The Penguin, la spiegazione del finale: Perché Oz ha ucciso [SPOILER]?

-

Con la guerra tra Sofia (Cristin Milioti) e Oz (Colin Farrell) che ha raggiunto un punto di svolta, l’episodio finale The Penguin ci ha regalato alcuni colpi di scena scioccanti, una morte devastante e l’inizio di una nuova era. The Penguin è uno show pieno di personaggi moralmente grigi, persino personaggi innocenti come Victor (Rhenzy Feliz) finiscono per diventare assassini dopo aver passato troppo tempo con Oz Cobb. Il finale ha rivelato quanto sia davvero nero il cuore di Oz e se mai ci fosse stata una speranza di redenzione per lui, quella nave è ufficialmente salpata. “Una cosa grande o piccola” offre una conclusione e un inizio a questo capitolo di The Penguin, consentendogli di passare senza problemi a The Batman – Parte II.

 

Francis Cobb ha sempre saputo la verità nel finale di The Penguin

È stato chiaro fin dall’inizio che Oz ha dei seri problemi con la mamma, ma dopo gli episodi 7 e 8, il rapporto tra Oz e sua madre Francis (Deirdre O’Connell) si è trasformato in qualcosa di molto più complicato di quanto si pensasse inizialmente. Dopo una sparatoria nel vecchio bar di Monroe, dove Francis e Oz hanno ballato per la prima volta, Oz riesce a fuggire dopo essere stato accoltellato da Francis per aver ucciso i suoi fratelli.

 

Quando Oz va a trovarla in ospedale, dopo aver scalato con successo i vertici dell’impero criminale, è sconvolto dall’apprendere che ha avuto un ictus ed è rimasta in stato vegetativo. Anni dopo aver promesso a sua madre che si sarebbe assicurato che lei vivesse una vita comoda e confortevole dopo la morte dei suoi fratelli, Oz l’ha finalmente fatto, ma ora Francis non può godersela. Peggio ancora, per Oz, non può dirgli che è orgogliosa di lui. Il loro rapporto subisce un’ultima evoluzione in qualcosa che sembra quasi un incubo. Alla fine dell’episodio, vediamo che Oz ha messo sua madre in un letto d’ospedale in cima al suo attico. Ha mantenuto la promessa che le aveva fatto e, anche se una lacrima triste scende dall’occhio di Francis, tutto ciò che Oz può fare è darsi una pacca sulla spalla e dire: “Lo so, è tutto ciò che volevi”.

Oz uccide l’unica famiglia che gli è rimasta nel finale di The Penguin

Gran parte del successo di Oz nell’arrivare ai vertici dell’impero criminale di Gotham è merito di Victor. Dopo la visita a Francis, vediamo Oz e Victor seduti insieme su una panchina con vista sul lungomare di Gotham. Oz ammette apertamente che non avrebbe potuto avere questo successo senza Victor, che ha organizzato diversi colpi di stato nel mondo criminale di Gotham. Ha tracciato la strada perfetta per l’ascesa al potere di Oz.

Sorridendo, Victor risponde: “Per me sei di famiglia”. Ma mentre Victor amava i suoi genitori e i suoi fratelli, Oz li vede solo come una debolezza. Mettendo un braccio intorno alla spalla di Victor, Oz afferra Victor e lo soffoca mentre il giovane lo implora di fermarsi, invocando la sua vita. Oz dice che Victor l’ha visto nel suo momento più basso ed è stato comunque al suo fianco in ogni momento, ma non può portare Vic con sé per la prossima parte della sua storia. Riconosce che Vic ha ragione: sono una famiglia. Tuttavia, per Oz, la famiglia è sempre stata complicata. Mentre Victor esala l’ultimo respiro, Oz gli dice sobriamente: “Sei un brav’uomo, Vic. Hai un buon cuore. Non è stato per niente”.

Ma se non si pensa che questo momento straziante abbia colpito Oz a livello fondamentale, egli si abbassa e prende il portafoglio di Victor dal suo corpo senza vita. Dopo aver intascato tutti i soldi, estrae il documento d’identità di Victor e gli dà un’occhiata prima di gettarlo nel fiume, lasciando Victor morto a terra senza documenti e lavandosi le mani dell’uomo che gli aveva procurato tutto ciò che voleva.

Sofia perde la guerra contro Oz nel finale de The Penguin

The Penguin Cristin Milioti
© HBO

Seconda solo alla tragica fine di Victor, Sofia si ritrova in un posto in cui non avrebbe mai pensato di trovarsi. Abbiamo visto Sofia compiere azioni efferate, ma nel suo intimo è ancora una giovane donna traumatizzata che è stata tradita e messa da parte dalla sua famiglia. Con una mossa trionfale, mette una taglia sulla testa di Oz e decide di lasciarsi alle spalle l’eredità della sua famiglia per chiunque riesca a prendere Oz, dando fuoco alla villa dei Falcone mentre se ne va.

Quando Oz ha la meglio, Sofia si aspetta semplicemente che lui la uccida, e sembra persino in pace con questa decisione. Invece, finisce nel luogo dei suoi incubi. I poliziotti ricattano Sofia dopo che Oz ha dato la colpa a lei e a Maroni (Clancy Brown), facendo un accordo con l’ambizioso consigliere Hardy (Rhys Coiro). Questi dipinge Sofia come una donna pazza che è uscita da Arkham e si è data a una serie di omicidi, per poi proporre ad Hardy la possibilità di salvare la città. È troppo bello per resistere e Sofia finisce di nuovo in cella in uno stato quasi catatonico. Il dottor Julian Rush (Theo Rossi) è di nuovo lì, ma lei non reagisce alla sua apparizione, finché non le consegna una lettera di Selina Kyle (Zoë Kravitz). Quando apre la lettera della sorellastra, un piccolo sorriso si apre sul volto di Sofia e il tema musicale di Selina suona.

The Penguin è in testa, ma Batman è tornato in città

The Penguin Colin Farrell Carmen Ejogo
© HBO

Negli ultimi episodi si è parlato molto di dove diavolo sia Batman. Anche se sono sicuro che otterremo delle risposte in The Batman Part II, The Penguin è rimasto in silenzio riguardo al Crociato con il mantello fino a questo finale. Dopo che Oz torna a casa nel suo attico, viene accolto da Eve (Carmen Ejogo), vestita con l’abito di paillettes di sua madre, che indossava la sera in cui andarono da Monroe. Ballando con lei, sembra che il rapporto tra Eve e Oz sia ancora salvabile, anche se transazionale. Ma poi, mentre ballano, lui le chiede di dirgli che lo ama e che è orgogliosa di lui. Quando lei lo fa, lui dice a Eve: “Ce l’ho fatta, mamma. Dimmi che l’ho fatto”.

Con il complesso di Edipo di Oz in pieno svolgimento, Eve lo accarezza e gli dice che ora non c’è più nulla che lo ostacoli. E mentre ci allontaniamo dall’edificio, vediamo che in lontananza il Bat-Segnale si è finalmente acceso. Con un finale del genere, è ovvio che questa non è l’ultima volta che vediamo Oz e Sofia, che potrebbero apparire in The Batman – Parte II o forse anche in una seconda stagione de The Penguin, se la HBO deciderà di rinnovare lo show.

CORRELATE

The Penguin, recap del finale: Tutto si riduce a questo

The Penguin ha finalmente rivelato il suo più grande legame con The Batman

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -