Darren Criss

Formatosi in televisione, l’attore Darren Criss ha saputo reinventarsi attraverso ruoli sempre diversi, raggiungendo infine una maturità tale che gli ha permesso di ottenere alcuni prestigiosi riconoscimenti. Ad oggi è uno dei volti di punta del piccolo schermo, ma sembra pronto ad espandere i propri orizzonti e la propria popolarità anche in altri formati. Ecco 10 cose che non sai di Darren Criss.

 

Darren Criss: le serie TV e i film

10. Ha recitato in celebri serie TV. L’attore ottiene una prima notorietà recitando in alcuni episodi della serie Eastwick, per poi diventare celebre grazie alla serie Glee, dove recita dal 2010 al 2015 nel ruolo di Blaine Anderson. In seguito, continua a guadagnare fame recitando in alcuni episodi della quinta stagione di American Horror Story (2015), per poi comparire anche in Supergirl (2017), con Melissa Benoist e The Flash (2017), con Grant Gustin. Nel 2018 ottiene particolare successo grazie al ruolo di Andrew Cunanan nella seconda stagione di American Crime Story, dove recita accanto agli attori Edgar Ramirez e Penelope Cruz. Nel 2020 è invece nel cast della serie Netflix Hollywood nel ruolo di Raymond.

9. Ha preso parte a film per il cinema. Meno ricca è la carriera cinematografica dell’attore, che negli anni l’ha però visto comparire in alcuni noti film. Tra questi si annoverano Glee: The 3D Concert Movie (2011) e Imogene – Le disavventure di una newyorkese (2012), dove recita accanto alle attrici Kristen Wiig, Annette Bening e Natasha Lyonne. Torna sul grande schermo nel 2019 con il film bellico Midway, con protagonisti Ed Skrein e Dennis Quaid.

8. È anche doppiatore. Negli anni Criss si è distinto anche per la sua attività di doppiatore. In particolare, è noto per aver prestato la propria voce alle versioni inglesi dei film Si alza il vento (2013) e La storia della principessa splendente (2013), entrambi prodotti dallo Studio Ghibli. Dal 2014 al 2017 è poi stato la voce di Sideswipe nella serie animata Transformers: Robots in Disguise.

Darren Criss è su Instagram

7. Ha un account personale. L’attore è presente sul social network Instagram con un profilo seguito da 2,8 milioni di persone. All’interno di questo è solito condividere numerose immagini o video promozionali dei suoi più recenti progetti da interprete. Non mancano però anche sue curiosità o fotografie scattate in momenti di svago quotidiano, spesso in compagnia di amici.

Darren Criss e Mia Swier

6. È sposato. Nel febbraio del 2019 l’attore annuncia le nozze con Mia Swier, produttrice e sceneggiatrice, con la quale aveva una relazione da oltre sette anni. Nel 2018, tramite il proprio profilo Instagram, aveva infatti reso noto il fidanzamento ufficiale. I due hanno dato vita ad una cerimonia privata a New Orleans, a cui hanno preso parte gli amici e i colleghi più stretti.

Darren-Criss Glee

Darren Criss in Glee

5. Ha ottenuto il ruolo tramite un provino speciale. Per il ruolo di Blaine in Glee fu indetta un’audizione aperta all’intera nazione. Ognuno poteva partecipare inviando un video dove si esibiva con alcuni brani musicali e un pezzo recitato. L’attore venne infine richiamato ed ottenere il ruolo, giudicato il migliore tra i candidati propostisi.

4. Si considera diverso dal suo personaggio. Spesso per gli attori certi ruoli possono risultare svantaggiosi, poiché gli spettatori continuano ad identificarli con quelli. Criss ha dichiarato di non aver avuto però questa paura, poiché si ritiene molto diverso dal suo personaggio. Questa diversità, esibita tanto a livello caratteriale quanto estetico, gli permette di non dar modo a future associazioni con il personaggio di Blaine, distinguendosi invece per altre caratteristiche.

Darren Criss in L’assassinio di Gianni Versace

Darren Criss Versace

3. Ha recitato nella nota stagione televisiva. L’attore partecipa alla serie American Crime Story, e in particolare nella seconda stagione, dedicata all’omicidio di Gianni Versace. Qui l’attore ha ricoperto il ruolo di Andrew Cunanan, noto per essere stato l’assassino del celebre stilista.

2. Ha ottenuto importanti riconoscimenti. Per la sua interpretazione nella serie l’attore è stato particolarmente lodato. Ha poi vinto prestigiosi riconoscimenti come un Emmy Award e un Golden Globe come miglior attore protagonista in una miniserie. È divenuto inoltre il primo attore di origini filippine a vincere un Globe, cosa che gli ha permesso di dimostrare che la diversità in televisione è possibile.

Darren Criss: età e altezza

1. Darren Criss è nato a San Francisco, California, Stati Uniti, il 5 febbraio 1987. L’attore è alto complessivamente 173 centimetri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -