Indiana Jones e il Quadrante del Destino: la spiegazione del finale del film

La spiegazione del finale di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, quinto film con protagonista l'iconico archeologo di Harrison Ford.

Indiana Jones 5

Indiana Jones e il Quadrante del Destino, quinto film della saga diretto da James Mangold, segue l’amato archeologo interpretato da Harrison Ford mentre dà la caccia al Quadrante del Destino insieme a Helena, prima che cadà nelle mani dei nazisti. La ricerca della seconda metà del prezioso artefatto opera di Archimede li porta da New York al Marocco, alla Grecia e all’Italia. Dopo che la loro ricerca li ha condotti a Siracusa, Indy, Helena e Teddy, seguiti da vicino dalla banda di nazisti di Voller, il quale infine riesce a ottenere i due pezzi del quadrante e con le coordinate stabilite progetta di volare attraverso un varco nel tempo fino al 20 agosto 1939, per uccidere Hitler e correggere ogni suo errore commesso. Tuttavia, la deriva dei continenti li spedisce all’assedio di Siracusa, dove Indy incontra proprio Archimede.

Iscriviti a Disney+ per guardare Indiana Jones e il Quadrante del Destino e le più belle storie Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

4Indiana Jones viaggia nel tempo – e vuole rimanere nel passato

 

Nel finale del film, Indiana Jones viaggia nel tempo fino all’assedio di Siracusa, che vede i Romani catturare con successo la città e prendere il controllo della Sicilia. Come si è scoperto, il Quadrante del Destino li avrebbe mandati indietro nel tempo fino a quel momento in ogni caso: con la sua città sotto assedio, Archimede aveva bisogno di aiuto e aveva progettato il manufatto per fare ciò che riteneva necessario. Indy, dopo essere stato ferito, vuole vivere il resto dei suoi giorni al fianco di Archimede. Indiana Jones ha studiato la storia, ha vissuto numerose avventure per recuperare manufatti perduti, ma rimanere nel passato gli avrebbe dato l’opportunità di vivere davvero un grande evento storico.

In particolare, Indy non pensava di avere nulla a cui tornare nel 1969. Marion lo aveva lasciato e suo figlio era stato ucciso in battaglia. Indy stava vivendo una vita infelice e non voleva tornare a quella sensazione. È possibile che credesse di poter aiutare davvero Archimede; per lo meno, Indy sarebbe stato in pace sapendo di essere morto nel bel mezzo di un evento che aveva studiato a lungo. Avrebbe dato un senso alla sua vita, soprattutto sapendo che la sua vita personale era un disastro.

Ma la figlioccia Helena (interpretata da Phoebe Waller-Bridge) sapeva che il suo padrino aveva ancora qualcosa per cui vivere, e quel momento le diede anche chiarezza. Voleva essere presente nella vita di Indy e si rese conto che lui aveva ancora molto da dare nel suo tempo. Inoltre, se Indiana Jones fosse rimasto nel passato, avrebbe alterato la storia e le ripercussioni sarebbero state troppo grandi per essere calcolate. Il fatto che Indy abbia capito che Helena lo voleva con sé gli ha fatto sentire che poteva ancora avere un impatto positivo sulla vita di qualcuno. Non poteva sostituire suo figlio, ma poteva ancora essere una figura paterna per lei.

Indietro