HomePhotogalleryHarry Potter: il reboot della HBO ha un problema di prospettiva che...

Harry Potter: il reboot della HBO ha un problema di prospettiva che i libri e i film non hanno mai avuto

-

La serie di Harry Potter della HBO dovrà affrontare una sfida di prospettiva che non è stata un problema né per i libri né per i film. La serie adatterà ciascuno dei sette libri di Harry Potter, con la prima stagione che coprirà Harry Potter e la Pietra filosofale, e ogni uscita successiva affronterà il romanzo successivo. Francesca Gardiner, che ha già lavorato a His Dark Materials, Succession e Killing Eve, sarà la showrunner, mentre Mark Mylod, autore di Game of Thrones, dirigerà alcuni episodi.

È iniziato il casting per il remake di Harry Potter della HBO, con un nuovo giovane trio che dovrà interpretare gli iconici ruoli precedentemente interpretati da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson. Il formato più lungo di una serie in streaming offre l’opportunità di fornire un adattamento fedele dei libri di Harry Potter, con dettagli e personaggi amati che non sono stati inseriti nei film. Allo stesso tempo, una serie in streaming presenta nuove sfide, soprattutto per quanto riguarda il punto di vista centrale.

4I libri e i film di Harry Potter dipendono dalla storia raccontata dal punto di vista di Harry

Harry Potter e l'Ordine della Fenice Daniel Radcliffe

I libri e i film di Harry Potter sono raccontati principalmente dal punto di vista di Harry. L’unica eccezione è rappresentata da alcuni capitoli iniziali dei libri. La Pietra filosofale inizia con il punto di vista di Vernon Dursley, mentre Harry Potter e il Principe Mezzosangue presenta i primi capitoli dal punto di vista del Ministro della Magia e dei Mangiamorte. Anche i film raramente si avventurano al di fuori del punto di vista di Harry, con eccezioni come l’evasione da Azkaban nell’Ordine della Fenice e la distruzione del ponte nell’apertura del Principe Mezzosangue.

Limitare la storia alla prospettiva di Harry funziona bene, perché gran parte della trama dipende dalle informazioni limitate che lui e i suoi amici hanno. Spesso cercano risposte ai misteri che li circondano e molti dei migliori colpi di scena di Harry Potter risuonano perché Harry non ha il quadro completo di ciò che sta accadendo. È scioccante e potente quando Harry si rende conto che Severus Piton non è il cattivo de La pietra filosofale, ed è particolarmente sconvolgente quando Piton uccide Silente nel Principe mezzosangue. Questi colpi di scena funzionano perché Harry non sa cosa fanno gli altri personaggi a porte chiuse.

Indietro
Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.