Quello del revenge movie è da sempre un filone di film particolarmente popolari e acclamati, dove l’eroe intraprende una spedizione punitiva nei confronti di quanti hanno ucciso o rapito dei suoi cari. Negli anni sono diversi i titoli che hanno riconfermato la fortuna di questo genere, da Io vi troverò a Io sono vendetta. Particolarmente interessante su questo tema è anche il tedesco Nick – Off Duty, del 2016 e diretto da Christian Alvart
Il poliziotto Nick Tschiller è in realtà una vera icona del panorama thriller-action tedesco, protagonista di una saga che si rifà a Tatort, serie poliziesca cult degli anni ’70. Nick – Off Duty è poi l’avventura più personale e pericolosa cui ha preso parte il poliziotto dai metodi spicci, che si snoda tra Amburgo, Istanbul e Mosca con inseguimenti mozzafiato, sparatorie, alta velocità e rischio.
Per gli appassionati del genere, si tratta dunque di un titolo da non perdere, capace di regalare numerosi momenti da brivido. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Nick – Off Duty. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del finale. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di Nick – Off Duty
Protagonista del film è Nick Tschiller, un poliziotto di Amburgo che lotta contro il crimine insieme al suo partner, il poliziotto Yalcin Gümer. Il suo principale nemico è la mafia turca, che qualche anno prima ha ucciso sua moglie. Un evento che ha segnato profondamente anche la sua figlia adolescente, Lenny, la quale decide infine di vendicare la morte della madre partendo per Istanbul in cerca dei suoi assassini. La ragazza, tuttavia, finisce in mano a una spietata organizzazione di criminali russi.
Quando Nick scopre che Lenny è stata portata a Mosca per essere venduta al mercato clandestino di organi, parte insieme all’inseparabile Yalcin per la capitale russa per salvare sua figlia. Sarà un viaggio lungo e pericoloso che metterà a dura prova il poliziotto, che dovrà correre contro il tempo per salvare la sua amata figlia, prima che sia troppo tardi. Per riuscire nell’impresa, però, Tschiller dovrà contare anche sull’aiuto dell’uomo che più odia al mondo: colui che ha ucciso sua moglie, Firat Astan.
Il cast del film
Ad interpretare Nick Tschiller vi è l’attore Til Schweiger – noto per il ruolo del Sgt. Hugo Stiglitz in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino -, mentre Fahri Yardim interpreta il collega Yalcin Gümer. Luna Schweiger è Lenny, figlia di Nick, mentre Özgür Emre Yildirim interpreta Süleyman Şeker, trafficante di essere umani. Completano il cast Alyona Konstantinova nel ruolo di Dasha, Egor Pazenko in quello di Boris Golidzyn, Tamer Tirasoglu nel ruolo di Bülent e Evgeniy Sidikhin in quello di Alexander Kinsky. Erdal Yildiz interpreta invece il criminale curdo Firat Astan.
Il finale del film
Nel corso del film, grazie alla soffiata del criminale curdo Firat Astan, colpevole di aver ucciso sua moglie, Tschiller scopre che sua figlia si trova nelle mani del trafficante di esseri umani Süleyman Şeker. Tschiller e Gümer scoprono poi che a Lenny è stata impiantata una bomba con cui Şeker sta progettando un attentato all’industriale Alexander Kinskij. I due, riescono a rintracciare Lenny all’ultimo secondo, Gümer riesce a eliminare Şeker con l’aiuto del collega russo Boris Golidzyn e Tschiller rimuove con successo la bomba dal corpo della figlia in tempo, riuscendo così a chiudere al meglio quella vicenda.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di sabato 19 ottobre alle ore 21:20 sul canale Rai 4. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.