Dead Man Down – Il sapore della vendetta: la spiegazione del finale del film

-

Dopo aver girato la trilogia svedese di grande successo Uomini che odiano le donne con Noomi Rapace, il regista Niels Arden Oplev ha scelto come suo progetto successivo un thriller di vendetta intitolato Dead Man Down – Il sapore della vendetta. Sebbene il film emuli fortemente lo stile thriller dei vigilanti di film come Io vi troverò, che sono diventati molto popolari nell’ultimo decennio, il film è anche visibilmente influenzato dai film noir e dai thriller degli anni Novanta.

 

Oplev porta infatti in Dead Man Down – Il sapore della vendetta lo stile cinematografico grintoso e cupo che ha utilizzato per Uomini che odiano le donne e per i film successivi, il che contribuisce decisamente alla storia di vendetta di Victor. Inoltre, condivide molti elementi della storia con il film del 1993 True Romance, che racconta di una coppia in fuga dalla mafia a Los Angeles, e con altri drammi criminali simili degli anni ’90 come Natural Born Killers e Thelma & Louise,

 
 

Un film che farà dunque la gioia degli appassionati di questo genere, che ritroveranno qui tutti gli elementi più validi e accattivanti di questo genere di opere. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Dead Man Down – Il sapore della vendetta. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Terrence Howard e Colin Farrell in Dead Man Down - Il sapore della vendetta
Terrence Howard e Colin Farrell in Dead Man Down – Il sapore della vendetta. Foto di John Baer – © 2013 – FilmDistrict

La trama e il cast di Dead Man Down – Il sapore della vendetta

Protagonista del film è Victor, ex operatore delle forze speciali, è il braccio destro di un grande boss della mafia newyorkese, Alphonse Hoyt, ed è in cerca di vendetta. L’aitante uomo in infatti è entrato da poco a far parte della banda, spinto dall’incontenibile necessità di vendicare la morte della moglie e della figlia, uccise proprio dai sicari dello spietato malavitoso. La sua strada si incrocia presto con quella di Beatrice, un’affascinante ragazza francese che vive da sola con la madre nell’appartamento davanti a quello di Victor. Una sera la donna vede Victor alle prese con un membro della sua banda.

Il braccio destro di Alphonse sta strangolando un malavitoso che ha scoperto il suo segreto e avendolo lei colto in flagrante, decide di ricattarlo: non parlerà con nessuno di quello che ha visto a patto che Victor uccida il pirata della strada responsabile del terribile incidente che le ha causato la profonda cicatrice al volto. I due, entrambi tormentati dal loro passato, affronteranno dunque insieme pericolosissime avventure. Ben presto, però, si cacceranno in grossi e potenzialmente letali guai.

Ad interpretare Victor vi è l’attore Colin Farrell, mentre Beatrice è interpretata da Noomi Rapace. Dominic Cooper interpreta Darcy, mentre Terrence Howard ricopre il ruolo del boss del crimine Alphonse. Entrambi sono apparsi in progetti legati ad Iron Man. In Iron Man (2008) Howard interpreta il colonnello Rhodes, migliore amico e spalla di Tony Stark. In Captain America: Il primo vendicatore (2011) Cooper interpreta Howard Stark, il padre di Tony. Nel cast ritroviamo anche la candidata all’Oscar Isabelle Huppert nel ruolo di Maman Louzon e il premio Oscar Murray Abraham in quello di Gregor.

Noomi Rapace in Dead Man Down - Il sapore della vendetta
Noomi Rapace in Dead Man Down – Il sapore della vendetta. Foto di John Baer – © 2013 – FilmDistrict

La spiegazione del finale

Per vendicarsi di ciò che ha fatto ad Alphonse due anni prima, Victor cambia nome e si infiltra nell’impero criminale dell’uomo. Inizia quindi a minacciarlo anonimamente, mettendo in atto anche un finto attentato per torturare Alphonse. Alla fine, Victor inizia a organizzare una trappola finale per portare tutte le persone coinvolte nella morte della sua famiglia in un unico luogo, per farle fuori tutte insieme. Tra questi c’è anche un’altra figura potente del mondo del crimine, Ilir (James Biberi), così Victor rapisce e uccide il fratello di Ilir e incastra Alphonse per questo, o almeno ci prova.

Mentre tutto questo accade, infatti, Beatrice e Victor si avvicinano e iniziano a prendersi cura l’uno dell’altra, e Beatrice aiuta persino Victor nei suoi piani violenti. Uno dei suoi compiti è quello di spedire a Ilir un video di suo fratello in cui dice che c’è Alphonse dietro il suo omicidio. Ciò indurrebbe Ilir a dare la caccia ad Alphonse, portando i due in un unico luogo per l’atto finale di Victor. Ma Beatrice non lo fa, perché tiene troppo a Victor per permettergli di andare incontro a una morte certa. Sfortunatamente, Alphonse sa che dietro a tutto c’è Victor.

Alphonse rapisce dunque Beatrice e manda a Victor il messaggio di venire a casa sua. Fortunatamente per Victor, anche Ilir è a casa di Alphonse, quindi si carica di armi e si dirige verso la casa di Alphonse. Si verifica qui una grande sparatoria, durante la quale Beatrice riesce a fuggire e a giocare con la scheda di memoria. Ilir e Alphonse vedono finalmente il video e puntano le armi l’uno contro l’altro: entrambi muoiono, mentre Victor e Beatrice sopravvivono miracolosamente. Completata la missione di vendetta, la coppia torna a casa, concludendo il film con un bacio finale.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Dead Man Down – Il sapore della vendetta grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV, Rakuten TV, Tim Vision, Now e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 18 settembre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -