HomePhotogalleryHarry Potter: il reboot della HBO ha un problema di prospettiva che...

Harry Potter: il reboot della HBO ha un problema di prospettiva che i libri e i film non hanno mai avuto

-

La serie di Harry Potter della HBO dovrà affrontare una sfida di prospettiva che non è stata un problema né per i libri né per i film. La serie adatterà ciascuno dei sette libri di Harry Potter, con la prima stagione che coprirà Harry Potter e la Pietra filosofale, e ogni uscita successiva affronterà il romanzo successivo. Francesca Gardiner, che ha già lavorato a His Dark Materials, Succession e Killing Eve, sarà la showrunner, mentre Mark Mylod, autore di Game of Thrones, dirigerà alcuni episodi.

È iniziato il casting per il remake di Harry Potter della HBO, con un nuovo giovane trio che dovrà interpretare gli iconici ruoli precedentemente interpretati da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson. Il formato più lungo di una serie in streaming offre l’opportunità di fornire un adattamento fedele dei libri di Harry Potter, con dettagli e personaggi amati che non sono stati inseriti nei film. Allo stesso tempo, una serie in streaming presenta nuove sfide, soprattutto per quanto riguarda il punto di vista centrale.

4
Harry Potter e l'Ordine della Fenice Daniel Radcliffe

I libri e i film di Harry Potter dipendono dalla storia raccontata dal punto di vista di Harry

I libri e i film di Harry Potter sono raccontati principalmente dal punto di vista di Harry. L’unica eccezione è rappresentata da alcuni capitoli iniziali dei libri. La Pietra filosofale inizia con il punto di vista di Vernon Dursley, mentre Harry Potter e il Principe Mezzosangue presenta i primi capitoli dal punto di vista del Ministro della Magia e dei Mangiamorte. Anche i film raramente si avventurano al di fuori del punto di vista di Harry, con eccezioni come l’evasione da Azkaban nell’Ordine della Fenice e la distruzione del ponte nell’apertura del Principe Mezzosangue.

Limitare la storia alla prospettiva di Harry funziona bene, perché gran parte della trama dipende dalle informazioni limitate che lui e i suoi amici hanno. Spesso cercano risposte ai misteri che li circondano e molti dei migliori colpi di scena di Harry Potter risuonano perché Harry non ha il quadro completo di ciò che sta accadendo. È scioccante e potente quando Harry si rende conto che Severus Piton non è il cattivo de La pietra filosofale, ed è particolarmente sconvolgente quando Piton uccide Silente nel Principe mezzosangue. Questi colpi di scena funzionano perché Harry non sa cosa fanno gli altri personaggi a porte chiuse.

3
Harry Potter serie tv

Il reboot di Harry Potter della HBO deve superare un enorme problema di prospettiva

La dipendenza dal punto di vista di Harry rappresenta un problema per il remake di Harry Potter della HBO, poiché la maggior parte delle serie televisive non si limita alla prospettiva di un singolo personaggio. Al contrario, tendono a muoversi tra i personaggi principali della storia. Poiché uno dei primi punti di forza della serie in arrivo è la sua capacità di essere un adattamento più fedele, si potrebbe cercare di mantenere ogni stagione limitata al punto di vista di Harry, nello spirito dei libri. Tuttavia, limitare la maggior parte di uno show di sette stagioni al punto di vista di un singolo personaggio potrebbe far sembrare la portata della storia troppo limitata.

Sarebbe avvincente spostare la prospettiva da Harry e vedere la storia attraverso gli occhi di Piton, Silente, dei coetanei di Harry o anche di personaggi cattivi come Voldemort e Dolores Umbridge. Il problema di vedere troppo del mondo magico attraverso gli occhi di questi personaggi è che può impedire che alcuni colpi di scena siano sorprendenti o gratificanti. Se si passa troppo tempo a vedere la storia attraverso il punto di vista di un personaggio come Piton, nelle stagioni successive ci sarà inevitabilmente meno mistero intorno alle sue azioni.

2
harry potter e la camera dei segreti quidditch

Non vale la pena sacrificare i colpi di scena di Harry Potter per ampliare altre sottotrame

L’idea di vedere parti della serie attraverso il punto di vista di altri personaggi è intrigante, ma non vale la pena di perdere il pieno impatto dei più grandi colpi di scena di Harry Potter. Da Peter Minus che ha realmente tradito Lily e James Potter al professor Alastor “Malocchio” Moody che è segretamente Barty Crouch Jr. sotto mentite spoglie, i colpi di scena nei libri e nei film sono tra le parti più durature e ben realizzate del franchise. Sminuirli in qualche modo sarebbe un disservizio per la storia.

Nonostante l’ampio cast di personaggi di Harry Potter, Harry è in definitiva il protagonista della serie e i maggiori colpi di scena funzionano soprattutto per l’impatto che hanno su di lui. Altre sottotrame, per quanto interessanti, non dovrebbero avere la precedenza su Harry e sul suo viaggio da eroe. LHarry Potter della HBO avrà già la difficoltà ad essere all’altezza dell’eredità dei libri e dei film, e non adattare adeguatamente importanti colpi di scena a favore di altri elementi farà automaticamente sembrare la serie un adattamento inferiore.

1
Harry Potter e l'Ordine della Fenice Weasley

Come il remake della HBO può avere il meglio di entrambi i mondi

La serie della HBO dovrebbe innanzitutto rimanere ancorata al punto di vista di Harry, proprio come hanno fatto i libri e i film, pur trovando con attenzione le opportunità per espandere alcuni personaggi o storyline. Tali espansioni funzioneranno meglio aggiungendo momenti che non contengano troppi dettagli rilevanti per la trama. Ad esempio, mostrare una partita di Quidditch che non vede protagonisti i Grifondoro potrebbe essere un modo interessante per esplorare nuove prospettive senza potenzialmente rovinare o compromettere dettagli cruciali della trama. In questo modo si potrebbero avere maggiori informazioni su altri giocatori di Quidditch e studenti di Hogwarts, come Draco Malfoy, Cedric Diggory e Cho Chang.

Ciò che la serie dovrebbe evitare è di mostrare l’intera conversazione tra Piton e Raptor o quella in cui Silente dice a Piton di ucciderlo. Ci sono altri modi per approfondire questi personaggi senza svelare dettagli importanti della trama. E anche se le espansioni non incentrate sulla storia principale possono sembrare poco importanti a prima vista, contribuiranno a immergere gli spettatori nel mondo dei maghi. Vedere la vita quotidiana a Hogwarts e saperne di più sull’universo di Harry Potter sarà senza dubbio gradito.

Questa è la linea sottile che deve essere percorsa per garantire che la prossima serie televisiva di Harry Potter sia un adattamento fedele e radicato nella prospettiva di Harry. Non deve essere raccontata solo dal punto di vista di Harry, ma deve essere creativa quando si tratta di tenere nascoste le rivelazioni più importanti della serie. Sono queste le sfide che la HBO dovrà superare per dimostrare che questo nuovo adattamento dei libri originali di Harry Potter è valido. In caso contrario, i fan potrebbero abbandonare il progetto proprio quando sta per iniziare.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE