Un giorno di pioggia a New York: tutto quello che c’è da sapere sul film

Un giorno di pioggia a New York film

Nel corso della sua lunga carriera il regista premio Oscar Woody Allen si è indissolubilmente legato alla città di New York, dove è nato e in cui ha girato alcuni dei suoi film più famosi. Eppure, nonostante sia stata a lungo grande protagonista delle sue opere, il nome “New York” figura soltanto in uno solo dei suoi titoli, il recente Un giorno di pioggia a New York (qui la recensione). Realizzato nel 2019, dopo la parentesi europea durante la quale hanno preso vita titoli come Vicky Cristina Barcelona, Midnight in Paris e To Rome with Love, il film è però principalmente noto per le problematiche relative alla sua distribuzione.

 

La produzione del film è infatti coincisa con l’inizio del movimento Me Too, il quale ha provocato un risveglio dell’interesse pubblico per la presunta accusa di aggressione sessuale, risalente al 1992, contro Allen. In seguito a tali controversie, gli Amazon Studios, produttori del film, annunciarono l’intenzione di sospendere a tempo indeterminato la distribuzione del film negli Stati Uniti. Allen ha a quel punto presentato una causa da 68 milioni di dollari contro Amazon Studios, ottenendo indietro i diritti per la distribuzione del film. Il film trova a quel punto distribuzione in diverse parti del mondo, mentre per vedere la sala negli Stati Uniti dovrà aspettare il 2020.

L’uscita del film ha dunque infine consentito ai fan del regista di ammirare la sua nuova ode alla città di New York, con un racconto vagamente ispirato a Il giovane Holden. Divertente e leggero, il film merita infatti di essere ricordato per ben altri motivi rispetto a quelli per cui è attualmente noto. Prima di intraprenderne una visione, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Un giorno di pioggia a New York: la trama del film

Il film racconta la storia di una coppia di giovani innamorati, Gatsby e Ashleigh, i quali decidono di andare a New York perché la ragazza è riuscita a ottenere un’intervista con Roland Pollard, un noto regista ora in profonda crisi. La coppia ne approfitta per trascorrere un weekend insieme nella grande città, organizzando visite a luoghi di interesse e lunghe passeggiate. Giunti a New York, però, il ragazzo lascia la sua fidanzata all’Hotel Soho per incontrare il regista, con la promessa che si sarebbero rivisti per pranzare insieme. L’incontro con Pollard si rivela  però una grande occasione per la giornalista in erba, poiché il cineasta ha in serbo un importante scoop per lei.

Ashleigh si vede dunque costretta ad annullare il pranzo con Gatsby e da questo momento in poi tutti i loro piani andranno in fumo. Senza sapere cosa farsene di quel tempo, Gatsby inizia dunque a passeggiare per la città, imbattendosi in vecchi ricordi e piacevoli scoperte. Mentre Ashleigh incontra sempre più celebrità, tra cui il divo sudamericano Francisco Vega e lo sceneggiatore Ted Davidoff, Gatsby si imbatte in una sua vecchia conoscenza, la seducente Chan, che lo spingerà a riflettere sul suo rapporto con la sua ragazza. Quello che doveva essere un weekend con cui coronare il loro amore, diventerà ben presto per i due fonte di riflessione sulle rispettive vite.

Un giorno di pioggia a New York cast

Un giorno di pioggia a New York: il cast del film

Protagonista del film nei panni del giovane Gatsby è l’attore Timothée Chalamet. Egli ha poi ripudiato il film nel momento in cui sono riemerse le accuse contro Allen, decidendo di non lavorare mai più con lui e di devolvere il suo compenso al movimento Me Too. Secondo il regista, l’attore ha fatto ciò unicamente per poter avere più speranze di concorrere per l’Oscar al miglior attore per Chiamami col tuo nome. Nei panni di Ashleig vi è invece l’attrice Elle Fanning, mentre Liev Schreiber interpreta il regista in crisi Roland Pollard. Ad interpretare Chan, la ragazza che Gatsby incontra, vi è invece Selena Gomez.

Il film è poi ricco di numerosi altri celebri attori, da Diego Luna nei panni del divo Francisco Vega a Jude Law in quelli di Ted Davidoff. Law è stato uno dei pochi a prendere le difese di Allen, affermando che quanto stava accadendo al film e al regista era una vergogna. Rebecca Hall interpreta la moglie di David, Connie Davidoff. Anche lei, come Chalamet, ha deciso poi di devolvere il compenso al movimento Me Too. L’attrice Cherry Jones è la signora Welles, madre di Gatsby, mentre compaiono poi anche le attrici Kelly Rorhbach nei panni della escort di lusso Terry e Suki Waterhouse in quelli di Tiffany.

Un giorno di pioggia a New York: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Un giorno di pioggia a New York grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 24 giugno alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -