The Wolf of Wall Street: la vera storia dietro al film con Leonardo DiCaprio

The Wolf of Wall Street storia vera

Nel 2013 il sodalizio artistico tra l’attore Leonardo DiCaprio e il regista Martin Scorsese ha dato vita al film The Wolf of Wall Street (qui la recensione). Scritto da Terence Winter, questo è tratto dall’omonima autobiografia di Jordan Belfort pubblicata negli Stati Uniti nel 2007, dove lo spregiudicato broker newyorkese racconta di come tra gli anni Ottanta e Novanta costruì la sua fortuna in quel di Wall Street, salvo poi vedere tutti i suoi successi infrangersi rovinosamente. Tra eccessi a base di sesso e droga, situazioni politicamente scorrette e al limite del buongusto, e una generale frenesia che permea l’intera pellicola, il film tratto da questa storia ha poi conquistato critica e pubblico.

 

Affermatosi infatti come uno dei più importanti successi nella carriera di Scorsese, The Wolf of Wall Street ha poi guadagnato ben 5 nomination al premio Oscar, tra cui miglior film, miglior attore e miglior regista. Al box office, invece, il film ha ottenuto un guadagno di circa 392 milioni di dollari a livello globale, divenendo il più alto incasso mai realizzato da Scorsese. L’idea di realizzare una trasposizione del romanzo iniziò a prendere piede già nei mesi successivi alla sua pubblicazione. DiCaprio e la Warner Bros. acquisirono dunque i diritti del libro, e proposero la regia a Scorsese.

Egli si dichiarò da subito interessato alla storia e agli eccessi dei personaggi, desideroso di scoprire come funzionassero le loro menti e giudicandoli dei gangster contemporanei. La sceneggiatura venne allora affidata a Winter, che si avvalse dell’utilizzo della voice over per poter inserire diversi dettagli che altrimenti sarebbero andati perduti. Stando a quanto da lui dichiarato, la storia scritta è estremamente fedele a quanto raccontato da Belfort nel libro. Ci sono tuttavia alcune differenze, che esploriamo qui di seguito nell’approfondire la vera storia dietro The Wolf of Wall Street.

The Wolf of Wall Street trama

La trama e il cast di The Wolf of Wall Street

La storia ha inizio nel 1987, quando Jordan Belfort, sotto la guida di Mark Hanna, impara a vivere nel mondo di Wall Street, costruendosi una certa fama. Messosi in affari con Donnie Azoff, i due fondano una società basata sulle truffe, e con gli affari che crescono a dismisura Jordan ottiene l’appellativo di ‘The Wolf of Wall Street’. Intanto, la vita privata del broker è sconvolta dall’incontro con Naomi Lapaglia, che diventerà sua moglie dando vita ad una relazione turbolenta. Le cose iniziano a farsi sempre più pericolose nel momento in cui l’FBI intraprende un’indagine sulla società di Belfort, e questi avvertirà con sempre più angoscia la presenza di una scure sul suo collo.

Protagonista assoluto del film è Leonardo DiCaprio, il quale ha fortemente voluto il film per poter interpretare una figura come quella di Belfort, da lui giudicata estremamente intrigante. Per comprendere meglio il personaggio, infatti, l’attore ha raccontato di aver incontrato il vero broker, intrattenendo con lui lunghe conversazioni. Queste gli hanno permesso di ottenere dettagli e particolarità che lo hanno aiutato nella sua interpretazione. Jonah Hill è invece Donnie, socio di Belfort. L’attore, che desiderava molto interpretare questo ruolo, e ancor di più aspirava a lavorare con Scorsese, si dichiarò disposto a qualunque cosa pur di prendere parte al progetto, e accettò infatti un compenso di soli 60 mila dollari, corrispondenti al salario minimo.

Il film ha poi contribuito a lanciare la carriera di Margot Robbie, che interpreta qui la seconda moglie di Belfort. L’attrice, che all’epoca delle riprese aveva appena 23 anni, ha raccontato di essere stata inizialmente molto nervosa per via delle scene di nudo previste. Alla fine, tuttavia, comprese che il suo personaggio aveva il proprio corpo come forma di valuta, e che pertanto era necessario entrare in quella mentalità. Memorabile è anche il cameo di Matthew McConaughey nel ruolo di Mark Hanna. Il celebre motivetto da lui cantato, insieme al battere del pugno sul petto, è stata una sua idea, inserita poi nel montaggio finale del film. Nel film sono poi presenti altri noti attori, come Jon Bernthal, Jon Favreau, Jean Dujardin, Kyle Chandler, Rob Reiner e Cristin Milioti.

The Wolf of Wall Street cast Margot Robbie Leonardo DiCaprio

 

Il libro e la vera storia dietro a The Wolf of Wall Street

Per quanto lo sceneggiatore abbia cercato di attenersi quanto più possibile a quanto narrato nel film, alcuni eventi hanno necessariamente avuto bisogno di essere riformulati per fini cinematografici. Winter ha infatti raccontato di aver compresso e semplificato diverse cose nella sua trasposizione. La prima di queste è l’incontro tra Belfort e Donnie Azoff. Nel film i due si incontrano in un ristorante, dando vita ad un divertente siparietto. Nella realtà, tuttavia, il loro incontro avviene tramite la moglie di Donnie, la quale aveva conosciuto Belfort sull’autobus. Questa mise in contatto i due, sperando che il marito potesse trovare aiuto nei suoi debiti finanziari.

Belfort, che si era costruito una carriera da broker presso la banca americana L.F. Rothschild, dove lavorò sino al crollo del 1987, fondò poi con Azoff la Stratton Oakmont, con la quale vendeva telefonicamente penny stock, ovvero azioni di piccole società dalle dubbie prospettive di crescita. Riuscendo, con un innato senso dell’oratoria, a convincere le persone ad investire sulle penny stock nonostante l’altissimo rischio, Belfort diviene ricco, guadagnando quasi 1 milione di dollari alla settimana. In breve, la Stratton Oakmont arrivò a impiegare fino a 1.000 agenti di borsa e a fatturare oltre un miliardo di dollari.

Il film appare poi particolarmente preciso nel raccontare la dipendenza da sesso e droga di Belfort. Questi era infatti un forte consumatore di cocaina, come anche del celebre Quaalude. Come vera è la testimonianza degli eccessi di Belfort, così lo sono anche molte delle situazioni avvenute nei suoi uffici. Due esempi presenti nei film sono i suoi discorsi motivazionali e l’aver rasato a zero una dipendente in cambio di soldi. Gli stessi agenti dell’FBI che arrestarono Belfort e i suoi soci dichiararono che quanto da egli ha poi scritto nel libro è vero, e corrisponde con le indagini da loro svolte. Non sarebbe invece mai avvenuto il celebre lancio dei nani, nel libro descritto solo come un desiderio non realizzato.

The Wolf of Wall Street cast

Ad ogni modo, mentre i guadagni di Belfort crescevano, l’FBI lo tenne d’occhio per circa sei anni. Durante questi numerose prove emersero contro di lui e la sua società. Alla fine, il lupo di Wall Street venne arrestato nel 1998 per riciclaggio di denaro e frode. Come narrato nel film, Belfort ebbe una riduzione della pena dopo aver fornito all’FBI prove contro i suoi collaboratori. Ciò gli fece ottenere soltanto quattro anni di carcere, ma finì con lo scontare soltanto 22 mesi in una prigione federale in California. Durante tale periodo sviluppò l’idea di raccogliere la propria storia in una autobiografia poi intitolata The Wolf of Wall Street.

Oggi Belfort è un affermato motivatore, come viene mostrato al termine del film. Per tale attività ottiene un compenso di circa 30 mila dollari a discorso. Per quanto riguarda la sua vita privata, Belfort – dopo un primo matrimonio – è stato sposato con Nadine Caridi (nel film chiamata Naomi Lapaglia), una modella di origine britannica, cresciuta a Bay Ridge e a Brooklyn, che il broker ha conosciuto ad una festa. Con lei ha avuto due figli, ma la coppia si è poi separata in seguito alle denunce di violenza domestica di lei, alimentate dai problemi di tossicodipendenza e infedeltà di lui. I due hanno infine divorziato nel 2005.

Il trailer di The Wolf of Wall Street e dove vedere il film in streaming

È possibile fruire di The Wolf of Wall Street grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video, Infinity+, Rai Play e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 7 febbraio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb, HistoryvsHollywood

- Pubblicità -