Un padre: la storia vera dietro al film con Kevin Hart

-

Il 24 marzo 2008, i fidanzati Matthew e Liz Logelin sono diventati genitori della loro figlia Madeline. Pur essendo arrivata con qualche settimana di anticipo, Maddy è nata sana. Il padre ha immortalato la gioia del momento con un post sul suo blog, annunciando che “Madeline è qui!”. Ma la sua felicità, purtroppo, è durata poco. Ventisette ore dopo la nascita di Maddy, Liz è infatti morta inaspettatamente a causa di un’embolia polmonare, lasciando il marito a crescere la figlia come padre single. Questa devastante tragedia è poi stata raccontata nel film di Paul Weitz, Un padre, uscito su Netflix il 18 giugno 2021 (da non confondere con il film simile del 2008, Solo un padre, con Luca Argentero, con cui presenta però molte analogie).

La trama e il cast di Un padre

Il film segue dunque Matthew Logelin (Kevin Hart) alle prese con il lutto, mentre cerca di fare da genitore alla figlia appena nata e di onorare l’eredità della donna che ha perso troppo presto. Pur essendo un genitore single, Logelin si rende conto di avere una comunità di amici e familiari che lo aiutano a formare la vita di Maddy (Melody Hurd), e deve imparare ad appoggiarsi a loro, soprattutto quando la bambina cresce. Un padre, interpretato anche da Alfre Woodard, Lil Rel Howery e DeWanda Wise, ripercorre così il viaggio di Logelin come giovane genitore in termini sia commoventi che strazianti.

La storia reale di Logelin è stata raccontata per la prima volta sul suo blog, dove ha condiviso gli aggiornamenti sulla perdita della moglie nel caos della cura di un neonato. Il blog è diventato un’ancora di salvezza per molti genitori che si sono trovati in difficoltà simili e Logelin è stato avvolto dal sostegno di una comunità online. Nel 2011 ha scritto un libro di memorie, Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss & Love, sul suo matrimonio, sulla morte di Liz e sulla crescita della figlia. Il film di Netflix ripercorre così i primi anni di vita di Maddy e la sua infanzia, e vede Logelin alle prese con il comportamento da tenere quando incontra un nuovo interesse amoroso.

Kevin Hart e Deborah Ayorinde in Un padre
KEVIN HART nel ruolo di MATT, DEBORAH AYORINDE nel ruolo di LIZ. Cr. PHILIPPE BOSSE/NETFLIX © 2021.

Cosa è successo alla famiglia Logelin? La vera storia dietro al film

Matthew e Liz Logelin sono stati insieme per 12 anni prima della morte di lei. I due si sono conosciuti da adolescenti e hanno iniziato una relazione a distanza mentre erano al college, che è proseguita dopo la laurea, mentre Liz lavorava come consulente gestionale in California e Matt studiava sociologia in un corso di laurea a Chicago. Dopo essersi sposati nel 2005, la coppia si è stabilita a Los Angeles e ha acquistato una casa pochi mesi prima di scoprire che Liz era incinta. Come descrive Logelin nel suo libro, la gravidanza di Liz non fu facile e lei rimase in ospedale a letto per diverse settimane prima della nascita della figlia.

Di notte, quando si faceva tardi e le visite del personale dell’ospedale diventavano meno frequenti, Liz e io fantasticavamo sul nostro futuro con nostra figlia”, scrive Logelin in Two Kisses for Maddy. “Liz parlava di viaggi in tutto il mondo, di shopping di scarpe e borse, di viaggi madre-figlia alle terme per manicure, pedicure e massaggi, e di bere the alla sempre elegantissima Huntington Library”. Purtroppo Liz non avrebbe potuto condividere nessuno di questi momenti con la figlia. Dopo la nascita di Maddy, Logelin ha raccontato cosa è successo quando Liz ha cercato di alzarsi dal letto il giorno dopo.

La donna ebbe immediatamente un giramento di testa e poi svenne, e Logelin fu accompagnato fuori dalla stanza d’ospedale. “All’improvviso ho capito”, ha scritto Matthew. “Stava per morire, oggi, qui in questo ospedale. E non avrebbe mai tenuto in braccio la sua bambina”. Liz ha avuto un’embolia polmonare, cioè un’improvvisa ostruzione di un’arteria nei polmoni. Le embolie polmonari sono una delle complicazioni più gravi associate alla gravidanza e al parto e, secondo la Weill Cornell Medicine, sono una delle principali cause di morte materna nei Paesi sviluppati a partire dal 2017.

Kevin Hart in Un padre
KEVIN HART nel ruolo di MATT. Cr. PHILIPPE BOSSE/NETFLIX © 2021.

Condividere la storia di Liz con il mondo

Come anticipato, Logelin aveva aperto un blog personale durante la gravidanza di Liz per rimanere in contatto con la famiglia e gli amici. Quando Liz è morta, ha iniziato a usare quello spazio per condividere il suo dolore e aprirsi sulle sue difficoltà con la genitorialità. Ha trovato un’ondata di sostegno da parte di amici e sconosciuti: migliaia di persone hanno letto i suoi post e molti hanno lasciato commenti, alcuni offrendo consigli sulla genitorialità e altri esprimendo solidarietà per la perdita di Logelin. La popolarità del blog di Logelin ha catapultato lui e Maddy nella celebrità di Internet.

Insieme, hanno fatto apparizioni televisive e Logelin ha creato la Liz Logelin Foundation, che fornisce sostegno finanziario a vedove e vedovi con famiglie giovani. Logelin ha scritto di essere stato ispirato a creare una fondazione di beneficenza dopo aver ricevuto il sostegno di altre vedove all’indomani della morte della moglie: “La comunità che si è spontaneamente formata intorno a noi era così forte e numerosa che ci è sembrato non solo naturale, ma anche necessario sfruttare la forza di quella rete e trasformarla in qualcosa che potesse contribuire ad alleviare il dolore e il peso dei vedovi e delle vedove con figli ovunque”.

Nel 2011 Logelin ha pubblicato il suo libro di memorie, che è diventato un bestseller del New York Times. In una recensione per l’Hollywood Reporter, Andy Lewis ha scritto che il libro era “straziante, crudo, commovente ed edificante allo stesso tempo”. Il produttore David Beaubaire si è commosso per la storia di Logelin, che ha letto dopo la nascita di sua figlia. “È stata una storia davvero commovente, realistica ed emotivamente onesta su ciò che significa essere un genitore”, ha dichiarato Beaubaire, secondo quanto riportato da Netflix. “Un neonato o un bambino non sanno cosa stai passando e, per il loro bene, la vita deve andare avanti”.

Melody Hurd e Kevin Hart in Un padre
MELODY HURD nel ruolo di MADDY, KEVIN HART nel ruolo di MATT. Cr. PHILIPPE BOSSE/NETFLIX © 2021.

Dal libro di memorie al film

Inizialmente, nel 2015, la Sony aveva annunciato lo sviluppo di un film basato sul libro di memorie di Logelin, prevedendo la partecipazione di Channing Tatum come protagonista. Ma il progetto è rimasto fermo per diversi anni fino a quando Kevin Hart ha letto la sceneggiatura e ha deciso di farsi coinvolgere sia come attore che come produttore. “L’autore del libro è un uomo bianco, ma alla fine l’idea di poter costruire qualcosa a partire dalla sua storia e creare questa esperienza per i padri neri che non si vedeva al cinema da molti, molti anni era profondamente eccitante”, ha detto Hart a Insider a giugno.

Logelin ha poi incontrato Hart sul set di Un padre e in un’intervista al Kelly Clarkson Show ha raccontato di aver portato Maddy con sé. L’autore ha detto che scrivere il libro è stata una parte importante del suo processo di guarigione e che non vede l’ora che un pubblico più vasto veda la sua storia. “Spero che ne traggano ispirazione e che rimangano sbalorditi da Kevin e dalla sua capacità di portare sullo schermo la mia esperienza e i miei sentimenti”, ha detto Logelin. “Sarà una grande opportunità per le persone”.

Le differenze tra il film e la storia vera

Un padre è un adattamento per lo più fedele del libro di Matthew Logelin, con solo alcune modifiche che aiutano ad adattare la sceneggiatura. Il cambiamento più importante riguarda il rapporto tra Matthew e la suocera. Nel film, il personaggio di Kevin Hart viene messo in difficoltà dalla suocera, interpretata da Alfree Woodard, che lo tormenta costantemente per le sue scarse capacità genitoriali. Nella realtà, la suocera di Matthew non era così prepotente ed era molto più solidale della versione proposta dal film. Il cambiamento è stato fatto per contribuire a creare un conflitto e una tensione che andasse oltre le difficoltà di una genitorialità solitaria.

Kevin Hart Melody Hurd e Dewanda Wise in Un padre
MELODY HURD nel ruolo di MADDY, KEVIN HART nel ruolo di MATT, DEWANDA WISE nel ruolo di LIZZIE/SWAN. Cr. SEACIA PAVAO/NETFLIX © 2021

Un altro cambiamento che differisce dal libro di memorie è il modo in cui Matthew Logelin incontra Lizzie Molyneux, il suo nuovo interesse amoroso. Nel film, Matthew e la Lizzie di DeWanda Wise vengono fatti incontrare da una coppia di amici. I veri Matthew e Lizzie, tuttavia, si sono incontrati su un aereo e la loro relazione non è stata così difficile come quella descritta nel film di Netflix. Al di là di questi cambiamenti, quasi tutto il film di Netflix è fedele al libro di Matthew Logelin, come la rappresentazione della morte di Liz, l’imbucarsi di Matthews in un gruppo di sostegno per le neo-mamme per ottenere qualche consiglio o il ricevere pannolini e altre forniture per bambini dai lettori del suo blog.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire di Un padre grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes, Prime Video e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 5 novembre alle ore 21:30 sul canale Rai 1.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -