Uscite al cinema del 12 febbraio 2014

La nuova settimana cinematografica si presenta piuttosto eterogenea dal punto di vista dell’offerta: accanto a commedie e film drammatici, spiccano love-story (complice la festa degli innamorati), documentari, e la versione restaurata di un grande classico del cinema.

 

Uscite al cinemaMonuments Men (leggi la recensione) si preannuncia come uno dei film più interessanti e più attesi della settimana: scritto, diretto e interpretato da George Clooney, si avvale di star del calibro di Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Cate Blanchett e Jean Dujardin (pluripremiato interprete di The Artist). Il film narra la vicenda di un gruppo di storici dell’arte che durante la Seconda Guerra Mondiale cerca di strappare ai nazisti alcuni capolavori, prima che cadano nelle mani del Terzo Reich. George Clooney dirige un cast di grande livello, nel tentativo (non semplice) di coniugare le esigenze dello spettacolo con un’importante vicenda umana.

In Storia d’Inverno (leggi la recensione) di Akiva Goldsman (vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale di A Beautiful Mind), Peter Lake vuole riportare in vita la donna amata diversi anni dopo la sua morte. Il protagonista, interpretato da Colin Farrell, è affiancato da Jessica Brown Findley, Russell Crowe e Jennifer Connelly, ex-enfant prodige di C’era una volta in America, oltre che premio Oscar come miglior attrice non protagonista per A Beautiful Mind.

Dal regista del discusso quanto commovente Irina Palm, Sam Garbanski, arriva Vijay- Il mio amico indiano (leggi la recensione), una commedia giocata sullo scambio di persona, un tema già ampiamente affrontato dal cinema e dalla letteratura, ma che offre sempre nuovi spunti e nuove riflessioni.

Uscite al cinemaTango Libre (leggi la recensione), film franco-belga che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia del 2012, è una complessa storia d’amore a passo di Tango. Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo Sotto una buona stella (leggi la recensione), ultimo di film di Carlo Verdone, che insieme a una brillante Paola Cortellesi porta sullo schermo uno spaccato dell’Italia contemporanea e dei suoi problemi. A dieci anni dalla scomparsa del ciclista italiano, esce Pantani, documentario del regista inglese James Erskine che racconta l’ascesa e la caduta dell’uomo che vinse sia il Tour de France che il Giro d’Italia.

Torna, in occasione di San Valentino, la versione restaurata e digitalizzata di Colazione da Tiffany, intramontabile commedia con Audrey Hepburn tratta dall’omonimo romanzo di Truman Capote. Lo stesso giorno esce un film molto differente, Il mistero di Dante (leggi la recensione), un’indagine su Dante Alighieri che si snoda attraverso l’intervista a massoni, intellettuali e artisti fra i quali anche Franco Zeffirelli.

- Pubblicità -