HomePhotogalleryThe Penguin, episodio 4: 11 easter eggs e riferimenti alla DC

The Penguin, episodio 4: 11 easter eggs e riferimenti alla DC

-

L’episodio 4 de The Penguin presenta diversi Easter Eggs da The Batman insieme a riferimenti ai fumetti originali della DC Comics. Il passato oscuro di Sofia Falcone (Cristin Milioti) viene finalmente esplorato in questo nuovo episodio, compresi i 10 anni trascorsi nell’ospedale statale di Arkham. Per questo motivo, ci sono diversi cenni e prese in giro lungo il percorso, mentre la ragazza lotta per mantenere la sua sanità mentale.

Nell’episodio 4 de The Penguin, Sofia viene abbandonata da Oz dopo che viene rivelato che ha ucciso suo fratello, Alberto Falcone. Ferita e bisognosa di assistenza, la maggior parte di questo nuovo episodio è ambientata nel passato, rivelando la verità sul passato di Sofia come Boia e su come sia finita ad Arkham. A tal fine, ecco 11 dei più grandi Easter egg e riferimenti che si possono trovare nell’ episodio 4 de The Penguin.

11
summer gleeson in The Penguin episode 4
© HBO

Summer Gleeson della Gotham Gazette

Mentre parla a un gala organizzato dalla fondazione della famiglia Falcone in onore della madre scomparsa, Sofia viene avvicinata da Summer Gleeson della Gotham Gazette. La Gleeson ha debuttato per la prima volta in Batman: The Animated Series, una creazione per lo show prima di apparire nei fumetti (proprio come Harley Quinn). In The Penguin, Summer sta indagando su una serie di omicidi di donne strangolate e impiccate, ognuna delle quali ha legami con varie attività commerciali gestite da Carmine Falcone. Inoltre, si dice che la madre di Sofia si sia suicidata impiccandosi.

10
The Penguin Mark Strong
© HBO

The Penguin presenta un Carmine Falcone più giovane

Tornata a casa per la cena, Sofia mangia con suo fratello Alberto e suo padre, Carmine Falcone. Ambientato 10 anni prima degli eventi di The Batman, Carmine è vivo ed è interpretato da Mark Strong (anziché da John Turturro). Mark Strong non è nuovo ai progetti DC: ha interpretato Sinestro in Lanterna Verde del 2011 e il Dottor Sivana nei film di Shazam! Per questo motivo, è molto eccitante vedere Strong alle prese con un personaggio DC nuovo di zecca, soprattutto se questo non gli impedisce di assumere un ruolo più importante nel prossimo DCU che verrà creato dai nuovi responsabili dei DC Studios James Gunn e Peter Safran.

9
Congressman Hill
© DC Comics

Congressman Hill

Nell’episodio 4 de The Penguin, Carmine fa riferimento al deputato Hill che finalmente ha iniziato a rispondere alle sue chiamate grazie a Sofia. Si tratta probabilmente dell’Hamilton Hill dei fumetti originali DC Comics, un politico corrotto e sindaco di Gotham visto sia nella pagina che in Batman: The Animated Series. Alberto avrebbe dovuto indagare sulle attività finanziarie di Hill, ma non l’ha ancora fatto. In ogni caso, il fatto di rispondere alle chiamate di Carmine implica che Hill è altrettanto corrotto anche in questo universo.

8
Carmine Alberto in The Penguin Episodio 4
© HBO

Relazione tra Carmine e Alberto

Scontento delle feste, dell’irresponsabilità e del generale disinteresse di Alberto per l’azienda di famiglia, Carmine rivela di volere che sia Sofia a prendere il suo posto piuttosto che suo figlio. Questo rispecchia il fumetto originale, in cui Carmine non voleva che Alberto fosse coinvolto nell’azienda di famiglia. Tuttavia, il ragionamento è diverso: il Carmine dei fumetti credeva che Alberto potesse essere migliore e fare di più nella sua vita rispetto al crimine. In ogni caso, Alberto si è amareggiato per il fatto che il padre lo tenesse a distanza, e così Alberto è diventato Holiday in The Long Halloween.

7
Detective Kinzie in The Penguin Episodio 4
© HBO

Detective Kinzie

Dopo che Oz ha spifferato a Carmine di aver parlato con i giornalisti della morte di diverse donne collegate a Carmine, Sofia suggerisce di ricordare che suo padre ha ucciso sua madre. Per questo motivo, Carmine fa arrestare Sofia e la fa internare ad Arkham. Tuttavia, il poliziotto che esegue l’arresto nell’ episodio 4 de The Penguinnon è altro che il detective Kinize (Peter McDonald), che è sul libro paga di Carmine ed è apparso per la prima volta nel 2022 in The Batman.

6
Sofia Firefly teaser
© HBO

I giornali di Gotham fanno da teaser a Firefly?

Tutti i giornali di Gotham iniziano a riferirsi a Sofia come il Boia, dato che gli omicidi del padre sono stati attribuiti a lei grazie alle varie connessioni di Carmine con la polizia e i tribunali, oltre a costringere la sua famiglia a testimoniare una storia di malattia mentale (tranne Alberto). Tuttavia, vale la pena di notare che in ogni documento si parla anche di un grande incendio industriale su cui si sta indagando. Questo potrebbe essere un cenno al famigerato piromane di Gotham e al classico cattivo di Batman noto come Firefly, che forse ha causato l’incendio.

Nei fumetti, il vero nome di Firefly è Garfield Lynns, un piromane sociopatico con l’ossessione di appiccare incendi in tutta Gotham City. Piromane di professione, Lynns viene talvolta ritratto dotato di un jetpack insieme al suo lanciafiamme, che gli permette di eludere la cattura e di incendiare Gotham come una grande minaccia. In quanto tale, è un membro di spicco della galleria delle canaglie di Batman e sarebbe molto interessante vederlo nel futuro della Gotham di Matt Reeves.

5
Dr. Ventris
© DC Comics

Dr. Ventris

Il corrotto medico capo dell’Arkham State Hospital si presenta a Sofia come Dottor Ventris nell’episodio 4 de The Penguin, con il compito di sottoporla a una serie di tortuosi esperimenti psicologici. Avendo un nome piuttosto singolare, è possibile che si chiami come Floyd Ventris della DC Comics, alias l’Uomo Specchio. Da non confondere con il Mirror Master di The Flash, l’Uomo Specchio usava semplicemente gli specchi nei suoi crimini e alla fine li usava per scoprire la vera identità di Batman (anche se nessuno gli credeva).

4
Magpie in The Penguin episodio 4
© HBO

Magpie è il vicino di casa di Sofia ad Arkham

Ad Arkham, Sofia interagisce maggiormente con Magpie, il paziente vicino alla sua cella (interpretato da Marié Botha). Nei fumetti, Magpie è una famigerata ladra di Gotham ossessionata da tutto ciò che luccica. È stata anche una delle prime criminali a essere catturata dagli sforzi congiunti di Batman e Superman nei fumetti. Tuttavia, Sofia la uccide alla fine della sequenza flashback dell’episodio 4 de The Penguin, quando si rende conto che Magpie la stava spiando per conto del Dottor Ventris in cambio di droga (la stessa droga che Sofia ha introdotto nella malavita di Gotham).

3
Alberto in arkham
©DC Comics

Stessa sala di visita di Arkham

Quando ad Alberto viene finalmente concesso di incontrare Sofia, i fratelli si ritrovano nella stessa sala delle visite dove Batman affronterà l’Enigmista in The Batman del 2022 dopo l’arresto di Edward Nashton. È anche la stessa scena dell’episodio 2 de The Penguin, quando Sofia aveva un incubo sulla morte del fratello (anche se questa volta Alberto ha tutte le sue dita). Purtroppo, Alberto è lì per dire a Sofia che non riceverà un processo, grazie alla valutazione del dottor Ventris (che probabilmente è stato pagato da Carmine).

2
Doctor Julien Rush in The Penguin episode 4
© HBO

“La morte di un genitore”

Mentre il dottor Ventris è piuttosto sinistro e probabilmente lavora per Carmine, il dottor Julien Rush è molto più comprensivo e sembra voler aiutare veramente Sofia (anche nel presente). A un certo punto, Rush fa un commento toccante a Sofia: “La morte di un genitore può essere traumatica e non è insolito trasferire il dolore in rabbia o addirittura in violenza”. Mentre Rush parla di Sofia e della morte di sua madre, potrebbe anche parlare di Batman e della sua crociata di vendetta dopo la morte dei suoi genitori in Crime Alley quando era bambino.

La fine di The Batman ha visto Bruce Wayne imparare a bilanciare il suo desiderio di vendetta nei confronti dei corrotti di Gotham con la missione di cercare giustizia e proteggere gli innocenti di Gotham. Detto questo, si potrebbe comunque applicare la diagnosi di Rush a Batman molto meglio che a Sofia Falcone. È chiaro che la morte dei genitori ha fatto precipitare Bruce Wayne in una spirale di rabbia e violenza come veicolo del suo dolore, mentre Sofia era semplicemente rattristata dalla morte della madre (anche se le viene rimproverato di aver fatto il contrario).

1
sofia falcone family in penguin
© HBO

Il boia sostituisce la vacanza

Nel presente, Sofia torna a villa Falcone dopo essere stata salvata da Julien (che ha lasciato il lavoro ad Arkham a causa del senso di colpa per quanto accaduto a Sofia). Affronta tutta la sua famiglia, esprimendo la sua rabbia per il fatto che tutti hanno firmato dichiarazioni giurate in cui si afferma che lei ha avuto una storia di malattia mentale. Sofia dichiara quindi di voler partire per l’Italia per liberarsi finalmente di tutti loro, considerandosi l’unica vera innocente dell’intera famiglia.

Tuttavia, Sofia uccide la famiglia con il gas nel sonno, a parte Johnny e Gia Viti. Questo rispecchia le azioni del fratello nei fumetti, in quanto uno dei killer delle vacanze. Invece, è il Boia a uccidere i membri della famiglia Falcone nell’episodio 4 de Il Pinguino, spianando la strada a Sofia Falcone per prendere finalmente il posto che le spettava.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE