Agatha All Along torna nella città di Westview (qui la recensione). È qui che si è svolta la prima serie del Marvel Cinematic Universe Disney+, WandaVision, e Agatha All Along riprende da dove si era interrotta. WandaVision era un mistero sconvolgente, che si svolgeva secondo gli stili mutevoli delle sitcom nel corso dei decenni. Al centro del mistero c’era Wanda Maximoff, che sembrava controllare almeno in parte la mutevole realtà televisiva di Westview. Ben presto emerse che Wanda aveva usato la Magia del Caos per trasformare Westview e i suoi abitanti nel suo mondo ideale.
Le azioni di Wanda furono scoperte dalla strega Agatha Harkness, che si era spacciata per la vicina ficcanaso di Wanda, Agnes, nella speranza di sfruttare lei stessa il potere di Wanda. Agatha si rese presto conto che Wanda era la leggendaria Strega Scarlatta, destinata a distruggere il mondo. Wanda sconfisse Agatha e la condannò a trascorrere il resto della sua vita intrappolata nell’identità di Agnes. Dopo aver perso Westview, tuttavia, Wanda imboccò un sentiero oscuro, abbracciando il potere della Strega Scarlatta e del sinistro tomo magico Darkhold. Alla fine, resasi conto dell’errore commesso, Wanda sembra essersi sacrificata per distruggere il Darkhold. Agatha All Along conferma finalmente il destino di Wanda nel MCU.
Agatha All Along conferma la morte di Scarlet Witch da Doctor Strange 2
Dopo WandaVision, Wanda è riapparsa in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, corrotta dall’influenza del Darkhold. Stava cercando di navigare nel multiverso per trovare una realtà in cui i bambini che aveva creato con la Magia del Caos a Westview – Billy e Tommy – esistessero ancora. Per farlo, Wanda era disposta a raccogliere i poteri dell’America Chavez, che si muoveva nell’universo, ed era pronta a uccidere la sua stessa alter ego per prendere il suo posto.
Alla fine, quando Wanda riuscì a entrare in un universo in cui i suoi ragazzi erano vivi, il suo aspetto e la sua brutalità come Scarlet Witch li terrorizzarono. Risvegliatasi alla verità di ciò che era diventata, Wanda giurò di distruggere ogni copia della Darkhold, facendo crollare su di sé il Castello della Darkhold sul Monte Wundagore. Questa fu apparentemente la fine della Scarlet Witch, anche se il suo corpo non fu mai visto, scatenando le teorie dei fan.
Il primo episodio di Agatha All Along, “Seekest Thou The Road”, si apriva rivelando che Wanda aveva intrappolato Agatha Harkness in illusioni a tema televisivo, simili a quelle che aveva creato in tutta Westview. Essendo apparentemente appassionata di fiction poliziesche, Agatha – con il nome di Agnes O’Connor – si ritrovò a vestire i panni di una detective della polizia. Il primo caso su cui indagò riguardava il corpo di una donna che sembrava essere stata schiacciata a morte da qualcosa di grosso e pesante. Herb, il vicino di Agnes, descrisse la vittima come “veramente, sinceramente, morta”.
Man mano che l’illusione di Agnes si sgretolava, divenne chiaro che il corpo morto che vedeva nella sua realtà distorta era una rappresentazione di Wanda Maximoff. Il corpo era stato trovato in possesso di un foglietto di un libro della biblioteca: Dialogo e retorica: Storia nota dell’apprendimento e del dibattito di Andrew Ugo. Come Agnes si rese conto, la prima lettera di ogni parola del titolo del libro scriveva “Darkhold”. L’autore del libro, Andrew Ugo, era l’anagramma di Wundagore, la montagna dove era stato creato il Darkhold. La morte di Wanda sembra essere il motivo per cui la realtà di Agatha si è trasformata in un vero e proprio dramma criminale, confermando che Wanda Maximoff è veramente morta nel MCU.
L’ingresso degli X-Men nel MCU potrebbe comunque introdurre una nuova Scarlet Witch
Anche se Agatha All Along ha confermato che la Scarlet Witch del MCU è morta, questa potrebbe non essere l’ultima volta che i fan vedono il personaggio. La Wanda Maximoff dell’universo 616 è morta sul Monte Wundagore, ma nel multiverso esistono innumerevoli iterazioni di Wanda. È possibile che la Wanda di una realtà alternativa entri a far parte del MCU in uno dei prossimi film, Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, che porteranno la saga del Multiverso alla sua epica conclusione. È anche possibile che l’universo natale della prossima Wanda del MCU sia già stato intravisto. La scena post-credits di The Marvels, insieme ai recenti Deadpool e Wolverine, hanno mostrato universi in cui esistono gli X-Men e Wanda potrebbe far parte del roster della squadra.
L’arrivo degli X-Men nel MCU è previsto da tempo, e i primi accenni sono apparsi nelle ultime uscite. Nei fumetti, la Scarlet Witch e il suo fratello gemello, Quicksilver, erano i figli dell’arcinemico degli X-Men, Magento. Poiché i Marvel Studios non avevano i diritti degli X-Men quando Wanda e Pietro Maximoff furono introdotti per la prima volta, questo elemento centrale della loro storia è stato abbandonato. Tuttavia, reintrodurre la Scarlet Witch come personaggio reimmaginato dall’universo degli X-Men permetterebbe al MCU di onorare finalmente le origini del personaggio nei fumetti. Inoltre, la nuova Scarlet Witch avrebbe un ruolo più significativo nei prossimi film dei Marvel Studios dedicati alla squadra di supereroi mutanti.