Greenland: dal cast al sequel, tutte le curiosità sul film

-

Tra gli eventi più affascinanti da vedere al cinema vi è senza ombra di dubbio quello relativo alla fine del mondo così come noto. I film dedicati a tale catastrofe hanno sempre catturato l’attenzione del pubblico, a cui viene data l’occasione di vedere qualcosa a cui si spera di non dover mai essere diretti testimoni nella realtà. Oltre a The Day After Tomorrow, 2012 o Left Behind, uno dei film più recenti che ha portato la fine del mondo sul grande schermo è Greenland (qui la recensione).

 

 A dirigerlo vi è , anche regista si Snitch – L’infiltrato e Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen. In questo caso, la distruzione del pianeta non è data da conseguenze del cambiamento climatico o da antiche profezie, bensì dallo scontro della Terra con una serie di meteoriti apparentemente inarrestabili. Allo stesso tempo, in mezzo a questa devastazione, il film presenta una forte componente umana, portando lo spettatore a seguire i tentativi del protagonista di difendere in tutti i modi la propria famiglia.

 
 

Ancora una volta l’unico modo per superare una crisi, grande o piccola che sia, sembra essere il fare ricorso alla propria umanità, riscoprendo il sentimento che ci lega a quanti ci circondano. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Greenland. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo finale e all’annunciato sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Greenland sequel

La trama e il cast di Greenland

Un asteroide soprannominato Clarke sta per passare molto vicino alla Terra, tanto da essere visibile a occhio nudo. Purtroppo durante il passaggio la cometa si frantuma in mille pezzi con conseguenze catastrofiche sulla superficie dell’intero pianeta. L’impatto di un enorme frammento di roccia provocherà infatti morte e distruzione, destabilizzando interi paesi dal punto di vista politico, sociale ed economico. In questo clima di panico e confusione seguiamo Jeff, un uomo il cui obiettivo sarà quello di portare in salvo sua moglie e suo figlioverso l’unico posto sicuro, in una lotta contro i tempo.

Ad interpretare John Garrity vi è Gerard Butler, che solo tre anni prima aveva recitato in un altro film catastrofico simile quale Geostorm. Nel ruolo di sua moglie Allison vi è invece l’attrice Morena Baccarin, celebre per il personaggio di Vanessa nella trilogia di Deadpool. Roger Dale Floyd interpreta il figlio Nathan Garrity, mentre a completare il cast si ritrovano David Denman nel ruolo di Ralph Vento, Hope Davis in quelli di Judy Vento e Andrew Bachelor in quelli di Colin. Sam Elliott aveva quasi ottenuto il ruolo di Dale, ma le trattative si sono interrotte e al suo posto è stato scelto Scott Glenn.

Per quanto riguarda la cometa, questa viene chiamata “Clarke” in omaggio allo scomparso Arthur C. Clarke, autore del romanzo del 1993 “Martello di Dio”, che descrive l’impatto sulla Terra di un asteroide che distrugge l’intero pianeta. Il romanzo è precedente ai film Armageddon – Giudizio finale (1998) e Deep Impact (1998), che trattano di eventi simili, i quali si sono dunque anche solo parzialmente ispirati a quanto narrato dallo scrittore. Dinamiche che vengono poi appunto riprese anche in Greenland.

Greenland finale

Il finale del film e il sequel Greenland: Migration

Nel finale di Greenland, la famiglia Garrity riesce ad arrivare in tempo nel bunker in Groenlandia, proprio mentre il frammento più grande dell’asteroide entra nell’atmosfera e colpisce la Terra, devastando la civiltà. Nove mesi dopo, il bunker è in grado di mettersi in contatto radio con altri sopravvissuti in tutto il mondo. I Garrity e gli altri occupanti escono dal rifugio, mentre arrivano notizie che l’atmosfera si sta finalmente liberando, dando ai sopravvissuti la possibilità di rimettere in piedi la Terra.

Sulla scia di questo finale, nel giugno del 2021 è stato annunciato che un sequel intitolato Greenland: Migration è in fase di sviluppo e, secondo quanto riferito, sarà incentrato sul viaggio dei Garrity attraverso una landa ghiacciata europea per trovare una nuova casa. Questo sequel dovrebbe arrivare in sala nel corso del 2025 e stando a quanto descritto dovrebbe fornire un’esperienza globale di ciò che è accaduto in varie parti del mondo a seguito dello schianto dell’asteroide.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 7 giugno alle ore 21:20 sul canale Italia 1. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Mediaset Infinity, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -