Moonfall: tutto quello che c’è da sapere sul film di Roland Emmerich

moonfall film recensione

Da sempre impegnato a portare al cinema storie di carattere catastrofico come Independence Day, Godzilla e The Day After Tomorrow, il regista tedesco Roland Emmerich è oggi sinonimo per il grande schermo di distruzione, invasione aliena o attacchi terroristici. L’ultimo film da lui ad oggi realizzato a riguardo è Moonfall (qui la recensione), del 2022, incentrato su cosa accadrebbe se la Luna fosse in procinto di schiantarsi contro il pianeta Terra. Più che cosa accadrebbe, in realtà, la domanda è come si potrebbe evitare l’avverarsi di questo evento, che senza dubbio alcuno porrebbe fine alla vita nella sua totalità.

 

L’idea per questo film è emersa durante la lavorazione di Independence Day – Rigenerazione (2016) e la sceneggiatura è stata scritta nell’arco di quattro anni dallo stesso Emmerich insieme a Spenser Cohen e Harald Kloser. Ha così preso forma un film che sfida rinuncia ad ogni logica in nome del puro intrattenimento (sembra infatti che all’astronauta presente sul set come consulente sia stato detto di non preoccuparsi del mancato realismo degli eventi e degli aspetti tecnologici), comprensivo di tutti quelle caratteristiche a cui Emmerich abituato il suo pubblico nel tempo.

Tra viaggi nello spazio, cospirazioni, esplosioni, scontri con nemici alieni ed effetti speciali a non finire, Moonfall è dunque un film che non deluderà gli appassionati del genere alla ricerca di un disaster movie di scala globale. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo potenziale sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Moonfall

Protagonista del film è l’astronauta Brian Harper, in missione nello spazio per riparare un satellite. Quando viene improvvisamente attaccato da uno strano sciame oscuro che provoca la morte dell’altro astronauta in missione con lui, Harper si trova a dover trarre in salvo se stesso e la collega Jo Fowler. Benché egli venga inizialmente considerato un eroe, l’incidente viene celato dalla NASA come un errore umano ed egli viene espulso dal programma spaziale. Anni dopo, però, una nuova anomalia si presenta nello spazio: la Luna sembra aver perso la sua orbita ed è in rotta di collisione con la Terra.

Quando la NASA scopre che a causare questo fenomeno è lo stesso misterioso sciame descritto da Harper, questi viene prontamente richiamato per cercare una soluzione al problema prima che si verifichi l’impatto, che naturalmente porrebbe fine alla vita sulla Terra. Ad aiutarlo in questa impresa, ci sarà anche la collega Jo, ma anche il cospirazionista KC Houseman, che per primo aveva notato il problema. Una volta giunti nello spazio, però, scopriranno qualcosa di inimaginabile, che finora l’essere umano ha sempre ignorato: la Luna, in verità, non è esattamente quello che si è creduto essere per secoli e secoli.

Moonfall film 2022

Il cast di Moonfall

Ad interpretare l’astronatua Brian Harper vi è l’attore Patrick Wilson, meglio noto per il suo ruolo nelle saghe horror The Conjuring e Insidious. Nel ruolo di Jo Fowler vi è invece la premio Oscar Halle Berry. L’attrice ha dichiarato di aver accettato il ruolo perché, successivamente all’esperienza del Covid, un film catastrofico come questo appare molto più parte integrante della quotidianità, dato anche il fascino per i racconti sulla fine del mondo. Berry ha inoltre dichiarato che girare le scene spaziali antigravitazionali è stato facile per lei perché era abituata a farlo dopo aver interpretato per due stagioni un’astronauta nella serie Extant (2014).

Nel ruolo del cospirazionista KC Houseman doveva originariamente esserci l’attore Josh Gad, visto in La bella e la bestia, il quale ha però dovuto abbandonare per via di conflitti di programmazione. Al suo posto è dunque subentrato John Bradley, meglio noto per il ruolo di Samwell Tarly nella serie televisiva targata HBO Il Trono di Spade. Recitano poi nel film anche Michael Peña nel ruolo di Tom Lopez, Charlie Plummer in quelli di Sonny Harper e Kelly Yu nei panni di Michelle Yu. L’attore Donald Sutherland, indicato come uno dei protagonisti nel ruolo di Holdenfield, appare in realtà solo in una scena di due minuti.

Moonfall 2, il sequel ci sarà?

Dato il finale – a suo modo aperto – del film, in molti si sono chiesti se ci sarebbero stati uno o più sequel di Moonfall. Nel gennaio 2022, poco prima dell’uscita del film, Emmerich ha parlato della possibilità di girare due sequel back-to-back se il primo film si fosse rivelato un successo. “A me non piacciono molto i sequel, ma questa volta ho provato a ideare una trilogia, ma non sono nemmeno più sicuro di volerla realizzare. Penso che se farò un sequel, lo renderò un po’ più simile all’originale Star Wars, il secondo avrà un enorme cliffhanger. Perché la gente non è più abituata a quel tipo di sospensione“, ha poi specificato Emmerich.

Emmerich aveva in realtà già realizzato un sequel nel 2016 con Independence Day – Rigenerazione, spinto anche in quel caso dall’idea che potesse esserci altro da raccontare oltri gli eventi narrati nel primo film. A supporto della realizzazione di un sequel di Moonfall si è espresso anche l’attore John Bradley, il quale ha dichiarato che “se Roland va nella direzione che vuole, i sequel saranno ancora più folli del primo“. Come noto, però, il film ha incassato globalmente appena 67 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 138-146 milioni. Questo scarso risultato sembra dunque aver precluso ogni possibilità riguardo la realizzazione di un sequel, su cui ad oggi non è stata proferita parola.

Il trailer di Moonfall e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Moonfall grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 8 gennaio alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

- Pubblicità -