Spiderman: cartoni, film e giochi sull’uomo ragno

spiderman

Un ragazzo timido viene morso da un ragno radioattivo, aquista poteri straordinari, e per lui arriva il momento di crescere. Spiderman, il supereroe Marvel creato nel 1962 da Stan Lee e Steve Ditko, è uno tra i più amati al cinema. L’iniziale trilogia con Tobey Maguire è uscita nei primi anni Duemila e ha contribuito a rilanciare il genere dei supereroi, ora uno dei più amati dal pubblico e che ha reso Marvel uno tra i franchise cinematografici più redditizzi di sempre. Le trasposizioni cinematografiche, televisive e animate di Spiderman sono tantissime: vediamo insieme le principali.

 

Spiderman: film della trilogia

spiderman

I diritti cinematografici per Spiderman furono acquistati per la prima volta nel 1985, e passarono per due decenni da una compagnia all’altra, finché la Sony Pictures Entertainment, che produsse la trilogia diretta da Sam Raimi. Cominciamo quindi con i tre film di Spiderman che videro come protagonista Tobey Maguire, cominciata nel 2002.

  • Spider-Man, Sam Raimi (2002). Il film che racconta l’inizio della “carriera” da supereroe di Peter Parker. È il film che riporta la famosa frase “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”, vede Kirsten Dunst nei panni di Mary Jane Watson, e William Defoe nei panni del malvagio Goblin. Con un budget di circa 139 milioni di dollari, al box office ne incassò globalmente circa 821 milioni.
  • Spider-Man 2, Sam Raimi (2004). Grazie agli incassi incredibili, venne dato il via libera per il secondo volume della trilogia. Questa volta, il cattivo è Dr. Octopus, interpretato da Alfred Molina: un cyborg con dei tentacoli metallici mortali. Ma per Spiderman/Peter ci sono altre difficoltà: comincia a dubitare di sé. Con un budget superiore, di circa 200 milioni di dollari, ne incassò 783.8 circa.
  • Spider-Man 3, Sam Raimi (2007). Tra Mary Jane e Peter le cose vanno a gonfie vele, ma c’è qualcosa che incombe. La tuta di Spiderman diventa nera e prende controllo di lui, gli dà poteri più forti e tira fuori il lato più oscuro della sua personalità. Con un budget di 250 milioni di dollari, è all’ottavo posto tra i film più costosi di sempre. Ne ha incassato 890.9 milioni.

Spiderman: i film più recenti

spiderman

Nel 2010 la Sony provò a rilanciare il supereroe, con la coppia di film The Amazing Spider-Man, interpretati da Andrew Garfield. Il primo film ebbe una buona ricezione, mentre il secondo ricevette recensioni contrastanti.

  • The Amazing Spider-Man, Marc Webb (2012). Dopo Il Cavaliere Oscuro, si pensò di rilanciare anche Spiderman in salsa leggermente più oscura. Il giovane Peter Parker cerca di capire chi è e i propri sentimenti per la sua prima cotta, Gwen Stacy (interpretata da Emma Stone). Il suo obiettivo è quello di far luce sulla morte dei genitori.
  • The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro, Marc Webb (2014). Peter è ora sicuro di sé, e vive la sua vita combattendo il crimine a New York e con la sua bella Gwen. Ma deve ancora affrontare il suo nemico più potente: Electro, interpretato da Jamie Foxx. Si pianificavano un episodio 3 e addirittura un 4, e sembra che Sony stesse pianificando un universo che competesse con quello Marvel. Ma i piani furono cancellati.

spiderman

Nel Febbraio 2015, i Marvel Studios e la Sony hanno annunciato l’acquisto di metà dei diritti su Spiderman da parte della Marvel, per integrare il supereroe nel MCU.

  • Spider-Man: Homecoming, John Watts (2917). C’è ora Tom Holland nei panni di Spiderman, e il film ha segnato il grande ritorno di Michael Keaton ai film sui supereroi (ok, dopo Birdman) nei panni dell’Avvoltoio. È ambientato dopo la comparsa del supereroe in Avengers, tra tentativi di tornare alla vita normale e alla piena accettazione della propria identità di Spider-Man.

È in arrivo il secondo capitolo, e sembra che porterà Peter in giro per il mondo.

Spiderman: cartoni animati

Sono tantissime anche le versioni animate di Spiderman, che rimane uno dei supereroi più amati anche dai bambini.

  • L’Uomo-Ragno uscì negli USA tra il 1967 e il 1970, arrivando da noi nel 1977. Si compone di 52 episodi, ed è ispirato i fumetti di Lee e Ditko.
  • Ne arriva poi un’altra, prodotta dalla neonata Marvel Productions, che è quella che è molti ricordano di aver visto da bambini. È composta da una stagione sola di 26 episodi, ed è stata prodotta nel 1981.
  • Se poi siete nati negli anni Novanta, probabilmente ricordate quella prodotta dalla Fox, da affiancare a quella degli X-Men. Per la prima volta, l’Uomo-Ragno diventa Spider-Man anche in Italia.
  • La nuova serie arriva poi nel 1999, composta da solo 13 episodi e incentrata su Venom e Carnage. La serie fu interrotta in corso d’oepra, e rimase senza un finale.
  • Nel 2013 arriva la prima serie tutta CGi, Spider-Man: The New Animated Series, pensata come prologo alla trilogia di Raimi.
  • Nel 2008 è il turno di The Spectacular Spider-Man, serie acclamata dalla critica. Nella serie compare anche il costume nero.
  • Arriviamo poi a Ultimate Spider-Man, prodotta nel 2012. La serie è andata avanti per anni.

Giochi di Spiderman

I videogiochi di Spiderman hanno una storia che comincia nel 1978: con delle avventure testuali. Era passato tra piattraforme varie, fino ad arrivare nel 1991 su Game Boy, con The Amazing Spider-Man 1, e con un seguito l’anno successivo. Nel 1992 arrivò anche su Super Nintendo con due capitoli. L’ultimo originale capitolo della seire per Game Boy uscè nel 1993, con altri capitoli su Super Nintendo e SEGA Mega Drive. Tantissimi furono i videogiochi per queste piattaforme prodotti negli anni Novanta, videogiochi forse un po’ all’antica. Ma veniamo agli anni Duemila:

  • Nel 2000 usciì Spider-Man di Neversoft: il primo gioco Spider-Man totalmente in 3D, con una storia originale, e una serie di costumi alternativi per Peter.
  • Nel 2001 arriva il seguito, Spider-Man 2: Enter Electro, e anche nuove versioni per Game Boy.
  • Nel 2002 arrivano i film di Sam Raimi, e i videogiochi dedicati, con una nuova qualità grafica e tecnica.
  • È del 2004 il videogioco più apprezzato dal pubblico, Spider-Man 2: The Game, su PlayStation 2, Xbox, e GameCube. È l’adattamento interattivo di un nuovo episodio di Sam Raimi, e permette al giocatore di muoversi liberamente tra i grattacieli di New York appesi alle ragnatele. Un altro capitolo seguì nel 2007, insieme al terzo film.
  • Tanti altri si susseguono negli anni precedenti. Spider-Man: Il regno delle Ombre (2008), Spider-Man: Shattered Dimesions (2010), Spider-Man: Edge of Time (2011), che arrivano su PC, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, e DS.
  • Con l nuovi capitoli cinematografico del 2012, The Amazing Spider-Man, escono anche due videogiochi dedicati.
  • Il 7 settembre 2018, è in arrivo un nuovo capitolo interattivo, realizzato da Insomniac Games, in esclusiva per Play Station 4.

Fonte: DocManhattan

- Pubblicità -