A casa tutti bene: trama, cast e curiosità sul film

A casa tutti bene film

Da sempre interessato ai rapporti, più o meno sopra le righe, che si possono instaurare tra le persone, il regista Gabriele Muccino è tornato in Italia dopo aver realizzato ben quattro film statunitensi, tra cui spiccano La ricerca della felicità e Padri e figlie. Nel 2018 ha dunque portato al cinema quello che è poi divenuto uno dei suoi maggiori successi, A casa tutti bene (qui la recensione), un dramma corale non privo di elementi da commedia, dove il regista ha occasione di esplorare nuovamente il tema della famiglia in tutte le sue possibili sfumature.

 

Il film, interpretato da attori ricorrenti nella filmografia di Muccino, racconta dunque la complessità delle relazioni ad ogni età e, rappresentando le varie fasi dell’esistenza, punta a dar vita ad una riflessione su come tutti possiamo fingere di essere migliori di quello che siamo. Muccino allarga poi il discorso fino a rappresentare a suo modo l’intera società italiana, i cui molteplici aspetti sono qui incarnati dai vari personaggi protagonisti. Apprezzato da critica e pubblico, il film è poi arrivato ad un guadagno di circa 9 milioni di euro, vincendo proprio per questo risultato il “David dello spettatore”.

In A casa tutti bene, dunque, si possono ritrovare tutti gli elementi tipici del cinema di Muccino. Caratteristiche che lo hanno reso celebre e che arricchiscono le sue storie di un certo fascino. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla location. Infine, si ritroveranno anche dettagli sull’omonima serie televisiva e si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

A casa tutti bene: la trama del film

La vicenda narratta in A casa tutti bene ha inizio con Alba e Pietro, una coppia di pensionati che possiede una villa su un’isola. In occasione delle nozze d’oro, i due organizzano un pranzo al quale partecipano figli, nipoti e altri familiari. Il nutrito gruppo si trova così a trascorrere una giornata insieme, dove tutto sembra procedere per il meglio. A causa del maltempo però, nessuno può lasciare l’isola alla fine della festa e la convivenza forzata porta bene presto inevitabilmente al confronto tra i vari membri della famiglia, a volte allegri, a volte drammatici, riaccendendo invidie e gelosie, facendo riemergere paure e questioni mai risolte.

A casa tutti bene cast

A casa tutti bene: il cast di attori e la location del film

Ad interpretare il film vi è un cast composto da alcuni dei più celebri attori italiani, molti dei quali avevano già collaborato in passato con Muccino. Stefano Accorsi, ad esempio, interpreta qui Paolo, mentre Piefrancesco Favino è Carlo e Carolina Crescentini è sua moglie Ginevra. Elena Cucci ricopre il ruolo di Isabella, che avrà una fugace relazione con Paolo, mentre Claudia Gerini e Massimo Ghini interpretano i coniugi Beatrice e Sandro. Giampaolo Morelli e Sabrina Impacciatore interpretano invece Diego e Sara. Completano poi il cast Gianmarco Tognazzi nei panni di Riccardo, Valeria Solarino in quelli di Elettra e Sandra Milo come Maria. Gli anziani Alba e Pietro, invece, sono interpretati da Stefania Sandrelli e Ivano Marescotti.

Come noto, l’intero film, fatta eccezione per le scene iniziali e quelle finali, è stato girato sull’isola d’Ischia. Posta all’estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, nel mar Tirreno, è la maggiore delle Flegree ed un’importante meta del turismo internazionale. Con i suoi 62 630 abitanti è la terza isola italiana per popolazione e l’ottava per superficie. Muccino ha raccontato di averla scelta essendosene innamorato dopo un sopralluogo, ritenendola perfetta per dar vita a quel senso di solitudine e oppressione che i personaggi provano sempre più nel corso del film.

A casa tutti bene: la serie, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dal film è poi stata tratta anche una serie, il cui titolo è sempre A casa tutti bene, andata in ondata su Sky a partire dal dicembre 2021. Ideata dallo stesso Muccino, che ha anche diretto alcuni episodi, questa differisce parzialmente dal film, non avendo come ambientazione un’isola ma raccontando ugualmente di una famiglia allargata e dei suoi tanti segreti e problemi. Tra i protagonisti si annoverano gli attori Francesco Scianna, Simone Liberati, Silvia D’Amico e Laura Morante. Dopo una prima stagione di 8 episodi di grande successo, sono ora imminenti le riprese della seconda stagione, che porterà avanti il racconto.

È possibile fruire di A casa tutti bene grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Netflix, Disney+, Rai Play, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 6 giugno alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -