Il prologo del nuovo film d’animazione in computer grafica Transformers One (la nostra recensione) rivela le origini di Cybertron, che nasce come un essere interstellare senziente noto come Primus. In pratica, Primus è il Transformer originale, che si è trasformato nel pianeta ora chiamato Cybertron. Il prologo rivela anche la prima generazione di Transformer creata da Primus: i Tredici Primi Originali. I Tredici Primi Originali sono una parte molto profonda della mitologia dei Transformers e sono saggiamente inclusi nel nuovo canone stabilito dall‘eccezionale film d’animazione in computer grafica. Tenendo conto di ciò, è ora di fare un’immersione profonda nelle origini e nel concetto dei Tredici Primati Originali di Cybertron.
I tredici primati originali sono i progenitori di Cybertron
I Primi Originali esistono come archetipi della razza cybertroniana. Agiscono come progenitori e robot apicali per vari aspetti del mito dei Transformers: Micronus Prime è il primo Transformer Mini-con o Micromaster; Onyx Prime è il primo Transformer bestia; ecc. Nel film, vengono rivelati come i primi robot trasformatori che Primus ha creato per insegnare, guidare e proteggere le generazioni future. Ogni Cybertroniano che porta il nome Prime sa che è più di un semplice titolo. I Prime sono gli esseri senzienti più nobili, virtuosi e coraggiosi di Cybertron.
Transformers One raffigura i Tredici Prime originali come un nobile collettivo di Cybertroniani. Erano guidati da Zeta Prime (James Remar), che portava con sé la Matrice della Leadership, un artefatto sacro. La trama di Transformers One è incentrata sul giovane cybertroniano Orion Pax (Chris Hemsworth), che non ha un ingranaggio di trasformazione (T-cog) e cerca di scoprire dove si trova la Matrice della Leadership perduta. Orion Pax desidera trovare la Matrice, sperando che possa ripristinare le risorse in diminuzione di Cybertron e fornire più opzioni ai civili non trasformati del pianeta, che hanno poche opportunità e devono svolgere lavori manuali debilitanti nelle miniere.
Tuttavia, in seguito si scopre che Sentinel Prime (Jon Hamm), ritenuto l’ultimo dei Primi, ha tradito i Tredici Primi Originali con i Quintessons durante una guerra avvenuta decenni prima. La Matrice della Leadership è misteriosamente scomparsa quando Sentinel e i Quintessons hanno teso un’imboscata e giustiziato i Primi, tranne Alpha Trion (Laurence Fishburne) che rivela la verità sul tradimento di Sentinel Prime a Orion Pax e ai suoi compagni, che ora devono diventare gli eroi di cui Cybertron ha bisogno per riconquistare la libertà.
I tredici Prime originali si sono evoluti concettualmente nel tempo
Il concetto dei Tredici Primati Originali ha richiesto molti anni per evolversi nella versione rappresentata in Transformers One. Il concetto di un gruppo di Transformers progenitori o Archetipi di Transformers ha fatto il suo debutto in una storia intitolata “Covenant”, pubblicata nel materiale di programmazione della convention di Transformers, BotCon, nel 1999. Pubblicata dalla 3H Productions e scritta da Simon Furman, uno degli autori della serie originale di fumetti Transformers pubblicata dalla Marvel Comics, “Covenant” introdusse il primo concetto del gruppo originale di Transformers, tranne che per il fatto che erano dodici robot che erano tra le prime creazioni di Primus e che erano basati sui dodici segni zodiacali.
I dodici originali sono poi diventati i Tredici Originali nel libro del 2004 Transformers: The Ultimate Guide, scritto sempre da Furman durante l’era Dreamwave Productions della continuity dei fumetti di Transformers. I Tredici Originali furono rivelati come creazioni originali di Primus, costruite per combattere Unicron, antico nemico di Primus e tiranno divoratore di pianeti. I fumetti dell’Era Dreamwave Productions dei Transformers hanno anche rivelato che uno dei Tredici Originali è “Il Caduto”, un Cybertroniano che ha tradito i suoi fratelli ed è stato corrotto da Unicron. In sostanza, è la versione Transformers di Lucifero. Negli anni successivi, al Caduto fu dato il nome originale di Megatronus, diventando la base della fazione dei Decepticon. Anche se il Caduto non compare in Transformers One, il film d’animazione adatta parzialmente il legame di Megatronus con Megatron e i Decepticon.
Il Caduto in “Transformers: La vendetta del caduto” è uno dei Primi originali
Una versione dei Primati Originali è stata rappresentata nel film live-action del 2009, Transformers: La vendetta del caduto. Il film rivela che il Caduto è il “maestro” e mentore di Megatron, uno dei Primi Originali che aveva già visitato la Terra in tempi preistorici. Fu esiliato dai suoi compagni dopo aver tentato di attivare lo Star Harvester, che avrebbe distrutto la vita senziente sul pianeta, cosa che gli altri Primati di Cybertron rifiutarono. Anche se nel film non viene mai rivelato specificamente come Megatronus, il Caduto è tradizionalmente il nome dato all’ex Megatronus Prime, o semplicemente Megatronus, nella storia dei Transformers, di solito a causa dei suoi tentativi di tradire gli altri Prime o Primus o dell’esilio forzato dal suo gruppo. Tuttavia, Transformers One ha scelto di dare a Megatronus una direzione diversa.
Transformers One cambia il destino di Megatronus Prime
In Transformers One, Megatronus Prime è rimasto fedele alla sua causa e non ha mai tradito i suoi alleati. Il film rivela che Sentinel Prime è un falso Prime che ha rubato il titolo. Sentinel Prime era un aiutante dei Tredici Prime Originali che ha tradito l’intero gruppo quando erano in guerra con i Quintessons. I Tredici Primi Originali, compreso Megatronus Prime, furono tutti giustiziati, tranne Alpha Trion, che fu riportato in vita decenni dopo da Orion Pax e dai suoi amici mentre erano alla ricerca della Matrice della Leadership. Alpha Trion rivelò la verità sul tradimento di Sentinel Prime, dimostrando che era stato Sentinel a sferrare il colpo di grazia a Megatronus Prime, che D-16 (Brian Tyree Henry) rispettava e idolatrava come suo eroe. Sentinel Prime ha tradito Cybertron, i Tredici Prime Originali e la sua intera razza, concedendo ai Quintesson il dominio su Cybertron e tutto l’Energon che desiderano in cambio del potere e del dominio su Iacon (la capitale sotterranea di Cybertron).
È interessante notare come Transformers One abbia scelto di non far diventare Megatronus Prime il Caduto, raffigurando invece Sentinel Prime come il traditore dei Tredici Originali. Tuttavia, Sentinel non è mai stato un Prime e non è un membro ufficiale dei Tredici Originali. Se la storia di Transformers One continuerà con le prossime puntate, potrebbe essere rivisitata l’idea di Megatronus Prime che diventa il Caduto. Forse Megatronus potrebbe subire un qualche tipo di resurrezione, con l’assistenza del nuovo Megatron trasformato, e i due cercheranno di governare Cybertron insieme.
Il futuro della serie Transformers One
A causa delle azioni di Orion Pax nei suoi tentativi di salvare Cybertron e di abbattere Sentinel Prime, ma volendo mostrare pietà al cattivo, gli spiriti collettivi dei Tredici Primi Originali concedono a Orion Pax la sacra Matrice della Leadership e il nuovo titolo di Optimus Prime, rendendo Optimus il più recente e ultimo dei Primi. La Matrice ripristina le risorse di Energon di Cybertron, ormai esaurite, e concede anche nuovi t-cog, che erano stati crudelmente sottratti ai Transformer privi di t-cog da Sentinel Prime. Inoltre, Optimus Prime chiama i suoi nuovi seguaci Autobot per difendere Cybertron dai suoi nemici, i Quintesson.
Purtroppo, D-16 ha ormai rifiutato completamente i suoi legami e la sua amicizia con Optimus. Utilizzando il volto di Megatronus Prime come emblema, D-16 forma una nuova fazione, i Decepticon, e assume il nome di Megatron, ispirandosi al suo defunto eroe. Amareggiato e arrabbiato per la rivelazione del tradimento di Sentinel Prime, Megatron cerca ora di unire Cybertron sotto il suo dominio. Transformers One pone le basi per la Grande Guerra tra gli Autobot e i Decepticon della leggendadei Transformers. Questo finale può dare alla storia una serie di direzioni incredibili. Speriamo che la nuova continuità stabilita da Transformers One continui a svilupparsi con i futuri sequel.