vedere Jeffrey Dean Morgan tornare nei panni di Thomas Wayne, interpretando un Crociato Incappucciato più oscuro.
Martha Wayne è il Joker in Flashpoint
La tragedia che ha colpito la famiglia Wayne nell’evento Flashpoint ha fatto sì che le vite di Thomas e Martha Wayne venissero cambiate per sempre. Mentre Thomas è diventato una versione del Cavaliere Oscuro, Martha è impazzita a causa dalla morte di suo figlio, diventando l’iterazione del Joker di Flashpoint.
Lavorando con la sua versione di Harley Quinn, nota come Yo-Yo, Martha diventa l’arcinemica di Thomas, paralizzando la compagna vigilante Batman, Catwoman, e alla fine si suicidandosi dopo aver appreso la verità sulla loro linea temporale. Questa trama è stata completamente omessa da The Flash.
Diversi personaggi di Flashpoint mancano da The Flash
Per adattarsi alla versione in live-action di The Flash, molti personaggi di Flashpoint dovevano essere completamente rimossi dalla trama. Questi includono artisti del calibro di Deathstroke, che è stato interpretato da Joe Manganiello in Justice League, e il suo equipaggio di pirati, Booster Gold, che apparirà nel nuovo universo DC di Gunn, e Hal Jordan, alias Lanterna Verde.
Cyborg appare in Flashpoint come l’eroe principale del mondo, facendo le veci di un Superman momentaneamente assente, ma Ray Fisher non è tornato per il film. Flashpoint è stato un crossover epico che presentava versioni alterate di molti personaggi della storia della DC, ma questo aspetto, nel film è stato ridotto in maniera massiccia.
In The Flash sono coinvolti due Barry Allen
In Flashpoint, Barry Allen si sveglia in una linea temporale alternativa in cui non è Flash e non ha poteri, ma è ancora l’unico Barry Allen al mondo. In The Flash, tuttavia, il viaggio nel tempo di Barry lo vede bloccato nell’anno 2013, dove è in grado di conversare con il suo io più giovane, interpretato sempre da Ezra Miller.
The Flash permette al Barry originale di perdere i suoi poteri, mentre il Barry più giovane li acquisisce e inizia la sua trasformazione in un Flash più oscuro. Ciò non accade in Flashpoint, ma la scelta del film permette a Miller di mostrare la sua bravura nel dare vita a due Barry differenti sempre a schermo.
Superman è stato sostituito da Supergirl in The Flash
Nonostante mantenga gli stessi elementi della storia a fumetti, il film del 2023 non coinvolge Kal-El, ma invece sua cugina, Kara Zor-El. In Flashpoint, Superman è stato trovato sulla Terra da bambino, imprigionato e sottoposto a esperimenti dal governo degli Stati Uniti, anche se in seguito viene salvato da Flash, Batman e Cyborg e si unisce alla battaglia.
In The Flash, la stessa storia vede protagonista la Supergirl di Sasha Calle, che viene salvata dai due Flash e dal Batman di Michael Keaton da una struttura in Siberia. Supergirl si unisce alla lotta contro il generale Zod in modo simile alla sua controparte a fumetti di Flashpoint.
Il viaggio nel tempo di Flash è diverso da quello nei fumetti DC
Il viaggio nel tempo è al centro della trama di The Flash, poiché Barry Allen viaggia indietro nel tempo nel tentativo di fermare l’omicidio di sua madre. In tal modo, tuttavia, crea la linea temporale alternativa. Barry Allen compie questa impresa correndo così velocemente da ottenere l’accesso alla Speed Force e al Chronobowl, un’area che gli consente di accedere al multiverso e scegliere in quale linea temporale entrare.
Questo è diverso dal viaggio nel tempo visto in Flashpoint, in cui Barry si sveglia semplicemente nella linea temporale alternativa, e il ripristino della linea temporale avviene mentre lui corre più veloce della velocità della luce, senza accedere al Chronobowl.
Il Reverse-Flash viene ucciso da Batman in Flashpoint
Il Reverse-Flash, l’arcinemico di Barry Allen, è una parte importante dell’evento Flashpoint, ma non è affatto presente in The Flash del 2023. Sebbene Ezra Miller interpreti anche una versione più oscura di The Flash, poiché il giovane Barry è corrotto dalla sua conoscenza del viaggio nel tempo, questo personaggio non viene mai chiamato Reverse-Flash.
In Flashpoint, Barry è portato a credere che Reverse-Flash di Eobard Thawne sia la causa della linea temporale alterata, anche se durante lo scontro finale tra i due rivela la verità. Il Reverse-Flash viene infine ucciso da Batman in Flashpoint, mentre l’oscuro Velocista in The Flash viene ucciso dal collidere dei mondi, nel finale.
Bruce Wayne riceve un messaggio da suo padre
Mentre la fine sia di The Flash che di Flashpoint esplora Barry Allen in una nuova linea temporale, l’impatto di entrambi i finali è molto diverso. In The Flash, Barry ha apportato un cambiamento al passato che ha permesso a suo padre di essere esonerato, e scopre che il Bruce Wayne di quella linea temporale non è più Ben Affleck ma George Clooney.
Il Flashpoint, Barry ritorna alla versione di Batman che conosce, ovvero Bruce invece di Thomas, regalando al Crociato Incappucciato un messaggio di suo padre nella timeline di Flashpoint. Questo finale emotivo manca in The Flash, anche se lo zampino di Flash nel liberare suo padre è una conclusione felice, per il nostro Velocista.