Negli ultimi sette episodi abbiamo visto Oz Cobb (Colin Farrell) mentire, imbrogliare, uccidere e incantare nel suo tentativo di raggiungere il vertice della catena alimentare criminale di Gotham. Il penultimo episodio de The Penguin ha rivelato che, da bambino, Oz è stato responsabile della morte dei suoi due fratelli, rinchiudendoli in un tunnel di tracimazione durante un intenso temporale. Non è chiaro se Oz li abbia uccisi intenzionalmente o meno, ma la sua gelosia sembra indicare una direzione.
Nel frattempo, Salvatore Maroni (Clancy Brown) visita il laboratorio di droga di Oz e muore d’infarto nel bel mezzo di uno scambio di scazzottate con Oz. Francis Cobb (Deirdre O’Connell) è ancora tenuto in ostaggio da Sofia Gigante (Cristin Milioti) e i due hanno una conversazione su come le tattiche della regina non siano poi così dissimili da quelle del suo defunto padre, per il quale lei nutre ancora il massimo odio. L’episodio si conclude con Sofia che fa esplodere una bomba nel laboratorio di droga, mentre Oz si salva per un pelo. Mentre cammina per le strade distrutte di Crown Point, Oz viene avvicinato dal poliziotto corrotto Marcus Wise (Craig Walker), che lo stordisce e lo porta da Sofia. L’ottavo e ultimo episodio de The Penguin, intitolato “Una cosa grande o piccola”, conclude la storia di Oz, per vedere se riuscirà davvero ad arrivare in alto o se Sofia metterà fine a tutto.
Francis riflette sulla sua fatidica conversazione con Rex Calabrese nel finale di The Penguin
L’episodio si apre con Francis interrogata dal dottor Julian Rush (Theo Rossi), che riflette sulle conseguenze della morte dei suoi figli, Benny e Jack. Mentre l’episodio precedente mostrava questi eventi attraverso il punto di vista del giovane Oz (Ryder Allen) e di una Francis più giovane (Emily Meade), il finale mostra il passato sotto una luce diversa, inserendo nello scenario la Francis dei giorni nostri. Nella sua casa di Crown Point, Francis riceve la visita del famoso mafioso Rex Calabrese (Louis Cancelmi), che le rivela di essersi offerto di pagare il funerale. Francis non mostra alcun interesse per il funerale, non volendo una festa di compassione. Rex sposta quindi la conversazione su Oz, che si è ripetutamente presentato al suo negozio, sostenendo che Francis si rifiuta di parlare con lui o di stabilire un contatto visivo.
Una Francis devastata dichiara solennemente di credere che Oz abbia ucciso intenzionalmente i suoi fratelli, mostrando a Rex una torcia trovata nella tasca della giacca di Oz. Sottolinea che Oz avrebbe potuto dirle che Benny e Jack erano in trappola, ma invece non ha detto nulla e li ha chiusi nel tunnel di esondazione. Conclude il suo racconto dicendo: “Ho il diavolo in casa, Rex. Cosa diavolo dovrei fare?”. Rex dice a Francis che vede del potenziale in Oz e che la sua lealtà può essere controllata per renderlo una grande risorsa. Rex incoraggia Francis ad accettare la lealtà e l’ambizione di Oz, ma lei rifiuta, chiedendo a Rex di ucciderlo per lei.
Più tardi, Francis si mette in ghingheri e porta Oz al Monroe’s nightclub. Oz si guarda intorno e indica Rex, che li guarda e Francis dice al figlio che Rex lo accompagnerà a casa più tardi. Francis guarda il locale e vede Sofia e Julian che la osservano, con quest’ultimo che le dice di rimanere nel momento. Oz promette a Francis che si prenderà cura di lei in ogni caso, volendo darle tutta Gotham. Nel presente, Victor (Rhenzy Feliz) si fa prendere dal panico quando scorge del fumo in lontananza, credendo che Oz possa essere in pericolo o, peggio ancora, morto. Continua a rimproverare i capi delle altre bande, tra cui il capo della Triade Feng Zhao (François Chau), di essere dei codardi e di usare Oz solo per avere accesso a Bliss, non per quello che sta facendo per le loro comunità. Per rappresaglia, Link (Robert Lee Leng), il luogotenente di Zhao, sferra un pugno in pancia a Vic e i due lo abbandonano.
Oz si sveglia imbavagliato da Monroe, mentre Sofia ordina a Julian di portare fuori Francis. Sofia inizia a raccontare di quando, da bambina, trovò un nido di uccellini nella tenuta di famiglia e di come il più piccolo della cucciolata finì per uccidere i fratelli per attirare l’attenzione della madre, paragonando la situazione al rapporto tra Oz e Francis. Sofia sbatte il bavaglio a Oz e gli chiede di ammettere di aver ucciso i suoi fratelli, ma Oz ignora la sua richiesta, vomitando insulti. Sofia racconta a Oz che Francis aveva inizialmente ingaggiato Rex per ucciderlo dopo la morte dei suoi fratelli. In risposta, Francis sputa su Sofia.
Sofia ordina a Julian di tagliare il mignolo di Francis, come Oz ha fatto con Alberto, se non viene detta la verità. Francis urla a Oz, ordinandogli di fare ciò che vuole Sofia, perché la salverà ancora una volta, ma Oz continua a negare tutto. Alla fine la donna cede, dicendo a Oz che ha sempre saputo la verità. Oz sostiene che è confusa e che la sua malattia le fa ricordare cose che in realtà non sono mai accadute. Francis urla a Oz, dicendogli che lo odia per quello che ha fatto e che non lo perdonerà mai. Soddisfatta, Sofia afferma che a Oz non importa di nessuno se non di se stesso e lascia che Francis si avvicini a Oz. Francis dice al figlio che è una delusione e che avrebbe dovuto ucciderlo quando ne aveva l’occasione, prima di rompere una bottiglia di vetro e pugnalarlo allo stomaco, mentre immagina Jack e Benny inzuppati che la guardano. Francis crolla, facendo sì che Oz riesca finalmente a liberarsi dalle costrizioni, afferrando una pistola e il corpo privo di sensi della madre, prima di scappare dal Monroe’s e rubare un’auto per fuggire, sparando al detective Marcus Wise nel frattempo.
Oz fa un accordo nel finale di The Penguin
Oz arriva in ospedale e mette sua madre su una barella prima di rubare un telefono per chiamare Vic. Oz si nasconde in un ripostiglio e inizia a cucirsi la ferita da taglio, proprio mentre entra Vic. Oz mente a Vic e afferma che è stata Sofia a pugnalarlo, non Francis; nel frattempo, Vic si scusa per aver lasciato scappare le altre bande, ma Oz gli assicura che non ha più nulla da offrire loro. Vic gli dice che non è vero, raccontando di quante persone ha aiutato e di come i membri delle bande, come Link, lo ammirino, perché danno a quelli come lui uno scopo più grande. Colpito dal discorso di Vic, Oz gli ordina di aiutarlo ad alzarsi e ad uscire dall’ospedale. I capi delle gang di Gotham arrivano alla tenuta dei Gigante, dove Sofia rivela che ha intenzione di lasciare Gotham e che chiunque trovi Oz e lo porti da lei si prenderà il suo impero criminale. La sala è in uno stato di incredulità prima che Link rompa il silenzio, affermando che Sofia sta mentendo.
Oz e Vic arrivano al tribunale di Gotham e, mentre Oz si prepara a incontrare il consigliere Hady (Rhys Coiro), Vic riceve una telefonata da Link, che gli dice di volerlo aiutare. Oz entra nel tribunale vuoto e viene trovato da Hady, che ringrazia per aver ripristinato l’energia elettrica a Crown Point, ma afferma che i residenti del quartiere vogliono risposte più concrete dopo l’esplosione mortale. Oz dice a Hady di informare il pubblico che il laboratorio di droga, ora distrutto, era interamente opera di Salvatore Maroni e che era lui il mandante di Bliss. Oz continua a sostenere che è stato Maroni a uccidere Alberto e che, in risposta, Sofia ha ucciso Nadia e Taj prima di far esplodere il laboratorio di droga. Hady avverte Oz che il sindaco eletto Bella Reál (Jayme Lawson) si occuperà presto delle malefatte della città e che, per farla franca, dovrà apparire pulito agli occhi del pubblico. Mentre Oz se ne va, vede Reál ingessata che parla con i suoi soci. Invece di trovare Vic ad aspettarlo per strada, Oz è scioccato nel vedere Link e alcuni membri della Triade, che gli ordinano di salire sul loro furgone.
Sofia viene catturata nel finale di The Penguin
Mentre Sofia fa le valigie e si prepara a lasciare la tenuta, accende tre sigarette e se le infila in bocca, per poi usarle per bruciare la villa di famiglia. Sofia arriva all’hangar della sua famiglia e viene accolta dalla Triade, che tiene Oz sotto tiro. Sofia si innervosisce quando vede Oz sorridere e, prima che possa dire qualcosa, Link estrae la pistola e spara a Zhao, mentre Oz e Vic uccidono gli altri membri della banda. Vic tiene sotto tiro Sofia e le chiede la pistola prima di ordinarle di fare un giro in macchina con lui, “come ai vecchi tempi”. Mentre guidano, Sofia chiede a Oz come ha fatto a convincere Link a trasformarsi, e lui risponde dicendo che gli ha dato una possibilità, cosa che nessun altro gli avrebbe mai dato, compresa lei. Oz rivela che Link non era solo e un montaggio mostra la morte di tutti i boss di Gotham per mano dei loro sottoposti.
I due arrivano in una zona isolata, dove Oz conduce Sofia in un posto sotto un ponte. Sofia prende in giro Oz, chiedendogli di sua madre e se Francis gli ha mai detto di amarlo. Oz le dice di voltarsi, ma prima di farlo fa un’altra osservazione sprezzante: “Avevi ragione. Non ti ho visto. Ma lei sì. Lo sapeva fin dall’inizio. Sei sempre stato un mostro”. Sofia affronta l’acqua mentre Oz prepara la pistola, avendo fatto i conti con la sua imminente fine. Scioccamente, Oz non le spara; al contrario, Sofia viene accolta dalla polizia di GCP, che la trattiene.
Oz e Vic tornano in ospedale mentre il primo saluta con gioia la madre, accendendo il telegiornale e mostrandole che è riuscito a fare ciò che le aveva promesso. Francis non risponde e non fa alcun tipo di movimento, allarmando Oz. Un’infermiera comunica loro la devastante notizia: Francis ha subito un grave ictus che l’ha lasciata in stato vegetativo e ha poche possibilità di recupero. Oz diventa isterico, rifiutandosi di credere alla notizia, e chiede alla madre, che non risponde, di dirgli che è orgogliosa di lui, mentre Vic lo consola.
Oz diventa re nel finale di The Penguin
Più tardi quella sera, Oz e Vic condividono un drink seduti su una panchina in un parco pubblico, ricordando la perdita delle loro famiglie. Vic ringrazia Oz per aver dato una possibilità a lui dopo aver perso la sua famiglia e aver toccato il fondo. Dice poi che Oz è diventato una famiglia per lui. Oz continua a ringraziare Vic per essere rimasto accanto a lui anche quando era al suo punto più basso e per essere stato al suo fianco in ogni fase del suo viaggio, ma poi aggiunge: “Questa volta non posso portarti con me”. Oz procede a soffocare Vic fino alla morte. Prima di andarsene, Oz prende il portafoglio e i contanti di Vic prima di gettare il suo documento in acqua. Qualche tempo dopo, Sofia torna ad Arkham e viene visitata nella sua cella dal dottor Julian Rush, che le consegna una lettera di una donna di nome Selina Kyle (Zoë Kravitz), che sostiene di essere la sua sorellastra. Il contenuto della lettera non viene mai rivelato e vediamo solo Sofia che inizia a sorridere mentre la legge.
Oz arriva all’Hotel La Couronne, dove mette da parte la giacca e il cappello a cilindro prima di entrare in una stanza che si affaccia su Gotham, con Francis ancora senza reagire nel suo letto d’ospedale. Mentre Oz parla con sua madre, lei sbatte le palpebre e una singola lacrima le scende sul viso. Oz entra nella sala da ballo adiacente e viene accolto da Eve Karlo (Carmen Ejogo), vestita in modo da ricordare la madre. I due iniziano a ballare l’uno con l’altra mentre Oz dice a Eve di dirgli che è orgogliosa di lui e che gli vuole bene. L’episodio si conclude con una panoramica della telecamera all’esterno della sala da ballo, mentre il Bat-Segnale si accende sopra lo skyline di Gotham.
Negli ultimi episodi ci siamo chiesti se ci fosse un senso di redenzione per Oz. Dopo questo finale, sembra lecito affermare che ogni senso di bontà che Oz aveva dentro di sé è stato ucciso insieme a Vic. Per certi versi, il finale de The Penguin sembra prevedibile. Ovviamente, abbiamo sempre saputo che la serie si sarebbe conclusa con la vittoria di Oz. Dopo tutto, questa serie è stata costruita per preparare The Batman: Parte II. Tuttavia, la serie ha trovato un modo per gettare ogni aspettativa fuori dalla finestra. Vic sarebbe morto dal momento in cui Oz lo ha preso sotto la sua ala protettrice, ma che sia Oz stesso a ucciderlo, soprattutto dopo aver risparmiato Sofia? È a dir poco scioccante.
The Penguin ha fatto un lavoro fenomenale nel dare corpo al suo ensemble, in particolare a Sofia, Vic e Francis. Ma questo finale riporta le cose al personaggio principale, ricordandoci che questa è sempre stata la storia di Oz, che potrebbe essere ancora più depravato di quanto pensassimo inizialmente. Quando Farrell ha interpretato il personaggio per la prima volta in The Batman, era certamente un cattivo, ma era anche usato come sollievo comico. Dopo il finale, ora lo vediamo per quello che è veramente. Sofia aveva ragione: Oz Cobb è un mostro.
CORRELATE:
- The Penguin, la spiegazione del finale della prima stagione
- The Penguin ha finalmente rivelato il suo più grande legame con The Batman