HomePhotogalleryIl Gladiatore II: alla scoperta dei protagonisti del nuovo racconto epico

Il Gladiatore II: alla scoperta dei protagonisti del nuovo racconto epico

-

In arrivo il 14 novembre nelle sale con Eagle Pictures, Il Gladiatore II è forse uno dei titoli più attesi della stagione, soprattutto in Italia e nella Capitale, dove le strade e l’immaginario collettivo ancora riecheggiano delle parole di Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe, l’indimenticabile gladiatore che sfidò un Impero.

Ebbene, a distanza di 24 anni, Ridley Scott torna nell’arena per eccellenza, l’Anfiteatro Flavio, per raccontare una nuova storia di potere e vendetta.

Chi ha visto (e amato) il primo film del 2000 sa benissimo che alla fine Commodo (Joaquin Phoenix) e Massimo muoiono nell’arena, e quindi di cosa parlerà questa nuova storia? E soprattutto chi sarà il gladiatore del titolo? Ecco chi sono i principali personaggi del film di Scott e da chi sono interpretati.

7
Derek Jacobi in Il gladiatore (2000)
Derek Jacobi in Il gladiatore (2000)

Derek Jacobi – senatore Gracco

Cominciamo dai pochissimi volti che sono stati traghettati dal primo film fino a questo sequel tanto atteso: Derek Jacobi torna nel ruolo del senatore Gracco. Già nel primo film il suo personaggio era un simpatizzante di Massimo e della sua causa contro Commodo e ora tornerà a essere uno dei senatori che si oppongono alla crescente corruzione della corte imperiale.

6
Connie Nielsen Lucilla Il Gladiatore II
Foto di Photo Credit: Cuba Scott/Cuba Scott – © 2024 Paramount Pictures.

Connie Nielsen – Lucilla

Oltre a Jacobi, anche Connie Nielsen torna nel ruolo di Lucilla, figlia dell’Imperatore Marco Aurelio e sorella di Commodo, nonché (non tanto) segretamente innamorata di Massimo. Il personaggio è basato sull’omonima figura storia, ed è madre di Lucio, il vero protagonista di questa nuova storia. Dopo la morte di Massimo, manda il figlio in Numidia per proteggerlo dalla corruzione di Roma. Si allea con il generale romano Acacio e, dagli spalti imperiali, guarda Lucio combattere nel Colosseo, ma inizialmente non riconosce suo figlio. È una figura austera e regale, è temuta dagli imperatori, ma è anche sfruttata per la sua posizione di potere.

5
Fred Hechinger Imperatore Caracalla Il Gladiatore II
Foto di Photo Credit: Cuba Scott/Cuba Scott – © 2024 Paramount Pictures.

Fred Hechinger – Imperatore Caracalla

Il Gladiatore II è ambientato tra il 209 e il 211 d. C., anni in cui a Roma governavano due imperatori, i fratelli Geta e Caracalla. Meno stabile del fratello a causa di una “erosione cognitiva”, possiede una scimmietta come animale domestico. Hechinger ha lavorato con Scott per la costruzione del look del personaggio, traendo ispirazione da Sid Vicious, frontman dei Sex Pistols, aggiungendo poi l’animaletto domestico come elemento che sottolinea l’instabilità del personaggio.

4
Joseph Quinn Imperatore Geta Il Gladiatore II
Foto di Photo Credit: Cuba Scott/Cuba Scott – © 2024 Paramount Pictures.

Joseph Quinn – Imperatore Geta

Al fianco di Caracalla, come accennato, c’è Geta. Scott ha descritto la coppia come “merce danneggiata dalla nascita” una sorta di “replica di Romolo e Remo”. Attento a non scomodare la performance di Joaquin Phoenix come Commodo nel film originale, Quinn si è ispirato a Philip Seymour Hoffman da Mission: Impossible III (2006) e Gary Oldman da Il quinto elemento (1997) per interpretare il suo personaggio. Quinn è diventato famoso suonando i Metallica nel Sottosopra, in Stranger Things, e dopo diverse apparizioni al cinema, Il Gladiatore II e il prossimo Fantastici Quattro, in cui interpreta Johnny Storm/La Torcia Umana, siamo sicuri che il pubblico lo amerà sempre di più.

3
Pedro Pascal Marco Acacio Il Gladiatore II
Foto di Photo Credit: Cuba Scott/Cuba Scott – © 2024 Paramount Pictures.

Pedro Pascal – Marco Acacio

E a proposito di amore da parte del pubblico, Pedro Pascal è sicuramente l’uomo che fa per noi. Dal ruolo di Oberyn Martell in Game of Thrones, fino a The Last of Us, passando per il grande successo di Mandalorian, Pascal è diventato in pochi anni il prezzemolo di Hollywood, ma, a differenza del prezzemolo, piace a tutti. In Il Gladiatore II interpreta il generale romano addestrato sotto Massimo. Guida un esercito per conquistare il Nord Africa, ma non ama la guerra né servire imperatori tanto sanguinari. Anche se sembra essere un uomo che non ne può più della violenza, viene relegato a combattere nel Colosseo per il divertimento degli Imperatori e, per il protagonista Lucio, rappresenta tutto ciò che lui detesta.

2
Il Gladiatore II Denzel Washington
Foto di Photo Credit: Cuba Scott/Cuba Scott – © 2024 Paramount Pictures.

Denzel Washington – Macrino

Ex schiavo che ha trovato la sua fortuna e complotta per rovesciare il potere di Roma, Macrino è un personaggio chiave ne Il Gladiatore II. Gestisce una scuderia di gladiatori ed è una sorta di mentore per Lucio. Lavora anche come trafficante d’armi, e non si fa scrupoli a commerciare con gli eserciti in Europa, avversari di Roma. Il personaggio è crudele e ambizioso e la presenza scenica di Washington non fa che aumentare l’imponenza del personaggio. I primi commenti dagli USA parlano addirittura di nomination agli Oscar per questa interpretazione.

1
Paul Mescal - Lucio Vero Il Gladiatore II
Foto di Photo Credit: Cuba Scott/Cuba Scott – © 2024 Paramount Pictures.

Paul Mescal – Lucio Vero

Anche se nel film del 2000 era solo lasciato alle congetture, Il Gladiatore II ci rivela che Lucio è il figlio di Massimo. Ex erede dell’Impero perché nipote di Commodo, viene allontanato da Roma dalla madre in seguito alla morte dello zio, per tutelarlo dalla corruzione e dalla violenza del potere imperiale. Vive con la moglie e il figlio in una città costiera in Numidia e non ha avuto alcun legame con sua madre, Lucilla, per circa 15 anni.

Viene fatto prigioniero dall’esercito romano dopo che questo invade la sua casa ed è costretto a combattere come gladiatore. In Il Gladiatore era interpretato da Spencer Treat Clark, mentre ora ha il volto dell’irlandese Mescal, che dal 2020 con la serie Normal People, ha raggiunto una certa notorietà e ha collezionato una nomination agli Oscar per l’indipendente Aftersun, nel 2023. Riuscirà a tenere testa all’eredità di Russel Crowe nell’arena del Colosseo? Lo scopriremo dal 14 novembre al cinema con Eagle Pictures.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

ALTRE STORIE