Zootropolis: trama, doppiatori e personaggi del film d’animazione

Zootropolis film

55° classico Disney, Zootropolis (qui la recensione) è da subito diventato uno dei film d’animazione più apprezzati, acclamati e popolari degli ultimi anni. Co-diretto nel 2016 da Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush, il titolo è oggi uno dei più apprezzati recentemente prodotti dallo studios, affermatosi tanto presso un pubblico di piccoli quanto di spettatori più adulti. Ambientato in un mondo di animali antropomorfi, questo trova proprio nei suoi personaggi il suo primo di tanti elementi di attrattiva. Carismatici e divertenti, questi sono da subito divenuti iconici per le loro particolarità e stranezze.

 

I registi hanno affermato di aver immaginato il film come un omaggio in CGI al classico animato del 1973 Robin Hood. Dopo aver proposto tale progetto al celebre John Lasseter della Pixar, Howard iniziò così ad immaginare un film con animali che si discostasse però da quanto fino a quel momento realizzato a riguardo. Nella sua idea, infatti, i protagonisti vivono in un mondo moderno ideato a misura d’animale. Da qui ha preso sviluppo il film, arrivato poi alla sua forma finale dopo diversi anni di scrittura e realizzazione grafica dei protagonisti. In particolare, in Zootropolis si ritrovano alcune delle ultime novità tecniche nel campo dell’animazione, che hanno permesso di realizzare una realistica pelliccia degli animali.

Arrivato infine in sala, il film si è rivelato come uno dei maggiori incassi della stagione, classificandosi al nono posto tra i film d’animazione di maggiore incasso della storia del cinema. A fronte di un budget di circa 150 milioni di dollari, Zootropolis è infatti stato in grado di incassare oltre un miliardo a livello globale. Ottenuto anche un ottimo apprezzamento da parte della critica, il film è diventato un vero e proprio caso, ottenendo numerosi riconoscimenti nel corso della stagione dei premi. Tra questi si annovera anche il premio Oscar al miglior film d’animazione, vinto sbaragliando la concorrenza.

Zootropolis: la trama del film

Ambientata nella moderna cittadina di Zootropolis, dove animali di ogni specie convivono in modo pacifico, la storia ha per protagonista la piccola ma intraprendente coniglietta Judy Hopps. Dopo essere stata a lungo una poliziotta in zone di campagna, questa vede infine realizzarsi il suo sogno trasferendosi a lavorare proprio nella grande città. Qui però si trova a doversi scontrare con i pregiudizi del suo superiore, il bufalo Bogo. Questi, infatti, dubita che con la sua piccola stazza la coniglietta possa mai essere una buona poliziotta, e decide pertanto di relegarla al ruolo di vigile stradale. Judy però non si abbatte, e determinata a dimostrare il proprio valore decide di svolgere al meglio anche quel primo ruolo.

La grande occasione arriva per lei nel momento in cui si imbatte nella lontra Virna Otterton, la quale denuncia la misteriosa scomparsa di suo marito Emmit. Non si tratta del primo caso simile. Come Bogo spiegherà a Judy, negli ultimi tempi a Zootropolis sono infatti scomparsi senza lasciare traccia ben quattordici predatori. La coniglietta si offre allora di indagare a riguardo, ma il suo superiore le concede soltanto due giorni, dopo i quali in caso di fallimento dovrà rassegnare le dimissioni. Judy è però convinta di poter venire a capo del mistero, ma per riuscire nell’impresa avrà bisogno di un aiuto esterno. Per sua fortuna, si imbatte nella carismatica e truffaldina volpe di nome Nick Wilde, che si offrirà di darle una mano con le indagini.

Zootropolis cast

Zootropolis: i doppiatori dei personaggi

Come sempre la Disney si è rivolta a noti interpreti di Hollywood per dar voce ai personaggi del film. È così che a dare voce alla coniglietta Judy vi è l’attrice Ginnifer Goodwin, celebre per aver interpretato Biancaneve nella serie C’era una volta. L’attrice è stata scelta per la sua capacità di dar vita a personaggi estremamente dolci e con un grande senso dello humor. Jason Bateman, attualmente noto per la serie Ozark, è invece la voce della volpe Nick Wilde. Questi a sua volta è stato scelto per conferire al personaggio un carattere divertente ma anche sfumature più emotive. Accanto a loro si ritrovano poi noti attori come Idris Elba nei panni del bufalo Bogo, J. K. Simmons in quelli del sindaco Lionheart, e Octavia Spencer per la lontra Virna Otterton.

Per il doppiaggio italiano del film, allo stesso modo, i ruoli sono stati affidati a note personalità dello spettacolo. Ilaria Latini, nota per essere la doppiatrice di Katie Holmes, dà qui voce a Judy, mentre Alessandro Quarta, voce italiana di Jeremy Renner, è la voce Nick. Il comico Paolo Ruffini dà voce allo yak Yax, mentre Massimo Lopez è il sindaco Lionheart, il quale ha naturalmente le sembianze di un leone. Sono poi presenti Frank Matano nei panni della donnola Duke, e la celebre Ilaria Stagni, voce di Bart Simpson, che interpreta qui Gazelle la gazzella. Leo Gullotta, noto per il doppiaggio del mammut Manny in L’era glaciale, dà voce al malavitoso toporagno Mr. Big. Infine, Diego Abatantuono recita nei panni di Finnick, volpe del deserto, mentre la comica Teresa Mannino è Fru Fru, figlia di Mr. Big.

Zootropolis: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato lo straordinario successo del film e dei suoi personaggi, era lecito aspettarsi che la Disney ponesse in lavorazione dei sequel per il grande schermo. Già nel 2016, infatti, i registi avevano confessato che molto materiale ideato per Zootropolis era stato scartato dalla versione finale, con la possibilità però di riutilizzarlo per futuri film. Nel 2019 viene poi rilasciata la notizia secondo cui lo studios starebbe attualmente lavorando a ben due sequel, con l’intenzione dunque di dar vita ad una trilogia. Prima di poter vedere il primo di questi seguiti al cinema bisognerà però attendere un tempo ancora indefinito. La Disney sembra infatti puntare molto sul film, con il desiderio di avvalersi per questo di tutti i più recenti progressi nel campo dell’animazione. Non c’è però dubbio che sarà possibile rivedere Judy e Nick presto in nuove avventure.

Nell’attesa di questo momento, gli appassionati del film possono fruirne grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Zootropolis è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision, Amazon Prime Video e Disney+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film verrà inoltre trasmesso in televisione sabato 8 gennaio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -