La passione di Cristo: tutto quello che c’è da sapere sul film di Mel Gibson

La-passione-di-cristo-2-film

Mel Gibson è sempre stata una personalità piuttosto controversa nel panorama cinematografico hollywoodiano. Oltre che per il suo carattere e le sue vicende personali, ad aver fatto molto discutere sono anche alcuni dei film da lui diretti. Dopo l’Oscar vinto per Braveheart – Cuore impavido nel 1995, egli è tornato alla regia nel 2004 con la sua opera più discussa: La passione di Cristo. Duramente criticato per la sua estetizzazione del dolore e per gli eccessi visivi, questo film è stato ed è tutt’oggi una delle opere più iconiche, nel bene o nel male, dedicate alla figura di Cristo.

 

Gibson, anche sceneggiatore del film insieme ad altri autori, ha con questo film tentato di ricostruire il racconto che i Vangeli offrono della Passione di Gesù. Sono però state utilizzate anche altre fonti come La dolorosa passione del Nostro Signore Gesù Cristo della mistica tedesca Anna Katharina Emmercik e la Storia di Cristo di Giovanni Papini. Si ricostruiscono così le ultime 12 ore della vita di Gesù, che Gibson mira a riproporre con il massimo del realismo, dall’uso della lingua latina ed ebraica fino alla ricerca di trucchi e costumi che potessero contribuire a tale ricerca di maniacale precisione.

Non si può certo dire che La passione di Cristo non sia un film particolarmente riuscito in ciò, capace ancora oggi di sconvolgere proprio per questa sua estrema volontà artistica. Tra dubbi morali, storiografici ed estetici, è dunque senza dubbio alcuno uno dei film più controversi del nuovo millennio. Prima di intraprendere una sua visione, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e all’annunciato sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama e il cast di La passione di Cristo

Il film, come accennato, va a raccontare le ultime 12 ore della vita di Gesù Cristo, dal suo arresto nel Giardino del Getsemani fino alla sua crocifissione. Nell’arco di queste ore, Cristo riceve la visita di Satana, che lo tenta offrendogli una via di salvezza, di Pietro, Giovanni e degli altri apostoli, nonché quella del traditore Giuda Iscariota, che lo consegna ai soldati. Dodici ore nelle quali Cristo va incontro a torture inimmaginabili, alleviate unicamente da visioni del passato, di quando era felice insieme a sua madre Maria. Mentre si avvia verso il suo ultimo cammino, accompagnato anche da Maddalena, Cristo ricerca dunque un senso al suo dolore, sapendo di non potere né volere scappare da esso.

Ad interpretare Gesù Cristo vi è l’attore Jim Caviezel, per il quale il set è stato un’autentica prova di resistenza. L’attore, preparatosi a lungo al ruolo venendo anche assistito da un sacerdote, fu sottoposto a grandi sforzi psicofisici, ammalandosi anche di polmonite per il forte freddo e dovendosi in seguito sottoporre ad un intervento al cuore per via dello stress provato. Fortunatamente per lui, non tutte le scene più cruente necessitarono la sua presenza. Nella maggior parte delle scene dove Gesù è morente sulla croce, Caviezel è stato sostituito da una fedele riscostruzione robotica in modalità animatronica, capace dunque di muovere la testa, gli arti ed ansimare.

Il film, prevalentemente girato in Italia, si avvale poi della partecipazione di molti attori italiani. Monica Bellucci interpreta Maria Maddalena, mentre Rosalinda Celentano compare nei panni di Satana. Vi sono poi Francesco De Vito nel ruolo di Pietro, Hristo Zivkov in quelli di Giovanni e Sergio Rubini per il ruolo di Disma. Luca Lionello, che interpreta Giuda Iscariota, ateo al momento delle riprese ha raccontato di essersi convertito al cattolicesimo dopo l’esperienza su questo set. Davide Marotta interpreta l’Anticristo, mentre l’attrice rumena Maia Morgenstern interpreta Maria la madre di Cristo. Sono poi presenti Hristo Sopov nei panni di Ponzio Pilato, Claudia Gerini in quelli di Claudia Procula, moglie di Pilato, e Luca De Dominicis in quelli di Re Erode.

La-passione-di-cristo-sequel

La passione di Cristo 2: il sequel si farà?

Nel giugno 2016, lo scrittore e regista Randall Wallace ha dichiarato che lui e Gibson avevano iniziato a lavorare a un sequel de La passione di Cristo incentrato sulla risurrezione di Gesù. Nel settembre dello stesso anno, Gibson ha effettivamente espresso il suo interesse a dirigere tale sequel, descrivendolo come un grande film parzialmente ambientato all’Inferno e in Paradiso. Dopo due anni di silenzio, è Caviezel a confermare che il film è in fase di sviluppo e che il titolo sarà The Passion of the Christ: Resurrection. L’attore lo ha addirritura definito come “il più grande film della storia del mondo“. In seguito alla notizia della volontà di Gibson di realizzare tale sequel, si sono naturalmente scatenate molte polemiche ma anche molte ilarità da parte del popolo di Internet.

Dopo anni di incertezze, però, sembra proprio che il progetto sia pronto a prendere vita. Gibson, che non dirige un film dal 2016, anno di La battaglia di Hacksaw Ridge, sarebbe infatti pronto a tornare dietro la macchina da presa, con le riprese fissate attualmente per la metà del 2023. Caviezel riprenderebbe naturalmente il ruolo di Gesù Cristo, ma per il momento non ci sono ulteriori informazioni riguardo il restante cast del film né dove si svolgeranno le riprese. In realtà, per quanto sembri confermato, non ci sono ancora certezze ufficiali, che potrebbero arrivare solo con il reale inizio dei lavoro sul set. Non resta dunque che attendere e vedere se realmente il film sulla resurrezione di Cristo vedrà la luce.

Il trailer di La passione di Cristo e dove vedere il film in streaming e in TV

Attualmente La passione di Cristo non è disponibile su nessuna delle principali piattaforme streaming disponibili su Internet. Ciò non esclude che potrebbe tornare ad essere fruibili su alcune di queste in futuro, ma per il momento non è dunque possibile rivolgersi allo streaming per vedere il film. Questo, però, è presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 18 gennaio alle ore 21:00 sul canale Warner TV. Sarà dunque quella una buona occasione per vedere, o rivedere, il film.

Fonte: IMDb, ScreenGeek

- Pubblicità -