Siamo finalmente giunti alla fine de The Penguin e, mentre chiudiamo il libro su Oz Cobb (Colin Farrell), la serie HBO ci regala una briciola di collegamento con The Batman – Parte II. Anche se non è ancora chiaro quale sia il legame di Oz e Sofia (Cristin Milioti) con il film al momento dei titoli di coda, il loro impatto su Gotham è innegabile. Alla fine de The Penguin, le famiglie Maroni e Falcone sono state effettivamente spazzate via e Oz Cobb è al vertice dell’impero criminale. Proprio mentre ci accingiamo a chiudere il libro su The Penguin, abbiamo un assaggio di due personaggi di The Batman, o meglio, abbiamo un aggiornamento sul loro status in questo universo.
Dove si colloca “The Batman” prima di “The Penguin”?
L’atto finale di The Batman fa molto per preparare la Gotham del Pinguino, soprattutto dopo che Selina Kyle (Zoë Kravitz) rivela a Batman (Robert Pattinson) che Carmine Falcone (John Turturro) è suo padre. Quando la donna affronta Falcone nel suo club, i due si scontrano fisicamente e Carmine quasi soffoca Selina fino a farla morire, mentre Selina quasi lo uccide. Proprio quando Batman e Jim Gordon (Jeffrey Wright) arrivano per arrestare Carmine, quest’ultimo viene ucciso dall’Enigmista (Paul Dano).
L’Enigmista fa esplodere una serie di bombe che distruggono la diga intorno a Gotham e allagano la città, la stessa che ha ucciso la famiglia di Victor (Rhenzy Feliz). Dopo che Batman e Selina salvano la giornata e la vita di Bella Reál (Jayme Lawson), Selina decide di partire per Blüdhaven. Nel frattempo, l’Enigmista incontra un nuovo detenuto che è chiaramente Joker (Barry Keoghan). Infine, alla fine di The Batman, anche se Batman (Robert Pattinson) diventa una sorta di figura di speranza per Gotham, non è chiaro dove si trovi al momento de The Penguin.
Sofia riceve una lettera dalla sorellastra Selina Kyle ad Arkham
Quando Sofia torna ad Arkham dopo essere stata incastrata da Oz, è in uno stato di stordimento. Nel corso della stagione abbiamo visto che Sofia ha subito molti traumi ad Arkham, tra cui un grave trattamento con scosse elettriche e abusi mentali. La sua unica salvezza è che suo fratello Alberto (Michael Zegen) è sempre stato al suo fianco. È per questo che è diventata così vendicativa quando ha scoperto che era morto. Così, quando il dottor Julian Rush (Theo Rossi) porta della posta a Sofia, quest’ultima reagisce finalmente alla notizia di aver ricevuto una lettera dalla sorellastra.
Come rivela The Batman, Selina era figlia di Maria Kyle, una cameriera che lavorava all’Iceberg Lounge. Dopo aver dato alla luce la figlia di Carmine, Maria continuava a portare Selina con sé al locale quando lavorava e Selina vedeva Carmine al locale. Quando Maria fu strangolata a morte da Carmine, Selina fu portata via e Carmine non la cercò più. Anche se non conosciamo il contenuto della lettera, la telecamera inquadra una Sofia sorridente. A differenza di Oz, Sofia amava i membri della famiglia che si preoccupavano per lei, come suo fratello. E forse sapere che là fuori c’è una sorellastra che l’aspetta – una che sa esattamente quanto Carmine possa essere cattivo – le darà la motivazione sufficiente per andare avanti.
Il Bat-Segnale appare a Gotham dopo la vittoria di Oz
Mentre Sofia marcisce ad Arkham, Oz è in cima al mondo. Torna nel suo attico vestito di tutto punto con uno smoking e un cappello a cilindro. Dopo aver fatto visita alla madre (Deirdre O’Connell), intrappolata in stato vegetativo in un letto d’ospedale, viene accolto da Eve (Carmen Ejogo). Indossa lo stesso vestito di paillettes e lo stesso trucco di Francis e quando inizia a ballare con Oz, lui le chiede di lodarlo prima di chiamarla “Ma”. Sembra che senza la presenza di Francis, Oz debba riempire il vuoto con qualcun altro, incapace di riprendersi dal fatto di non aver mai sentito la propria madre dire che è orgogliosa di lui. Quando Eve dice a Oz: “Ora non c’è più niente che ti ostacoli” e Oz risponde: “Certo che sì”, la panoramica si sposta sullo skyline di Gotham. In lontananza si accende una luce, non una luce qualsiasi, ma il Bat-Segnale. Ma quanto Bruce sa della verità sull’ascesa di Oz?
Non si sa se Sofia o Oz appariranno in The Batman Parte – II, ma con il primo film che ha fatto intravedere il Joker e ha accennato alla Corte dei Gufi, c’è molto terreno da coprire. Ma sembra un’occasione persa non avere un team-up tra Selina e Sofia o un Batman che affronta un Oz al massimo delle sue possibilità.
CORRELATE
- The Penguin, la spiegazione del finale: Perché Oz ha ucciso [SPOILER]?
- The Penguin, recap del finale: Tutto si riduce a questo