Nel 2011, la HBO ha preso la decisione sconvolgente di portare sui nostri schermi il mondo di Westeros dalla mente creativa di George R.R. Martin. Dopo il debutto, Game of Thrones è diventato uno degli show più amati al mondo e uno dei più visti di sempre della HBO. Nonostante le richieste di prolungamento dello show, la storia di Daenerys Stormborn si è conclusa nel 2019 in quella che può essere descritta solo come una controversa stagione finale. Da allora, la HBO ha cercato di portare sullo schermo diversi spin-off, con House of the Dragon in anteprima nel 2022. Un altro spin-off, Un cavaliere dei Sette Regni, è stato confermato in arrivo.
Molti altri spin-off sono stati abbandonati o sono in fase di sviluppo, e ora il creatore del franchise, Martin, ha rivelato che uno spin-off di Game of Thrones a Braavos era in fase di sviluppo, ma il network ha accantonato l’idea diversi anni fa. In un nuovo post sul suo Not A Blog intitolato “I canali di Braavos”, Martin, dopo aver parlato della sua ispirazione per Braavos, che comprende Venezia e Amsterdam, ha fatto questa rivelazione e ha accennato ai piani futuri di tornare allo spin-off in un momento successivo. Ha scritto:
“Uno di questi giorni devo scrivere quella storia su Braavos che stavamo sviluppando per la HBO. L’hanno accantonata un paio di anni fa, ahimè, ma questo non significa che non ci tornerò… dopo che WINDS OF WINTER sarà finito, ovviamente”.
Braavos gioca un ruolo fondamentale nelle vicende di Game of Thrones. La città di Braavos si trova a est di Westeros ed è composta da un centinaio di isole collegate tra loro da canali (qualcuno ha detto Venezia?). È una delle Città Libere, la più ricca di tutte e sede della Banca di Ferro di Braavos. Questa istituzione finanziaria è così ricca che ha continuamente il Trono di Spade di Westeros in debito con lei. Per un lungo periodo, la città libera di Braavos ha ospitato anche Arya Stark, che si è allenata sotto la tutela degli Uomini senza Volto.
Il mondo di Westeros ha ancora più storie da raccontare
Game of Thrones si è concluso cinque anni fa, ma il mondo di Westeros rimane un mondo molto avvincente in cui tornare. Tuttavia, alcuni degli spin-off previsti sono stati abbandonati, tra cui le serie ambientate a Fondo delle Pulci, i Sette Dei e il Destino di Valyria. Anche uno spin-off incentrato sul personaggio preferito dai fan, Jon Snow, è stato accantonato. Mentre queste storie potrebbero non arrivare mai sullo schermo, alcuni spin-off di Game of Thrones attualmente in fase di sviluppo includono 10.000 navi, La conquista di Aegon e Il serpente di mare/ Nove viaggi.