Ormai volto noto del cinema d’azione statunitense, l’attore Jason Statham ha negli anni preso parte a film come Parker, Blitz, Safe e Death Race. Nel 2011 è invece stato protagonista di Killer Elite (qui la recensione), anch’esso thriller d’azione come i titoli poc’anzi citati e diretto da Gary McKendry, qui al suo esordio nel lungometraggio. Al centro di questo si ritrovano molte delle caratteristiche classiche del genere, con Statham chiamato a salvare il suo mentore da un pericoloso nemico comune. Tra sparatorie, inseguimenti e tanta adrenalina, il film si configura anche come un’avvincente spy story.
In particolare, però, a rendere affascinante il film vi è il fatto che con esso si portano sul grande schermo eventi realmente accaduti, seppur questi siano accostati ad altri frutto della fantasia di Ranulph Fiennes, autore del romanzo The Feather Man, da cui è tratto questo film. Ci sono in realtà diverse controversie a riguardo, che a lungo hanno reso difficile stabilire quanto di quanto narrato da Fiennes sia vero o meno.
Ad ogni modo, la presenza – oltre a Statham – di altri celebri attori di Hollywood rende poi il film ancor più attraente. Per chi cerca grande intrattenimento misto a grandi interpretazioni, questo è dunque il film giusto da non lasciarsi sfuggire. In questo articolo approfondiamo alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla storia vera. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di Killer Elite
La vicenda si apre nel Regno Unito del 1980, dove Danny Bryce è un killer professionista che, insieme al suo amico e mentore Hunter, uccide persone scomode o pericolose su commissione. Un giorno decide però di abbandonare quella vita e si sposta ad occuparsi di una fattoria in Australia insieme alla sua vecchia compagna di scuola Anne Frazier. Non passa però molto prima che la vecchia attività di Danny si ripresenti nella sua vita. A richiamarlo all’azione, infatti, vi è la notizia del rapimento di Hunter. Questi è stato fatto prigioniero da uno sceicco tribale in Oman e per liberarlo dovrà accettare un compito molto difficile.
Ad interpretare il protagonista Danny Bryce vi è l’attore Jason Statham. Dotato di grande carisma, l’attore riesce ad apportare grande fascino ad ognuno dei personaggi da lui interpretati. Ciò vale anche per quello qui interpretato, per il quale si è preparato come suo solito attraverso un rigido allenamento fisico. Nei panni della sua compagna Anne Frazier vi è l’attrice australiana Yvonne Strahovski, nota per le serie Dexter e Chuck. Ad interpretare i compagni di attività di Danny vi sono gli attori Dominic Purcell, noto per la serie Prison Break, qui nei panni di Davies, e Aden Young in quelli di Meier.
Adewale Akinnuoye-Agbaje è l’Agente, mentre Rodney Afif è lo sceicco. Sono poi presenti gli attori Ben Mendelsohn, noto per i film Rogue One: A Star Wars Story e Ready Player One, nei panni di Martin e Clive Owen in quelli dello spietato sicario Spike. Infine, nei panni di Hunter, mentore del protagonista, si ritrova il due volte premio Oscar Robert De Niro. Affascinato dal ruolo, questi decise di accettarlo, allenandosi al fine di poter essere fisicamente pronto a quanto richiesto dal personaggio.
La storia vera a cui si ispira il film
Come anticipato, Killer Elite è tratto dal romanzo di Ranulph Fiennes The Feather Men, scritto nel 1991 e pubblicato in Italia prima con il titolo Gli uomini piuma e poi nuovamente con lo stesso titolo del film. Il libro si ispira a fatti realmente accaduti negli anni Ottanta, durante il periodo della grande crisi petrolifera e le conseguenti guerre in Medio Oriente. Di vero c’è infatti innanzitutto il contesto, quello della guerra civile scoppiata nella provincia Dhofar, tra il sultano di Mascate e l’Oman, a causa del suo appoggio nei confronti del Regno Unito.
A quei tempi, infatti, il sultanato dell’Oman era visto come una tirannia, tanto che agli inizi degli anni ’70 venne accolto come rifugiato nel Regno Unito a seguito del colpo di stato organizzato da suo figlio. Entrano a questo punto in gioco i S.A.S. (Servizi aerei speciali britannici), che si sarebbero macchiati di diversi crimini nel territorio del Dhofar. Tuttavia, è proprio nel raccontare di ciò che lo scrittore sembra essersi preso diverse libertà, attirandosi poi le critiche non solo dei S.A.S. ma anche delle famiglie degli uomini che morirono durante le esercitazioni.
Il libro è stato originariamente pubblicato includendo fotografie reali dei personaggi dei libri e presentato come se il suo contenuto potesse essere basato su una storia vera. Oggi Fiennes afferma però che il libro è effettivamente un’opera di fantasia, ma la verità è confusa dai vari modi in cui il libro è stato commercializzato dalla sua pubblicazione originale nel 1991. Il film, d’altra parte, si discosta chiaramente dalla trama del libro, introducendo la dinamica tra Danny e il suo mentore Hunter.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Killer Elite è infatti disponibile nei cataloghi di Apple TV, Tim Vision e Now. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 8 ottobre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.