Agatha All Along: Teen si è rivelato, ecco la spiegazione dei suoi poteri

-

Dopo aver giocato con i fan per 4 episodi, Agatha All Along ha rivelato l’identità di Teen. Interpretato da Joe Locke, inizialmente viene presentato come un aspirante mago con un passato misterioso. Teen si unisce alla congrega di Agatha Harkness, composta da Lillia Calderu (Patti Lupone), Jennifer Kale (Sasheer Zamata), Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn), Mrs. Hart (Debra Jo Rupp) e Rio Vidal (Aubrey Plaza). Il giovane non è in grado di dire il suo nome senza un sigillo che ricorda un po’ una M che gli compaia sulla bocca, il che incuriosisce Agatha.

 

Sebbene alcuni fan pensassero che Teen potesse essere il figlio di Agatha, Nicholas Scratch, ipotesi smentita da Rio nel quarto episodio, la maggior parte delle teorie on line puntava verso quella che si è rivelata poi essere la verità. Ora, dopo l’episodio 5, è chiaro esattamente chi è Teen in Agatha All Along. Il mago alle prime armi non è altri che il figlio di Scarlet Witch: Billy Maximoff, noto anche come Wiccan o Billy Kaplan.

 

Teen ha nascosto la sua identità in Agatha All Along

Wiccan aveva secondi fini per fare amicizia con Agatha

Cortesia Disney+

La rivelazione che Teen è Wiccan è avvenuta dopo che Agatha ha messo alla prova i limiti della sua congrega in un altro test lungo la Strada delle Streghe. Ognuna delle prove è incentrata su un membro diverso della congrega, e questa volta era il turno di Agatha. A causa della sua storia di furto di poteri e forza vitale agli altri, è stata punita con un test che coinvolgeva una tavola Ouija. Nel frattempo, viene posseduta dalla madre, che dice alle altre streghe di lasciare Agatha indietro. Agatha, in lacrime, implora la sua congrega di aiutarla a salvarla e, quando Alice ci prova, l’altra strega inizia a succhiare i suoi poteri.

Un altro spirito si agita, quello di Nicholas. Il ragazzo supplica la madre di fermarsi, ma lei non lo fa. Alice è completamente prosciugata di vita e ora la congrega è contro Agatha. Teen in precedenza aveva preso le parti di Agatha, ma uccidere Alice è stato un gesto troppo difficile da perdonare anche per lui. I due condividono il seguente scambio:

Teen: Quindi è questo che significa essere una strega? Uccidere persone per servire i propri interessi? Non fa per me.

Agatha: Ne sei sicuro? Sei così simile a tua madre.

La puntata però non si ferma per far sedimentare la rivelazione. Teen, arrabbiato per ciò che lei ha detto, inizia a emettere magia blu dalla punta delle dita. Sembra controllare Lillia e Jennifer, che buttano Agatha fuori dalla Strada delle Streghe, e poi anche loro vengono scaraventate via da Teen. Tutte e tre le donne sprofondano nelle sabbie mobili mentre una corona blu si forma sulla testa di Teen, rivelando che è davvero Wiccan.

L’aspetto interessante qui è che Billy sembra pienamente consapevole di chi è. In precedenza in Agatha All Along, non era chiaro quanto sapesse del suo passato o chi fosse. Il comportamento di Wiccan quando viene chiamato in causa da Agatha implica che avesse secondi fini per tutto il tempo.

La spiegazione dei poteri di Teen in Agatha All Along

Wiccan ha mostrato una potente magia in una sola scena

Cortesia Disney+

La portata dei poteri di Billy è sconosciuta, ma se il finale del quinto episodio di Agatha All Along è qualcosa su cui basarsi, potrebbe essere una strega più forte persino di Agatha. Senza dare per scontato nulla di più di quanto mostrato sia in WandaVision che nel suo spin-off, i poteri di Wiccan sono definiti in modo un po’ vago. Ha una certa telecinesi, essendo in grado di lanciare Lilia e Jennifer. È in grado di piegare gli altri alla sua volontà in un modo che assomiglia alla possessione. In WandaVision, il giovane Billy mostra capacità psichiche, avendo una premonizione che Vision è in pericolo, ed è presumibilmente telepatico.

Questi poteri si allineano in qualche modo con la controparte a fumetti di Wiccan, sebbene quest’ultimo abbia dimostrato poteri più vasti. Infatti, le capacità magiche di Billy rivaleggiano con quelle di sua madre. Non è certo se il Wiccan di Agatha All Along sarà forte quanto Scarlet Witch. Tuttavia, il modo in cui i suoi poteri hanno manifestato una corona che assomiglia a quella di sua madre sembra indicare questa possibilità.

I poteri di Wiccan nei fumetti Marvel spiegati

Billy condivide molte abilità con Scarlet Witch

Cortesia Disney+

Nei fumetti, Wiccan è una reincarnazione di Billy Maximoff, Billy Kaplan. Conserva i poteri magici che presumibilmente eredita da sua madre. Wiccan condivide i poteri di precognizione, telecinesi, proiezione di energia psionica e possessione della sua iterazione MCU, ma ha alcune abilità aggiuntive: manipolazione elementale, guarigione, volo e, soprattutto, deformazione della realtà, tra le altre. L’MCU ha il potenziale per differenziare Billy dal materiale di partenza a seconda di come definiranno la sua magia andando avanti.

Scarlet Witch ha quasi la stessa identica magia di Wiccan, quindi i suoi poteri potrebbero anche essere magia del caos. Tuttavia, i suoi poteri si presentano in blu anziché in rosso. Questa è semplicemente una differenza estetica nei fumetti, ma dato lo status di Rio Vidal come Strega Verde, Billy dell’MCU potrebbe anche essere una di queste streghe “speciali”.

A parte le speculazioni, ci sono ancora diversi misteri riguardanti a Wiccan che devono essere risolti. Chi gli ha messo il sigillo? Perché ha cercato Agatha? Cosa avrebbe ottenuto percorrendo la Strada? Come sarà la sua prova? Con altri 4 episodi rimasti, sarà interessante osservare lo sviluppo di Wiccan.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -