The Strangers: Capitolo 1 è l’ultimo film della serie horror The Strangers e la sequenza post-credits stabilisce la direzione per i prossimi due film della serie. Il film segue in gran parte il modello di The Strangers del 2008, concentrandosi su una coppia che cerca di evitare la presa di un trio di assassini mascherati. Questa volta si tratta di Maya e Ryan, il cui viaggio attraverso il paese viene fatto deragliare quando devono passare la notte in un remoto AirBnB e si ritrovano braccati.
Il finale del film è particolarmente brusco e desolante, ma la sequenza post-credits pone le basi per il resto della moderna trilogia di Strangers. La breve anticipazione delle prossime puntate sottolinea il protagonista dei nuovi film sugli Strangers e conferma che non sono ancora fuori pericolo. Mentre The Strangers: Capitolo 1 è una storia relativamente lineare e autoconclusiva, le rivelazioni della scena post-credits gettano le basi per il resto della trilogia.
The Strangers: Capitolo 1 ha una scena post-credits
The Strangers: Capitolo 1 ha una scena a metà dei titoli di coda, che aiuta a preparare il resto della trilogia. È anche un sollievo, perché il film si conclude altrimenti con una nota molto cruda e cupa. Dopo essere stati braccati dall’Uomo con la Maschera, dalla Pin-Up Girl e da Dollface, Maya e Ryan per la maggior parte del film vengono catturati e prontamente accoltellati dai cattivi. Nonostante Maya abbia chiamato la polizia per chiedere assistenza, gli assassini riescono a evitare per un pelo di essere scoperti e rimangono in libertà alla fine del film.
Il finale del film è piuttosto cupo, senza che sia chiaro se Maya o Ryan siano sopravvissuti all’incontro. Tuttavia, la scena dei titoli di coda conferma che almeno Maya è sopravvissuta all’incontro. La scena rivela che Maya è stata portata in ospedale per riprendersi dalle ferite riportate, anche se non c’è un chiaro indicatore di quanto tempo sia rimasta incosciente. Vicino al suo letto si vede un biglietto d’auguri dei suoi amici, a conferma del fatto che i suoi amici e la sua famiglia sono al corrente di quanto le è accaduto. Tuttavia, l’ultima inquadratura della sequenza rivela che l’Uomo con la maschera la sta ancora osservando.
The Strangers: Capitolo 1, la scena dei titoli di coda conferma che Maya è sopravvissuta
La sopravvivenza di Maya conferma che il personaggio di Madelaine Petsch sarà la forza trainante della moderna trilogia di The Strangers. Il regista Renny Harlin ha parlato di come la nuova trilogia sia stata concepita come un mezzo per esplorare tutte le conseguenze della sopravvivenza a un evento raccapricciante come l’attacco degli assassini mascherati. Mentre il primo film era saldamente ancorato al tentativo di Maya di sopravvivere, i sequel successivi probabilmente esploreranno il suo trauma, soprattutto se Ryan non sopravvive alle sue ferite.
Tuttavia, l’inquadratura finale conferma che Maya potrebbe avere di nuovo a che fare con l’Uomo con la Maschera prima di quanto pensi. Ci sono due potenziali interpretazioni della presenza dell’Uomo con la maschera nella sua stanza d’ospedale. È possibile che l’assassino sia davvero lì, a tenerla d’occhio. Questo potrebbe suggerire che lei diventerà ancora una volta un bersaglio degli assassini, che si sottrarranno alla loro tipica natura casuale per inseguire quello che è riuscito a scappare. È anche possibile che si tratti di una rivelazione più metaforica, con l’Uomo con la Maschera che indugia nel subconscio di Maya.
Cosa la scena post-credits ci prepara per The Strangers: Capitolo 2
Entrambe le opzioni sono di cattivo auspicio per Maya, ma entrambe sembrano confermare che Maya sarà il personaggio centrale di The Strangers: Capitolo 1. Madelaine Petsch riprenderà il ruolo, e i film successivi probabilmente si concentreranno maggiormente sul suo tentativo di superare il trauma della situazione a cui è sopravvissuta. Il film, inoltre, non spiega la vera natura degli assassini di The Strangers, anche se mette in evidenza la natura sospetta della piccola città vicina. Ciò potrebbe significare che queste domande potrebbero trovare risposta nei sequel successivi, soprattutto se Maya cercherà di scoprire di più sui suoi aggressori.
È probabile che i sequel riuniscano i tre assassini. Sebbene l’apparente natura di prologo ai precedenti film di The Strangers (i tre assassini vengono uccisi in The Strangers: Prey at Night) significhi che alcune delle tensioni intrinseche sono state ridotte, il destino di Maya sarà probabilmente la forza trainante del resto della trilogia. La scena post-credits di The Strangers: Chapter 1 è un grande passo verso un’esplorazione potenzialmente introspettiva del genere slasher e conferma chi il pubblico seguirà in quella storia.